V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
qwerty_50 |
Posted - 01 giu 2006 : 15:20:30 Ciao a tutti! ho una domanda per voi appassionati di Lambretta. Smontando il volano ho notato presenza d'olio. Siccome la mia Lambretta stentava a restare in moto, forse il paraoli lato volano non tiene bene. Domanda : 1- E` possibile sostituire il paraoli senza aprire il motore ? dagli esplosi sembrerebbe che la parte sotto lo statore si possa staccare dal resto del blocco motore. 2- A patto che si riesca a fare senza aprire il motore, si riesce a fare anche senza tirare giu` il motore dalla Lambretta? 3- Necessito di qualche estrattore particolare (oltre a quello per il volano)?
Grazie
|
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Oracle |
Posted - 01 giu 2006 : 22:59:29 citazione: Messaggio inserito da atevres
Lo puoi fare tranquillamente con motore montato sul telaio della Lambretta. Sulla flangia, dietro il piatto ci sono i bulloni che la tengono al carter, li togli e inserisci le viti nei fori filettati che vanno a spingere sul carter e spingono fuori la flangia, magari aiutali battendoci piano con martello in gomma verso l'esterno. Una volta in mano la flangia cambi i paraoli tirando fuori cuscinetto e tutto il resto. Ce ne vanno 2: 1 che guarda il volano, uno verso la spalla dell'albero. Non ti servono estrattori, con una pistola termica scaldi bene tutto e dopo un pò x magia esce fuori cuscinetto. Poi togli il paraolio. Operazione inversa x il montaggio. Controlla anche il cuscinetto, e quando hai montato tutto, prima di rimontare la flangia, metti sul cuscinetto un pò di grasso x cuscinetti di banco. Se non te la senti porti la flangia da un retificatore e ti fà il lavoro in poco tempo.
Guarda anche qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8349&SearchTerms=paraolio,volano
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
eccellente! complimenti per l'ottima esposizione. ricordo la prima ( ed unica al momento ) volta che l'ho fatto, ero terrorizzato, fermo flangia paraolio cuscinetto arulli di nuovo flangia poi ultimo paraolio lato volano.... oggi ho un bellissimo ricordo, e non vedo l'ora di trovare un altra lambra da sistemare. francesco.
Lambretta Li 150 Special |
qwerty_50 |
Posted - 01 giu 2006 : 16:40:36 Grazie, purtroppo non ho ancora dimestichezza con la Lambretta. L'ho ritirata da poco, ho fatto la belinata di non provare neanche ad accenderla e ho cominciato subito a smontare carburatore e volano. Ora e` in officina da un mio amico, un bravissimo meccanico ma di Lambretta non ne ha mai viste. Io approfitto della vostra conoscenza, a mia volta spero di essere d'aiuto appena avro` capito qualcosa di piu`. Ancora GRAZIE! E spero di incontrare te e altri che mi hanno aiutato ai primi raduni appena la Lambretta sara` circolante.
Ciaoooooooooooooo |
atevres |
Posted - 01 giu 2006 : 16:25:56 Lo puoi fare tranquillamente con motore montato sul telaio della Lambretta. Sulla flangia, dietro il piatto ci sono i bulloni che la tengono al carter, li togli e inserisci le viti nei fori filettati che vanno a spingere sul carter e spingono fuori la flangia, magari aiutali battendoci piano con martello in gomma verso l'esterno. Una volta in mano la flangia cambi i paraoli tirando fuori cuscinetto e tutto il resto. Ce ne vanno 2: 1 che guarda il volano, uno verso la spalla dell'albero. Non ti servono estrattori, con una pistola termica scaldi bene tutto e dopo un pò x magia esce fuori cuscinetto. Poi togli il paraolio. Operazione inversa x il montaggio. Controlla anche il cuscinetto, e quando hai montato tutto, prima di rimontare la flangia, metti sul cuscinetto un pò di grasso x cuscinetti di banco. Se non te la senti porti la flangia da un retificatore e ti fà il lavoro in poco tempo.
Guarda anche qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8349&SearchTerms=paraolio,volano
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |
|
|