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 sostituzione paraoli lato volano

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
qwerty_50 Posted - 01 giu 2006 : 15:20:30
Ciao a tutti!
ho una domanda per voi appassionati di Lambretta.
Smontando il volano ho notato presenza d'olio.
Siccome la mia Lambretta stentava a restare in moto, forse il paraoli lato volano non tiene bene.
Domanda :
1- E` possibile sostituire il paraoli senza aprire il motore ?
dagli esplosi sembrerebbe che la parte sotto lo statore si possa staccare dal resto del blocco motore.
2- A patto che si riesca a fare senza aprire il motore, si riesce a fare anche senza tirare giu` il motore dalla Lambretta?
3- Necessito di qualche estrattore particolare (oltre a quello per il volano)?

Grazie

3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Oracle Posted - 01 giu 2006 : 22:59:29
citazione:
Messaggio inserito da atevres

Lo puoi fare tranquillamente con motore montato sul telaio della Lambretta.
Sulla flangia, dietro il piatto ci sono i bulloni che la tengono al carter, li togli e inserisci le viti nei fori filettati che vanno a spingere sul carter e spingono fuori la flangia, magari aiutali battendoci piano con martello in gomma verso l'esterno.
Una volta in mano la flangia cambi i paraoli tirando fuori cuscinetto e tutto il resto.
Ce ne vanno 2: 1 che guarda il volano, uno verso la spalla dell'albero.
Non ti servono estrattori, con una pistola termica scaldi bene tutto e dopo un pò x magia esce fuori cuscinetto. Poi togli il paraolio. Operazione inversa x il montaggio.
Controlla anche il cuscinetto, e quando hai montato tutto, prima di rimontare la flangia, metti sul cuscinetto un pò di grasso x cuscinetti di banco.
Se non te la senti porti la flangia da un retificatore e ti fà il lavoro in poco tempo.

Guarda anche qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8349&SearchTerms=paraolio,volano


Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day






eccellente!
complimenti per l'ottima esposizione.
ricordo la prima ( ed unica al momento ) volta che l'ho fatto, ero terrorizzato, fermo flangia paraolio cuscinetto arulli di nuovo flangia poi ultimo paraolio lato volano....
oggi ho un bellissimo ricordo, e non vedo l'ora di trovare un altra lambra da sistemare.
francesco.


Lambretta Li 150 Special
qwerty_50 Posted - 01 giu 2006 : 16:40:36
Grazie,
purtroppo non ho ancora dimestichezza con la Lambretta.
L'ho ritirata da poco, ho fatto la belinata di non provare neanche ad accenderla e ho cominciato subito a smontare carburatore e volano.
Ora e` in officina da un mio amico, un bravissimo meccanico ma di Lambretta non ne ha mai viste.
Io approfitto della vostra conoscenza, a mia volta spero di essere d'aiuto appena avro` capito qualcosa di piu`.
Ancora GRAZIE!
E spero di incontrare te e altri che mi hanno aiutato ai primi raduni appena la Lambretta sara` circolante.

Ciaoooooooooooooo
atevres Posted - 01 giu 2006 : 16:25:56
Lo puoi fare tranquillamente con motore montato sul telaio della Lambretta.
Sulla flangia, dietro il piatto ci sono i bulloni che la tengono al carter, li togli e inserisci le viti nei fori filettati che vanno a spingere sul carter e spingono fuori la flangia, magari aiutali battendoci piano con martello in gomma verso l'esterno.
Una volta in mano la flangia cambi i paraoli tirando fuori cuscinetto e tutto il resto.
Ce ne vanno 2: 1 che guarda il volano, uno verso la spalla dell'albero.
Non ti servono estrattori, con una pistola termica scaldi bene tutto e dopo un pò x magia esce fuori cuscinetto. Poi togli il paraolio. Operazione inversa x il montaggio.
Controlla anche il cuscinetto, e quando hai montato tutto, prima di rimontare la flangia, metti sul cuscinetto un pò di grasso x cuscinetti di banco.
Se non te la senti porti la flangia da un retificatore e ti fà il lavoro in poco tempo.

Guarda anche qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8349&SearchTerms=paraolio,volano


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