V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Krusty |
Posted - 01 nov 2006 : 12:43:51 Salve ragazzi devo restaurare una 150 special silver del 65 radiata d'ufficio.
visto che il restauro dovrà essere totale (il motore è già dal dott. remo) ho qualche indecisione sulla carrozzeria. vi spiego la mia tentazione era di farla golden (tanto nessuno sa che a numero di telaio corrispiondono sielver e golden, giusto?), ora però sfogliando il libro di tessera ho visto la special pacemaker, quella destinata al mercato inglese, e non mi dispiace...se decidessi di farla cosi per la reiscrizione avrei problemi secondo voi?è riconosciuto come modello "ufficiale" innocenti?
pareri? opinioni?
le foto le potete vedere nell'album qui sotto
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vespamodelli |
Posted - 27 nov 2006 : 01:20:32 Vatti a vedere la mia Cif prima di decidere http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=ruggine-1.jpg e come si presenta ora http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=portapacchicif.jpg
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
Krusty |
Posted - 26 nov 2006 : 18:42:32 niente ragazzi rinuncio al conservato...
la ruggine è troppa e sopratutto è sotto la vernice...non si fermerà con il trattamento che era stato programmato...
a questo punto sabbio vernicio e faccio montare...
una domanda esistevano golden con la ghiera cromata? a questo punto mi piacerebbe farla diventare una golden...
sono un poco triste 
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Krusty |
Posted - 17 nov 2006 : 09:23:21 ok allora mi alleno con la forcella (che è quella messa peggio...) cosi se afaccio danni al limite ci faccio dar una ripassata...d'altronde è la mia prima esperienza con il cif!!
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vespamodelli |
Posted - 17 nov 2006 : 09:09:23 Bhè se in ogni caso una riverniciata alla forcella deciderai di darla, io proverei a vedere se sotto quel brillante argento non ci sia altro colore o il fondo e poi il metallo. Tanto puoi farlo effetto conservato e se vuoi ti spiego come. Lo vedo troppo brillante per essere il grigio metallizzato delle special. Comunque mi pare procedi bene, non esagerare, nel senso che è difficile spiegare quanto sfregare, ci si deve rendere conto da soli dove si sta arrivando, se esageri col Cif togli pure la vernice originale!!!
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
Krusty |
Posted - 16 nov 2006 : 19:16:32 immaginavo...ho controllato e i ritocchi mi sembrano sano stati dati solo noella forcella e nella parte interna dei cofani...quindi niente è compromesso... ma il grigio che vedo sotto quello bello argentato è la vernice originale o sono arrivato al ferro grezzo?
come procedimento vado bene?
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vespamodelli |
Posted - 16 nov 2006 : 18:44:26 Hmmmm, la forcella sembrerebbe proprio che sia stata riverniciata, con base opaca e trasparente per di più. Con il tempo si vede perchè il trasparente diventa giallo. Mi sa che almeno la forcella dovrai ritoccarla. Comunque attento con il cif se è stata riverniciata riesci a toglierla la nuova, a chiazze ma la togli. Decidi tu se mantenerti entro certi limiti o andare oltre. La ruggine slavata la toglie benissimo.
Ps. A fine lavori entra anche tu nel "Cif Revived Scooter Revived Club" ritagliando e incollando il logo Cif sullo scudo, ha, ha, ha . . . ormai questo metodo prende piede e siamo sempre di più.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
Krusty |
Posted - 16 nov 2006 : 17:31:11 ho avuto qualche problema con il caricamento delle foto ora dovrebbero esserci...
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Krusty |
Posted - 16 nov 2006 : 12:23:13 eccomi ho iniziato i lavori...purtroppo devo aspettare che il tempo sia almeno decente visto che non ho il posto da poterlo fare all'interno, quindi le cose si rallentano un pò...
ho messo un pò di foto, mi piacerebbe avere qualche vostro commento...per ora ho fatto poco (solo una parte di forcella ma volevo sapere se sto procedendo in modo corretto...
ho fatto cosi per ora:
- pulizia generale per sgrossare un pochino con idropulitrice - con palgietta e cif (ho messo foto) e tanto olio di comito ho iniziato a eliminare ruggine e immondizia varia (il risultato lo vedete in foto)
il mio dubbio è: cosa sono quelle sfumanture di grigio che mi saltano fuori? sto grattando troppo forte e porto via la vernice? è una vernice che è stata messa sopra per coprire la ruggine che giustamente va via?
grazie per le risposte
ciao
ah le foto sono nell'album qui sotto fra 10 minuti!
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Krusty |
Posted - 13 nov 2006 : 14:34:41 no ormai niente più multe, sono tornato al vecchio amore e inizierò una nuova (spero l'ulitma) avventura lavorativa...
visto che oggi mi hanno dato la conferma definitiva (inizio lunedi 20) da domani mi metterò sotto alla special in modo da fare il grosso in questa settimana per poi finire in pochi weekend liberi e ancora belli...(mi manca lo spazio al chiuso... )
a presto le foto non temete!
oggi ho anche comprato l'idropulitrice...unica cosa non trovo il ferox della saratoga...spero di trovarlo presto!
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sbruscoli |
Posted - 12 nov 2006 : 22:04:04 allora?? Sappiamo che sei molto impegnato a fare le multe ai passanti..... ma... come va la lambra???? |
Krusty |
Posted - 06 nov 2006 : 11:48:39 eh si massimo credo che tu l'abbia vista da molto vicino!!
si la sella c'è anche se non ho ancora capito come fare per ricostruirgli il pulsante di apertura...
non ti ho ancora rignraziato abbastanza per quallo che hai fatto!!
spero per la bella stagione (asi o fmi permettendo!) di rimetterla in strada...
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m455!m0 |
Posted - 04 nov 2006 : 14:39:50 La sella dovresti averla Krusty! Quelle foto mi ricordono qualcosa. |
Krusty |
Posted - 04 nov 2006 : 14:30:39 beh che dire...la lambretta è venuta molto bene e si avvicina molto a quello che vorrei fare io (anche se, perdonatemi, credo che il buco in pedana lo chiuderò di certo...)alcune cosine le riprenderei ma tutto comunque in conformità con il colore che verrà fuori...
adesso devo mettermi di buona lena a pulire tutto, ma con questi freddi e senza il lugo adatto la voglia manca un pò...ma conto di finirla prima di natale...
promesso! 
ora però mi piacerebbe che questa discussione continuasse perchè la cosa è molto interessante!
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sbruscoli |
Posted - 04 nov 2006 : 09:53:13 http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11279 |
sbruscoli |
Posted - 03 nov 2006 : 20:07:21 Ciao Matteo il foro sullo scudo non lo chiuderei... per le pedane e i cerchi forse sarebbe il caso di trovarne di meglio a qualche mercatino, pittosto che riverniciare, si noterebbe troppo... Per il motore una bella pulita ai carter solo con detergente e idopulitrice, la bulloneria pulita senza zincare la proteggerai poi con olio.... Recupera una sella lunga, se la trovi con un coprisella usato ben messo ancora meglio.... Domattina faccio le foto alla ragazza di cui vi dicevo (125 I), e le metto on-line..... forse mi prenderete per matto!!!!   |
n/a |
Posted - 03 nov 2006 : 15:56:08 vai di conservato, che se buono, vale sempre di + di un mediocre restauro!!!!!!!!!!!!
poi, mantiene quella patina che ha un fascino ttt suo, inripetibile con "un restaurato"
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
Krusty |
Posted - 03 nov 2006 : 10:58:06 credo che mi abbiate convinto.
ora però ho qualche domanda da farvi.
- PULIZIA: io pensavo di andare con idropulitrice per sgrossare lo sporco e poi andare di prodotti sgrassanti (chant e clare, non so se si scrive cosi, dicono che sia molto buono). è ok?
- DOPO LA PULIZA: per il dopo a questo punto che faccio?una lucidatina per me è d'obbligo per rivedere il colore originale, ma lo scudo (non so se avete visto il buco...)e le pedane che sono da raddrizzare e da saldare in alcuni punti, come faccio a renderle quanto meno presentabili?(vi ricordo che la lambra è radiata e quindi deve passare o all'asi o all'fmi). Anche i cerchioni (uno poi è anche ovalizzato...)vanno, credo, riverniciati totalmente.con che vernice?se mi faccio fare un campione dalla vernice che salta fuori posso farmela fare in lechler?immagino che la tonalità sarà diversa da quella che viene indicata per il restauro...
scusate le tante domande ma un restauro conservativo è una cosa nuova per me...
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vespamodelli |
Posted - 02 nov 2006 : 22:25:11 Grande Luca . . . hem, Stefano . . . finalmente un altro entusiasta nel circolo dei conservazionisti!!!
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
pieremo |
Posted - 02 nov 2006 : 22:11:20 Mi hai convinto! |
sbruscoli |
Posted - 02 nov 2006 : 21:30:39 Ciao Remo sto scoprendo il fascino del conservato.... E' una meraviglia!!!!! Sto ultimando la 125 LI I (tu sei un esperto di I serie!!!! ), e metterò fra breve un po' di foto su quellidellalambra. Avrete modo di giudicare se mi sono impazzito.... Il fascino del conservato per me è il pensiero che ho ripulito una moto che non ha subito verniciature oltre a quella con cui è nata... Ha i segni del tempo.... 50 anni di cui almeno i primi 20 di uso più che intenso...... mi sembra di sentire il profuno dei meravigliosi anni '60 e dei fantastici anni '70...... (distrutto tutto dallo yuppismo degli anni '80 e dalla crisi degli anni '90!!!!) |