V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tonyh |
Posted - 05 nov 2005 : 19:32:00 Come si recupera la zama del fanale posteriore, la mia è un pò rovinata, inoltre di che materiale è? è anche essa marcata SIEM come la plastica del fanale? O posso prenderla eventualmente non originale? è cromata, o pittata? GRAZIE |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
roby59 |
Posted - 07 nov 2005 : 12:47:27 La zama è una lega a base di zinco, si corrode facilmente se non protetta. Veniva usata in quanto consentiva di ottenere dei pezzi di pressofusione di geometria complessa senza grosse proprietà meccaniche..... (p.e. corpi carburatori....). Nel tuo caso bisogna vedere se è già tutta piena di forellini.... se è appena corrosa si deve : lucidare, applicare starto di rame, poi nichel e poi cromo.....ma deve farlo un posto specializzato.......Esistono repliche in plastica (ABS) cromata...l'effetto estetico è buono, ma non è certo l'originale.....dipende da te. Ciao ! Roby59-MONZA |
AndreaGT |
Posted - 07 nov 2005 : 08:54:29 Ciao Tonyh , lo "zama" e' un materiale un po' delicato perche' non puoi farlo cromare ovunque. Ti consiglio di rivolgerti ad una ditta che fa coppe e medaglie, loro sanno molto bene che tipo di elettrolisi e galvanica si deve utilizzare. Se vai in una zincheria qualsiasi ti rovineranno di certo il pezzo. Se invece la cromatura è sporca o ossidata superficialmente puoi utilizzare la "paglietta per i piatti". Io ho provato con la ghiera del fanalino anteriore ed è praticamente rinato. |
eleboronero |
Posted - 06 nov 2005 : 20:29:06 e' cromata ela puoi far ricromare,ma i buchini rimangono! ciao |