Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 sostituzione paraoli lato volano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
qwerty_50 Posted - 01 giu 2006 : 15:20:30
Ciao a tutti!
ho una domanda per voi appassionati di Lambretta.
Smontando il volano ho notato presenza d'olio.
Siccome la mia Lambretta stentava a restare in moto, forse il paraoli lato volano non tiene bene.
Domanda :
1- E` possibile sostituire il paraoli senza aprire il motore ?
dagli esplosi sembrerebbe che la parte sotto lo statore si possa staccare dal resto del blocco motore.
2- A patto che si riesca a fare senza aprire il motore, si riesce a fare anche senza tirare giu` il motore dalla Lambretta?
3- Necessito di qualche estrattore particolare (oltre a quello per il volano)?

Grazie

3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Oracle Posted - 01 giu 2006 : 22:59:29
citazione:
Messaggio inserito da atevres

Lo puoi fare tranquillamente con motore montato sul telaio della Lambretta.
Sulla flangia, dietro il piatto ci sono i bulloni che la tengono al carter, li togli e inserisci le viti nei fori filettati che vanno a spingere sul carter e spingono fuori la flangia, magari aiutali battendoci piano con martello in gomma verso l'esterno.
Una volta in mano la flangia cambi i paraoli tirando fuori cuscinetto e tutto il resto.
Ce ne vanno 2: 1 che guarda il volano, uno verso la spalla dell'albero.
Non ti servono estrattori, con una pistola termica scaldi bene tutto e dopo un pò x magia esce fuori cuscinetto. Poi togli il paraolio. Operazione inversa x il montaggio.
Controlla anche il cuscinetto, e quando hai montato tutto, prima di rimontare la flangia, metti sul cuscinetto un pò di grasso x cuscinetti di banco.
Se non te la senti porti la flangia da un retificatore e ti fà il lavoro in poco tempo.

Guarda anche qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8349&SearchTerms=paraolio,volano

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day

eccellente!
complimenti per l'ottima esposizione.
ricordo la prima ( ed unica al momento ) volta che l'ho fatto, ero terrorizzato, fermo flangia paraolio cuscinetto arulli di nuovo flangia poi ultimo paraolio lato volano....
oggi ho un bellissimo ricordo, e non vedo l'ora di trovare un altra lambra da sistemare.
francesco.

Lambretta Li 150 Special
qwerty_50 Posted - 01 giu 2006 : 16:40:36
Grazie,
purtroppo non ho ancora dimestichezza con la Lambretta.
L'ho ritirata da poco, ho fatto la belinata di non provare neanche ad accenderla e ho cominciato subito a smontare carburatore e volano.
Ora e` in officina da un mio amico, un bravissimo meccanico ma di Lambretta non ne ha mai viste.
Io approfitto della vostra conoscenza, a mia volta spero di essere d'aiuto appena avro` capito qualcosa di piu`.
Ancora GRAZIE!
E spero di incontrare te e altri che mi hanno aiutato ai primi raduni appena la Lambretta sara` circolante.

Ciaoooooooooooooo
atevres Posted - 01 giu 2006 : 16:25:56
Lo puoi fare tranquillamente con motore montato sul telaio della Lambretta.
Sulla flangia, dietro il piatto ci sono i bulloni che la tengono al carter, li togli e inserisci le viti nei fori filettati che vanno a spingere sul carter e spingono fuori la flangia, magari aiutali battendoci piano con martello in gomma verso l'esterno.
Una volta in mano la flangia cambi i paraoli tirando fuori cuscinetto e tutto il resto.
Ce ne vanno 2: 1 che guarda il volano, uno verso la spalla dell'albero.
Non ti servono estrattori, con una pistola termica scaldi bene tutto e dopo un pò x magia esce fuori cuscinetto. Poi togli il paraolio. Operazione inversa x il montaggio.
Controlla anche il cuscinetto, e quando hai montato tutto, prima di rimontare la flangia, metti sul cuscinetto un pò di grasso x cuscinetti di banco.
Se non te la senti porti la flangia da un retificatore e ti fà il lavoro in poco tempo.

Guarda anche qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8349&SearchTerms=paraolio,volano

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,02 secondi. Snitz Forums 2000