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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pieremo Posted - 04 apr 2006 : 22:25:18

C'e' una cosa che mi fa venire la voglia di
passare alla concorrenza; avete mai provato a sostituire
la ruota posteriore di una LI I° o II° serie ?
Credevo che la senilita' mi avesse colpito nel fiore della
mia giovinezza e allora ho fatto intervenire due neo ingenieri
dell'universita' di Padova.
Pur con la lambretta sul tavolo delle autopsie e non su una strada
come potrebbe succedere non siamo riusciti a togliere la ruota
se non sgonfiandola.
E per mettere quella di scorta la devo prima sgonfiare ?
Ci vuole una pompa in dotazione ?
Dopo ore di prove ci siamo riusciti smontando l'ammortizzatore
e con l'aiuto di tre mattoni da posizionare sotto il portatarga.
Si devono tenere tre mattoni tra i ferri di dotazione ?
Se qualcuno conosce un trucco per fare questa operazione
in modo piu' semplice per cortesia parli prima che io passi
alla vespa, grazie.
Remo


http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_detail.asp?sqled=1504&mname=pieremo
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rocksteady Posted - 06 apr 2006 : 16:41:01
soprattutto quella !!!
Mado Posted - 06 apr 2006 : 15:59:20
Avere entrambe??.....si ma anche la "donnina moto GP" con l'ombrello...però....
rocksteady Posted - 06 apr 2006 : 14:05:38
hahahaha ma no ma no
l' importante e'avere entrambe (vespa e lambretta)
pieremo Posted - 05 apr 2006 : 21:59:44
Meglio chiudere in fretta questo post che se lo notano
i vespisti hanno finalmente un motivo valido per denigrarci.
Remo
Krusty Posted - 05 apr 2006 : 20:28:06
ok remo faremo la prova questa estate in agosto, ma ricordati che io nel bauletto tengo sempre "la donnina moto gp" con ombrellino d'ordinanza, quindi almeno niente ustione di secondo grado!!!
pieremo Posted - 05 apr 2006 : 19:15:43
Quella di Mairon potrebbe essere una soluzione.
L'Innocenti ha inventato il ruotino di scorta
30 anni prima delle case automobilistiche ?
Remo
mairon Posted - 05 apr 2006 : 19:06:54
se avete bucato, la ruota è già sgonfiata e la tirate via con niente. Io ho risolto il problema mettendo come ruota di scorta una 3.00-10. Passa subito.
vespamodelli Posted - 05 apr 2006 : 17:26:17
Dai, sono sciocchezze in confronto a chi fora con un frullatore.
O va dal gommista o butta via tutto.

Comunque sulla Vespa è più facile che sulla lambretta,

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
rocksteady Posted - 05 apr 2006 : 17:07:17
potrebbe essere una buona idea
ake Posted - 05 apr 2006 : 15:49:15
Provo a sparare ...

L'estrattore per togliere il mozzo non è ingombrantissimo, si potrebbe tenerlo nel bauletto e smontare tutto.
Il problema è poi tirare bene il dado (oltre ovviamente a riuscire a toglierlo), si può tirare quel che si può con la chiave in dotazione per procedere poi a un serraggio più adeguato alla prima officina.
Togliere la ruota montata sul mozzo mi sembra un'operazione abbastanza agevole. Che dite?
rocksteady Posted - 05 apr 2006 : 15:21:08
citazione:
Messaggio inserito da cinquetre

Ciao a tutti
Dico a pieremo: hai mai provato a cambiare la ruota posteriore di una vespa?
Per cambiarla (almeno la mia sprint veloce) occorreva coricare sul fianco motore la vespa e poi imprecare per estrala perché si impigliava dappertutto peggio della lambretta

Cordiali saluti da Fedele



si cambiate + di una volta lo fai in 5 minuti d'orologio.....
pieremo Posted - 05 apr 2006 : 13:08:21
Ora capisco perche' sul TV II° serie ora di stanza a Cervia
il vecchio proprietario aveva tagliato meta' del gancio ferma
cofani sul lato SX.
Krusti la prima volta che verro' a Cervia voglio vederti a cambiare
la gomma con quell'affarino alza-lambra.
Spero che sia agosto e che non ci sia ombra.
Per facilitarti l'operazione ti concedo anche la possibilita' di scavare
una buca sotto la ruota. Imparero' bestemmie nuove.Ciao.
Remo
Janez Posted - 05 apr 2006 : 11:51:37
Anch'io ho avuto lo stesso problema, in tutti i modi non ci riuscivo alla fine ho sgonfiato un po' la gomma e ce l'ho fatta...
ma non per questo ho pensato di passare ala concorrenza!!!!

Macchia nera Forever!
Bicius Posted - 05 apr 2006 : 10:26:00
Beh, allora via a scrivere, o meglio a disegnare "Il Kamasutra del cambio ruota"!!!


Bicius
Krusty Posted - 05 apr 2006 : 09:40:20
remo ti posso rispondere solo che i mattoni non servono perchè tra gli attrezzi in dotazione c'è un cavalletto che si attacca al motore e tiene sollevata la lambra da terra...
per il resto non conosco i contorcimenti e le posizioni yoga che è necessario assumere perchè per fortuna non mi è ancora capitato...speriamo bene
Oldscooter Posted - 05 apr 2006 : 08:59:30
citazione:
Messaggio inserito da ironmana

L'unica soluzione per non imprecare in determinate circostanze è.......non forare.
P.s. non mandatemi a quel paese.......

E' successo anche a me su una strada di montagna stretta e ripidissima.(oltre il 20%)
Non vi sto a raccontare i rosari che ho finito.....

ironmana



Meglio le nostre imprecazioni che le imprecazioni di chi fora con un...plasticone

Cordiali saluti da Fedele
ironmana Posted - 05 apr 2006 : 08:54:50
L'unica soluzione per non imprecare in determinate circostanze è.......non forare.
P.s. non mandatemi a quel paese.......

E' successo anche a me su una strada di montagna stretta e ripidissima.(oltre il 20%)
Non vi sto a raccontare i rosari che ho finito.....

ironmana
Oldscooter Posted - 05 apr 2006 : 08:16:50
Ciao a tutti
Mi è capitato di forare la gomma posteriore della Li 2° serie, per due volte.
La prima volta credevo di risolvere con l'uso della bomboletta, ma il bello è che dopo l'operazione di gonfiaggio con quel prodotto, avrei dovuto percorrere un po' di strada per far scaldare la gomma e permettere al liquido di entrare nel foro grazie alla forza centrifuga. Purtroppo mi si è parato davanti un semaforo rosso!
Di conseguenza la gomma si è nuovamente sgonfiata per cui ho dovuto rigonfiarla con la bomboletta, ma purtroppo non è stata sufficiente. Fra l'altro non avevo dietro nemmeno gli attrezzi per smontare la ruota per sostituirla con quella di scorta. Per fortuna sono passato davanti ad un meccanico che mi ha prestato la chiave per smontarla. Poi mi sono accorto che mi mancava anche l'attrezzo per tenere sollevata la lambretta per facilitarmi l'estrazione della ruota e allora per non coricarla su di un fianco e non rovinare la vernice ho usato una mano per tenerla sollevata e l'altra per estrarre la ruota e rimettere quella di scorta. Che faticaccia!!!
La seconda volta però ero preparato avevo tutto l'occorrente, attrezzo alza ruota compreso e mi è stato facilissimo sostituire la gomma forata. Certo è un po' difficoltosa l'estrazione e la sistemazione di quella di scorta per via del fatto che la ruota tocca uno dei ganci del cofano, ma con un po' di pazienza e trovando la giusta posizione si riesce benissimo.
Dico a pieremo: hai mai provato a cambiare la ruota posteriore di una vespa?
Per cambiarla (almeno la mia sprint veloce) occorreva coricare sul fianco motore la vespa e poi imprecare per estrala perché si impigliava dappertutto peggio della lambretta

Cordiali saluti da Fedele
Mego Posted - 04 apr 2006 : 23:07:08
Taci taci,anche con la LI3 serie normale mi è capitato....zio ladrone quanto ho bestemmiato..ero in mezzo ad una strada con il sole allo zenit e il primo albero vicino era ad almno 6km,dalla rabbia per far passare il cerchio ho mandato a quel paese la verniciatura del mozzo!!!!!Forse bisognerebbe girare con un cerchione ed un mozzo di scorta già avvitati.Se buchi cambi il blocco!!!!...o forse limando le alette del mozzo...ma non è una gran soluzione estetica!...bèh anche la Innocenti faceva le sue belle vaccate!
NESSUNO E' PEFETTO

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