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 MOTORE D 125

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pieremo Posted - 06 nov 2005 : 19:28:15
STO SMONTANDO UN MOTORE D 125 E SONO ARRIVATO
ALL'ALBERO CHE E' FATTO IN DUE PEZZI STACCABILI.
PRIMA DI FAR DANNI VORREI SAPERE SE IL BULLONE
A TESTA QUADRA CHE LO TIENE UNITO E' CON FILETTO
NORMALE. ACCETTO VOLENTIERI ANCHE ALTRI SUGGERIMENTI.
GRAZIE, REMO.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Moreno Posted - 08 nov 2005 : 07:26:23
Entra di "flessibile" ...... ciao Mago .....

Moreno

WWW.LasciatecheleLambrettevenganoame.lck
pieremo Posted - 07 nov 2005 : 23:52:40
GRAZIE MAX,I TUOI CONSIGLI E QUELLI DATI PER PROCURA
DA TURISMOVELOCE MI SON STATI E MI SARANNO D'AIUTO.
MAGO SUL TUO VANGELO STA' SCRITTO DOVE VENDONO CHIAVI
A BUSSOLA CON IL QUADRO DA 6mm ?
IL QUADRO E' DA 6 E NON DA 7 COME AVEVO SCRITTO.
HO RISOLTO CON UN GIRAMASCHI A T E SCALDANDO LA PARTE
FILETTATA.
COSA SI PUO' FARE PER LA SEDE CUSCINETTO SULL'ALBERO?
REMO
maxi Posted - 06 nov 2005 : 23:10:50
Ho trovato il vecchio post e te lo riporto per intero così risulta più chiaro:

Domanda: Qualcuno mi sa dire la procedura giusta per rimontare l’albero motore della 125 D ?
Io pensavo di fare così:
1) montaggio albero motore lato frizione
2) inserire i cuscinetti sull’albero lato volano
3) allineare le due porzioni dell’albero motore facendo combaciare i due fori circolari (previo montaggio biella)
4) inserire il coperchio lato volano
5) montare il paraolio


Risposta TV
I due cuscinetti lato volano devi inserirli prima nella flangia dove vanno messi a pressione; va bene il punto 1; dopo aver controllato che le varie coppie coniche siano a posto monti la biella con i rulli e i rasamenti, poi monti l'altra metà dell'albero senza serrare il bullone, monti la flangia con i cuscinetti e il paraolio, questa ti darà quello che secondo me è l'allineamento ottimale dell'albero, fai fare un paio di giri all'albero a mano e stringi lentamente il bullone controllando che l'albero giri libero e non forzi.
I due fori sull'albero servivano per montare l'attrezzo per l'allineamento, ma tutte le volte che l'ho usato ho dovuto poi riallentare il tutto e usare il mio metodo, che a quanto pare funziona.

Domanda
Non capisco cosa vuoi dire quando dici: monti la flangia con i cuscinetti e il paraolio, questa ti darà quello che secondo me è l'allineamento ottimale dell'albero.

Risposta TV
intendo dire che la flangia del volano con i due cuscinetti devi montarla sul carter all'ultimo cioè dopo aver assemblato l'albero motore all'interno del carter stesso lasciando il bullone dello stesso albero lento; entrando nel carter la flangia "centrerà" l'albero che sarà vincolato dalla parte opposta agli altri due cuscinetti; facendolo girare a mano non farai altro che riprodurre il movimento naturale di quando il motore è in funzione, quindi otterrai un "allineamento" spontaneo e in condizioni reali dell'albero; stringendo il bullone centrale il gioco è risolto!




Massimo
n/a Posted - 06 nov 2005 : 23:01:15
un paio di perni di centraggio, sarebbero una cosa utile, ma visto il "fottio" di n° di giri che fa il motore della d, forse si centra anche cosi.



sx 225
maxi Posted - 06 nov 2005 : 22:41:27
Se riuscissi a trovare il vecchio post te lo farei leggere, Turismoveloce me lo aveva spiegato molto bene.

Massimo
pieremo Posted - 06 nov 2005 : 22:37:32
BENE, GRAZIE MAX.
REMO
maxi Posted - 06 nov 2005 : 22:36:09
Per il centraggio a me aveva dato a suo tempo la dritta giusta Turismoveloce. Non servono spine, è sufficiente, in fase di rimontaggio, prima di ristringere il quadrello far fare a mano alcuni giri all'albere motore, si autocentra da solo, poi stringi bene il tutto.

Massimo
pieremo Posted - 06 nov 2005 : 21:56:20
MAX MI HA DATO LA SOFFIATA GIUSTA SEMPRE CHE TROVI
DOVE HO MESSO LA SCATOLINA DELLE BUSSOLE PICCOLE.
DA QUANDO HO MESSO IN ORDINE NON TROVO PIU' NULLA.
IO PENSAVO DI ACQUISTARE UNO DI QUEI GIRAMASCHI
PROLUNGATI A T CHE HANNO IL QUADRETTO DA 7mm.
DUCA, PER IL CENTRAGGIO MI DEVO FARE DELLE SPINE?
PER I RULLINI VEDRO' IN SEGUITO, ALTRIMENTI TI CHIAMO.
QUESTO MOTORE E' BEN MESSO ED ERA STATO APERTO IN
TEMPI RELATIVAMENTE RECENTI. UNICO GUAIO ALLO STATO
ATTUALE E' CHE IL CUSINETTO LATO VOLANO HA CONSUMATO
UN PO'L'ALBERO. CREDETE SIA POSSIBILE ZIGRINARLO?
MAGO MI RACCOMANDO MERCOLEDI', MORENO SARA' QUI'
ALLE 6,30.
DOVREMO FARE FESTEGGIAMENTI RAPIDI MA INTENSI
ALLA DELEGAZIONE ROMAGNOLA.
REMO

pcost Posted - 06 nov 2005 : 21:16:05
uhm..... perchè maggiorati??

''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200_DL
n/a Posted - 06 nov 2005 : 20:51:46
pieremo, (maxi, ti ha detto giusto), ma fai attenzione al ricentraggio dell'albero nel rimettere insieme il tutto.

i rullini li hai? quelli maggiorati?

sx 225
maxi Posted - 06 nov 2005 : 20:15:54
Non ti so dire il passo, ma è normalmente filettato DX.
Lo togli usando una bussola rovesciata con il quadrello da 1/4" e sulla parte esagonale inserisci una chiave a brugola e sviti.
Spero di essere stato comprensibile.
Ciao

Massimo
Mago65 Posted - 06 nov 2005 : 20:15:42
nel vangelo sta scritto solo di fare attenzione e di usare una chiave PRECISA onde evitare di smussare gli angoli.
CI VEDIAMO MERCOLEDI' MAESTRO!

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