Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ri-caricare il volano.....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pedro-1962 Posted - 31 lug 2006 : 10:36:16
Sto ultimando il restauro della ,ia Lambra 125 Li II '61. Qualcuno mi ha consigliato di far "ricaricare" il volano, dato che il mezzo è stato fermo per molti anni. Che significa? C'è veramente qualcosa da ricaricare, in un volano?
Grazie per l'immancabile risposta e scusate per l'ignoranza....




Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pedro-1962 Posted - 02 ago 2006 : 07:45:39
Azz, ho scatenato un vespaio....
Per prima cosa ringrazio tutti per avermi dato il loro punto di vista.
La necessità di caricare o meno il volano non parte da un problema reale ma dal consiglio di un elettrauto che, avendo saputo che la mia lambretta è in fase di restauro, mi aveva ventilato questa ipotesi.
Prima di smontare il mezzo ho avuto modo di provare sia l'avviamento che le luci e mi sembrava comunque che funzionasse tutto, anche se la potenza dell'impianto di illuminazione era scarsina... ma forse, se consideriamo il periodo "storico", è da considerarsi normale.
Penso proprio che lascerò tutto com'è, rimandando eventuali interventi al dopo restauro, se dovessero servire.
Grazie ancora.


Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Iso Posted - 02 ago 2006 : 01:37:37
Dico anch'io la mia.
Anche se qualcuno ha avuto la necessità di rimagnetizzare il volano, statisticamente questa operazione si rende necessaria piuttosto raramente. In ogni modo per stabilire se serve o no prima bisogna escludere altri guasti o anomalie sull'impianto elettrico.
E' normale che oggi si ritenga che la lambretta faccia poca corrente, ma per gli standard di allora andava bene così.
Se il consiglio ti è venuto da una persona che ha eseguito delle misure elettriche sulla tua Lambretta ... Ok segui il suo consilgio, se invece è venuta fuori da una semplice chiaccherata, mettila nel cassetto e aspetta di provarla effettivamente.

Ciao, Gigi.
Mego Posted - 01 ago 2006 : 21:22:23
Prima montalo e vedi come va la lambro...soperutto controlla le luci.Avevo lo stesso problema sulla mia Silver.Ho smontato il magnete e l'ho fatto rimagnetizzare (roba di 3 anni fa).Ora è ok!

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
biccari Posted - 01 ago 2006 : 18:11:37
citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Ci sono in giro delle persone che ti magnetizzano il volano ma trovano beneficio solo loro, tu, sulla tua lambretta, non vedrai nessun beneficio.
Praticamente non serve a nulla,non ho mai visto smagnetizzarsi un volano, montalo e vai.
ciao miki


ti devo smentire io sul volano della mia 125C avevo notato che dava poca corrente allora l ho portato da un elettrauto il quale aveva l attrezzo e con 20mila lire (esisteva ancora la lira) me l ha fattoti posso assicurare ne ho trovato beneficio sia in messa in moto e sia per le luci

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos
fralor1966 Posted - 01 ago 2006 : 18:01:05
Ci sono in giro delle persone che ti magnetizzano il volano ma trovano beneficio solo loro, tu, sulla tua lambretta, non vedrai nessun beneficio.
Praticamente non serve a nulla,non ho mai visto smagnetizzarsi un volano, montalo e vai.
ciao miki
elchico Posted - 01 ago 2006 : 16:32:31
Ducati hai ragione. Volevo verificare se qualcuno stava attento. SCHERZO. Hai proprio ragione. ho fatto confusione tra ferro e alluminio.

Grazie per la correzione.
n/a Posted - 01 ago 2006 : 16:15:09
scusa antonio, ma mi sa che ti stai sbagliando!
l'uniche leghe che NO SMS MODE si magnetizzano, sono proprio quelle NO SMS MODE ferrose:
ALL, RAME, bronzo... questo è l'unico motivo per cui ... i volani sono in ALL o bronzo! i quali sono metalli/leghe che servono solo da "gabbia di farrad" ... bla bla
poi, tt i volani/alternatori, di vecchio stampo, hanno si un certo N° di magneti, con pari N° di intraferri (pacchetti di lamierini), di solito sulle lambre, troverai volani a 4 o 6 poli
anni addietro, molti elettrauto avevano degli apparecchi per RIMAGNETIZZARE i volani, ma parlando con alcuni di loro, NO SMS MODE arrivavano mai ad ottenere un volano con capacità pari al nuovo!!

sx 225
elchico Posted - 01 ago 2006 : 16:01:47
Ciao Posso dirti che io ne ho caricato due in venti giorni. In natura esistono corpi che hanno (o possono acquistare) la proprietà di attrarre il ferro. Naturalmente questa proprietà ad esempio è posseduta da un minerale detto magnetite mentre può essere acquistata dalle leghe di alluminio - questi ultimi sono magneti artificiali (non a caso il volano è di alluminio). Il volano potrebe perdere le caratteristiche di calamita per alcuni motivi. Si può caricare il volano, cioè renderlo di nuovo un buon magnete, immmergendolo in un campo magnetico molto forte. Io sono andato da un vecchio operaio 3M in pensione che aveva l'attrezzatura. Quindi è bene ricarcarlo, anche se la lambra si avvia, per avere un buon livello di corrente.
Janez Posted - 01 ago 2006 : 15:07:02
all'interno del volano ci sono dei magneti, come dice massi possono smagnetizzarsi a lungo andare. prova a vedere se il gruppo statore volano da' fuori ancora energia...

Macchia nera Forever!
pedro-1962 Posted - 01 ago 2006 : 14:53:58
Ok, grazie.


Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Massimiliano Posted - 01 ago 2006 : 10:49:39
Ciao, io non saprei dirti come si fa a verificare se un volano va ricaricato, però posso dirti che la Innocenti produceva un apparecchio per effettuare l'operazione.
Credo che il volano si smagnetizzi quando è fermo da moltissimo tempo, o se ha subito un foret riscaldamento.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits