Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Vite spezzata su statore Lambretta 150 Special
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Pelle
Junior

Trequanda - SI
Italy

65 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 03 gen 2026 :  18:31:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di tutto buon anno a tutti!
E come inizio, a livello di Lambretta, devo dire che ogni giorno c'è una sorpresa: ho tolto il volano per togliere lo statore per ricablarlo e ho visto che mancava un bullone dello statore, pensavo fosse sfilettata la sede e invece c'è il moncone spezzato dentro....
Dite che si riesca a togliere senza smontare nulla con una di quelle punte/viti con filetto sinistro?
Di fatto con solo le altre 2 bulloni ho visto che lo statore sta bello in posizione ma lasciarlo così ora che ho aperto mi pare una cavolata...
Segue foto.

20260103_181748.jpg

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13508 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 gen 2026 :  18:51:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di sicuro con un estrattore riesci a svitarlo allego foto Estrattori ciao

Belligerante Ugo

01_FILEminimizer.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2503 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 gen 2026 :  19:03:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo sia meglio prima forare, con una punta da trapano circa 3mm,e poi usare un estrattore, tipo quelli che ha postato Ugo.

ciao.

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1049 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 gen 2026 :  19:34:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me hai stretto un po’ troppo il dado se si è rotto il prigioniero.
Come dice Ignazio puoi forare e poi passare il maschio rovescio.
Oppure fori del diametro del prigioniero e filetti di nuovo in entrambi i casi devi forare al centro e non è facile.
Saluti Angelo

Pelle
Junior

Trequanda - SI
Italy

65 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 03 gen 2026 :  21:22:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh, l'ho trovato così, non l'ho rotto io, il motore girava con un bullone in meno. Non so co e si eretto, mi pare anche strano che si sarebbe dovuto sfilettare la sede...
Ho fatto però una prova e a causa della flangia, non riesco a lavorarci bene con il trapano per forare il bullone. Mi sa che tocca togliere la flangia.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2503 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 gen 2026 :  21:48:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E si, effettivamente si sarebbe dovuto spannare la filettatura, e non spezzarsi il bulloncino.

Smontando la chiocciola, magari non hai bisogno, nemmeno di forare il moncone del bulloncino, ma riesci con una pinza a scatto.

ciao.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2503 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 gen 2026 :  21:53:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque, per smontare la chiocciola, ti serve l'estrattore, e sono molto toste da smontare vanno scaldate bene, sennò non viene via.

ciao.

Pelle
Junior

Trequanda - SI
Italy

65 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 03 gen 2026 :  22:21:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, un amico mi aveva detto che vengono via bene senza estrattore...
Temo anche che abbiano chiuso con pasta sigillante nera.
L'estrattore della chiocciola quale è?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2503 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 gen 2026 :  22:36:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo è l'estrattore per la chiocciola,all. foto.

opments-mbd25-21.jpg

Se la chiocciola è già stata smontata, altre volte, può essere che venga via senza troppa fatica, ma sennò, ti posso garantire che è tosta.

ciao.

Pelle
Junior

Trequanda - SI
Italy

65 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 03 gen 2026 :  23:00:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, ok, perfetto, credo che potrei autocostruirli saldando un bullone 8.8 ad un tondino, oppure anche con due bulloni abbastanza lunghi da tirare con la chiave a T.
Di sicuro almeno una volta è stata tolta.
Pensavo poi in alternativa agli attrezzi che ha menzionato Ugo, di saldare a filo un bullone al prigioniero per svitarlo. Che ne dite?

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1966 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 gen 2026 :  00:09:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pelle

Ah, ok, perfetto, credo che potrei autocostruirli saldando un bullone 8.8 ad un tondino, oppure anche con due bulloni abbastanza lunghi da tirare con la chiave a T.
Di sicuro almeno una volta è stata tolta.
Pensavo poi in alternativa agli attrezzi che ha menzionato Ugo, di saldare a filo un bullone al prigioniero per svitarlo. Che ne dite?

Chiave a T !
Non un bullone ma un dado basso e più grande!

Pelle
Junior

Trequanda - SI
Italy

65 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 04 gen 2026 :  00:13:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito cosa intendi, prendo un dado basso, lo posiziono sopra il bullone spezzato e riempio di saldatura il dado che di andrà a fondere col bullone, quindi svito. Giusto?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2503 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 gen 2026 :  09:36:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si esatto, anche saldare un dado, è un ottima soluzione.

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13508 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 gen 2026 :  09:50:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gianluca come ti è stato detto devi togliere la flangia ma non andare di fretta fai con calma oltre l'estrattore della Flangia che è questo in foto segnato con una X e puoi usare solo i due fori essendo il terzo con lo spezzone dentro,quelli di Ignazio sono per togliere la Flangia supporto Cambio,metti in tensione la Flangia riscaldi e batti di dietro con piccoli colpetti di martello ripetendo finchè non viene via,una volta uscita se riesci con una pinza a scatto a togliere lo spezzone va bene altrimenti puoi saldare un dado oppure devi forare quel poco che l'estrattore faccia presa ripeto non avere fretta ciao

Belligerante Ugo

46_FILEminimizer.jpg

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2503 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 gen 2026 :  10:02:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo ,gli estrattori che ho postato, servono sia per la chiocciola che per la flangia cambio.

Quello postato da te è dell'epoca ,e non so se si trova in commercio.

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13508 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 gen 2026 :  10:12:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ignazio esatto è dell'epoca ma l'estrattore deve fare parecchia forza per poter estrarre la Flangia con quelli potrebbero sfilettarsi gli altri due fori,se non si trova meglio allora un estrattore a tre braccia sarebbe meglio ciao

Belligerante Ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2503 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 gen 2026 :  10:23:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la buona riuscita del lavoro, è scaldare a sufficienza, e mettere in tensione adeguatamente per non rovinare i filetti.

ciao.

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1049 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 gen 2026 :  11:45:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo pienamente la dilatazione termica è fondamentale. Saluti Angelo

Pelle
Junior

Trequanda - SI
Italy

65 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 04 gen 2026 :  14:45:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, capito tutto.
Ma se invece lascio tutto così e chiudo con solo due bulloni su 3?
Di fatto era così fino a ieri e il motore girava bene.
Il tutto in attesa di una futura revisione totale.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2503 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 gen 2026 :  15:58:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solo tu puoi decidere se lasciarlo così, o sistemarlo, io sistemerei!!!!

ciao.

Pelle
Junior

Trequanda - SI
Italy

65 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 04 gen 2026 :  18:22:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È giusto, il fatto è che rischio di trovare qualche altra bega e finisco per dover revisionare tutto il motore, cosa che volevo al momento volevo rimandare...
In settimana sciolgo la prognosi!

Pagina: di 2  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000