| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| vespizzato |
Posted - 21 giu 2006 : 19:36:30 Ciao, ho un dubbio relativo all'illuminazione del contachilometri a ventaglio montato sulle VBA1T (e credo molto simile come struttura a quello del GS, del VBB1T e del VBB2T, eccetto che il mio è scalato a 100 Km/h max).
Su Vespa Tecnica e sui manuali vari si fa riferimento all'illuminazione del contachilometri.
Non riesco a capire dove deve essere montata questa luce: ho smontato il contachilometri per pulirlo e ripristinare la funzionalità ma all'interno nessun supporto per lampadine o collegamenti elettrici. Una volta rimontato non sembrano esserci spazi da cui un'eventuale luce al suo esterno possa penetrare ed illuminare il quadrante.
Qualcuno che ha uno dei modelli elencati mi racconta come è fatta la sua illuminazione per il contachilometri?
Grazie in anticipo a tutti. Ciao
Valerio |
| 5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| vespizzato |
Posted - 22 giu 2006 : 23:27:47 Grazie Daniele, ora è chiaro! Ecco a cosa serve la fessura frontale. Proprio da li si innestava il portalampada che si vede nella tua figura.
E io che pensavo servisse ad ingrassare il meccanismo del conta KM...
Ovviamente nessuna traccia del mio vecchio portalampada ma mi arrangio.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Valerio |
| nessuno00 |
Posted - 22 giu 2006 : 08:39:40 Prova a guardare nel mio album, qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=Conta%2DKm&mid=4447&cid=921
Daniele
125 VN1 '55 125 TS '77 50 R '78 125 LI 3°serie (forse) |
| nessuno00 |
Posted - 22 giu 2006 : 08:15:28 Se ti guardi il conta-km frontalmente, dovresti trovare una linguetta metallica, che sembra cromata. Tiene tutta la larghezza del conta-km. Fai leva per alzarla e sotto trovi la lampadina. Può darsi che con gli anni il filo che arrivava al Km sia stato eliminato.
Guarda bene che deve esserci.
Daniele
125 VN1 '55 125 TS '77 50 R '78 125 LI 3°serie (forse) |
| vespizzato |
Posted - 21 giu 2006 : 22:49:33 Grazie Gianni per la risposta. Dunque sembra che nel mio contachilometri manchi davvero qualche cosa, nessuna traccia degli innesti di cui parli tu.
Chissà cosa gli hanno combinato nel corso degli anni...
In assenza totale di connessioni elettriche ed innesti che mi possano guidare sul mio contachilometri mi inventerò qualche accrocchio per portare un po' di luce la dentro.
Ciao
Valerio |
| vespamodelli |
Posted - 21 giu 2006 : 20:45:18 Ci sono due tipi di innesti per le lampadine su quel modello di contachilometri. Una più vecchia (il caso della VBA1) ad incastro frontale con un portalampadina formato da una lamierina ad incastro. L'altro è quello laterale con portalampada in nylon come sui successivi contachilometri per Sprint/GT.
O uno o l'altro
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |