Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Aiuto, mi escono le marce!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marcogm81 Posted - 16 mar 2006 : 08:28:31
Ho cambiato da poco il selettore del cambio nella mia Vespa G.S. 150 (VS5T)e sia in prima che in seconda ad un certo numero di giri le marce escono. Come posso fare? Qual'è il problema?

Marco
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rocksteady Posted - 17 mar 2006 : 14:37:16
citazione:
Messaggio inserito da ferruccio87

Scusa ma come fai a mettere in tensione solo un cavo? fanno capo ambedue alla carrucola solidale alla manopola,che può ruotare,quindi al massimo non sono più allineati i riferimenti delle marce sul manubrio,tutto qui,ma a meno di non tirarli in maniera esagerata non succede niente se non avere molto gioco della manopola, ma la posizione delle marce è determinata dal selettore sul motore la manopola non ha scatti che fanno stare dentro le marce.

puoi puoi
ed il preselettore poi tende a scappare
ferruccio87 Posted - 17 mar 2006 : 13:35:00
Scusa ma come fai a mettere in tensione solo un cavo? fanno capo ambedue alla carrucola solidale alla manopola,che può ruotare,quindi al massimo non sono più allineati i riferimenti delle marce sul manubrio,tutto qui,ma a meno di non tirarli in maniera esagerata non succede niente se non avere molto gioco della manopola, ma la posizione delle marce è determinata dal selettore sul motore la manopola non ha scatti che fanno stare dentro le marce.
rocksteady Posted - 17 mar 2006 : 11:44:34
citazione:
Messaggio inserito da ferruccio87

Per filippo:complimenti davvero!!!!!! Sei la prima persona(meccanici compresi)che sà che il cambio delle vespe va spessorato se si vuole che funzioni bene .chiedi in giro e vedrai se non ho ragione.per Marcogm81 :chi ti ha detto di allentare i fili del cambio mi dovrebbe spiegare a cosa serve,non faccio ironia,sono solo curioso e poi c'è sempre da imparare. Comunque se le marce escono col selettore nuovo ho paura chCiao Ferruccioe ti dovrai rassegnare a sbriciolare il motore(ti auguro di cuore di no)

escluso quelli della piaggio, visto che i rasamenti del cambio li vendono ;-)

i cavi ovviamente devono stare colla giusta tensione, se ne tiri troppo uno, succede che il preselettore lavora male (sta tirato ) e le marce tendono a saltare colle vibrazioni.
marcogm81 Posted - 17 mar 2006 : 11:31:50
Mi conviene anche comprare i dischi frizione nuovi, più molle e anche qualche altra cosa già che ci sono?

Marco
marcogm81 Posted - 17 mar 2006 : 11:27:34
Sbriciolare in che senso?!?

Marco
ferruccio87 Posted - 17 mar 2006 : 11:18:18
Per filippo:complimenti davvero!!!!!! Sei la prima persona(meccanici compresi)che sà che il cambio delle vespe va spessorato se si vuole che funzioni bene .chiedi in giro e vedrai se non ho ragione.per Marcogm81 :chi ti ha detto di allentare i fili del cambio mi dovrebbe spiegare a cosa serve,non faccio ironia,sono solo curioso e poi c'è sempre da imparare. Comunque se le marce escono col selettore nuovo ho paura chCiao Ferruccioe ti dovrai rassegnare a sbriciolare il motore(ti auguro di cuore di no)
FilippoBrunetti Posted - 16 mar 2006 : 16:10:52
Se decidi di apire il motore fai anche spessorare il combio, che insieme alla crociera consumata, è 1 delle cause delle marcie che escono.. ti accoggi se il cambio è da spessorare se, prendendolo in mano, gli ingranaggi ballano lateralmente.ciao
marcogm81 Posted - 16 mar 2006 : 15:40:54
Oppure se qualcuno ha qualche esploso del motore vedo il da farsi... Non vedo l'ora di poterci fare un giro, aiutatemi!!!

Marco
marcogm81 Posted - 16 mar 2006 : 13:57:32
Visto che non sono per niente esperto nel metterci le mani sarà consigliabile portarla da un meccanico? Secondo voi quanto potrei spendere?

Marco
atevres Posted - 16 mar 2006 : 13:42:10
Ha ragione ferruccio87, dipende praticamente sempre dalla crocera!

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
marcogm81 Posted - 16 mar 2006 : 13:34:08
Spererei di no visto che la crocera è una gran bega da sistemare, a me hanno detto di provare ad allentare i cavi del selettore, è probabile che si risolva anche così? Da dove li posso regolare? Almeno per fare una prova, anche se sto iniziando a pensare anch'io che sia più un problema dicrocera...

Marco
ferruccio87 Posted - 16 mar 2006 : 12:41:41
Ma hai cambiato solo il selettore esterno o anche la crocera del cambio?se hai sostituito solo il selettore è molto probabile che il difetto sia dovuto alla crocera usurata,come nel 99% dei casi di vespe e lambrette a cui escono le marce.E' molto raro il caso in cui sia colpa del selettore.Ciao Ferruccio
Janez Posted - 16 mar 2006 : 10:11:16
FORSE HAI MONTATO MALE QUALCOSA o hai dimenticato una rondella..?

Macchia nera Forever!
marcogm81 Posted - 16 mar 2006 : 09:56:16
Spero di no!!! Più che altro volevo saper se può centrare il tirare più o meno i cavi collegati al selettore... Mi hai fatto venire un dubbio, a rovescio come?!?

Marco
Iso Posted - 16 mar 2006 : 09:04:23
Se hai montato tutto nuovo ... boh! Forse il selettore è rovescio?

Ciao, Luigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000