| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Pelle |
Posted - 03 gen 2026 : 18:31:19 Prima di tutto buon anno a tutti! E come inizio, a livello di Lambretta, devo dire che ogni giorno c'è una sorpresa: ho tolto il volano per togliere lo statore per ricablarlo e ho visto che mancava un bullone dello statore, pensavo fosse sfilettata la sede e invece c'è il moncone spezzato dentro.... Dite che si riesca a togliere senza smontare nulla con una di quelle punte/viti con filetto sinistro? Di fatto con solo le altre 2 bulloni ho visto che lo statore sta bello in posizione ma lasciarlo così ora che ho aperto mi pare una cavolata... Segue foto.
20260103_181748.jpg
 |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| greco |
Posted - 06 gen 2026 : 13:23:07 Concordo il calore della saldatura aiuta molto. Saluti Angelo |
| wanvaiden |
Posted - 05 gen 2026 : 23:29:16 Citazione: Messaggio inserito da Pelle
Ho capito cosa intendi, prendo un dado basso, lo posiziono sopra il bullone spezzato e riempio di saldatura il dado che di andrà a fondere col bullone, quindi svito. Giusto?
Esatto non serve riempire di saldatura basta un bel punto fatto bene e immediatamente con la chiave sviti piano piano sfruttando il calore del punto... io proverei senza smontare nulla..se viene hai già risolto! |
| metz |
Posted - 05 gen 2026 : 08:36:43 togli flangia, metti una rondella, saldi un dado e sfili la vite spezzata |
| Pelle |
Posted - 04 gen 2026 : 18:22:08 È giusto, il fatto è che rischio di trovare qualche altra bega e finisco per dover revisionare tutto il motore, cosa che volevo al momento volevo rimandare... In settimana sciolgo la prognosi!
|
| Ignazio Campus |
Posted - 04 gen 2026 : 15:58:39 Solo tu puoi decidere se lasciarlo così, o sistemarlo, io sistemerei!!!!
ciao. |
| Pelle |
Posted - 04 gen 2026 : 14:45:01 Ok, capito tutto. Ma se invece lascio tutto così e chiudo con solo due bulloni su 3? Di fatto era così fino a ieri e il motore girava bene. Il tutto in attesa di una futura revisione totale. |
| greco |
Posted - 04 gen 2026 : 11:45:02 Concordo pienamente la dilatazione termica è fondamentale. Saluti Angelo |
| Ignazio Campus |
Posted - 04 gen 2026 : 10:23:09 Per la buona riuscita del lavoro, è scaldare a sufficienza, e mettere in tensione adeguatamente per non rovinare i filetti.
ciao. |
| Belligerante ugo |
Posted - 04 gen 2026 : 10:12:53 Ignazio esatto è dell'epoca ma l'estrattore deve fare parecchia forza per poter estrarre la Flangia con quelli potrebbero sfilettarsi gli altri due fori,se non si trova meglio allora un estrattore a tre braccia sarebbe meglio ciao
Belligerante Ugo |
| Ignazio Campus |
Posted - 04 gen 2026 : 10:02:18 Ugo ,gli estrattori che ho postato, servono sia per la chiocciola che per la flangia cambio.
Quello postato da te è dell'epoca ,e non so se si trova in commercio.
ciao. |
| Belligerante ugo |
Posted - 04 gen 2026 : 09:50:19 Gianluca come ti è stato detto devi togliere la flangia ma non andare di fretta fai con calma oltre l'estrattore della Flangia che è questo in foto segnato con una X e puoi usare solo i due fori essendo il terzo con lo spezzone dentro,quelli di Ignazio sono per togliere la Flangia supporto Cambio,metti in tensione la Flangia riscaldi e batti di dietro con piccoli colpetti di martello ripetendo finchè non viene via,una volta uscita se riesci con una pinza a scatto a togliere lo spezzone va bene altrimenti puoi saldare un dado oppure devi forare quel poco che l'estrattore faccia presa ripeto non avere fretta ciao
Belligerante Ugo
46_FILEminimizer.jpg

|
| Ignazio Campus |
Posted - 04 gen 2026 : 09:36:30 Si esatto, anche saldare un dado, è un ottima soluzione.
ciao. |
| Pelle |
Posted - 04 gen 2026 : 00:13:03 Ho capito cosa intendi, prendo un dado basso, lo posiziono sopra il bullone spezzato e riempio di saldatura il dado che di andrà a fondere col bullone, quindi svito. Giusto? |
| wanvaiden |
Posted - 04 gen 2026 : 00:09:39 Citazione: Messaggio inserito da Pelle
Ah, ok, perfetto, credo che potrei autocostruirli saldando un bullone 8.8 ad un tondino, oppure anche con due bulloni abbastanza lunghi da tirare con la chiave a T. Di sicuro almeno una volta è stata tolta. Pensavo poi in alternativa agli attrezzi che ha menzionato Ugo, di saldare a filo un bullone al prigioniero per svitarlo. Che ne dite?
Chiave a T ! Non un bullone ma un dado basso e più grande! |
| Pelle |
Posted - 03 gen 2026 : 23:00:36 Ah, ok, perfetto, credo che potrei autocostruirli saldando un bullone 8.8 ad un tondino, oppure anche con due bulloni abbastanza lunghi da tirare con la chiave a T. Di sicuro almeno una volta è stata tolta. Pensavo poi in alternativa agli attrezzi che ha menzionato Ugo, di saldare a filo un bullone al prigioniero per svitarlo. Che ne dite? |
| Ignazio Campus |
Posted - 03 gen 2026 : 22:36:43 Questo è l'estrattore per la chiocciola,all. foto.
opments-mbd25-21.jpg

Se la chiocciola è già stata smontata, altre volte, può essere che venga via senza troppa fatica, ma sennò, ti posso garantire che è tosta.
ciao. |
| Pelle |
Posted - 03 gen 2026 : 22:21:14 Ah, un amico mi aveva detto che vengono via bene senza estrattore... Temo anche che abbiano chiuso con pasta sigillante nera. L'estrattore della chiocciola quale è? |
| Ignazio Campus |
Posted - 03 gen 2026 : 21:53:52 Comunque, per smontare la chiocciola, ti serve l'estrattore, e sono molto toste da smontare vanno scaldate bene, sennò non viene via.
ciao. |
| Ignazio Campus |
Posted - 03 gen 2026 : 21:48:36 E si, effettivamente si sarebbe dovuto spannare la filettatura, e non spezzarsi il bulloncino.
Smontando la chiocciola, magari non hai bisogno, nemmeno di forare il moncone del bulloncino, ma riesci con una pinza a scatto.
ciao. |
| Pelle |
Posted - 03 gen 2026 : 21:22:07 Eh, l'ho trovato così, non l'ho rotto io, il motore girava con un bullone in meno. Non so co e si eretto, mi pare anche strano che si sarebbe dovuto sfilettare la sede... Ho fatto però una prova e a causa della flangia, non riesco a lavorarci bene con il trapano per forare il bullone. Mi sa che tocca togliere la flangia. |