Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Saluti motociclistici

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pedro-1962 Posted - 16 giu 2008 : 10:57:57
Ieri mattina, ore otto, ci si ritrova al solito bar per la "lambrettata" domenicale. Itinerario: Palermo - Partinico - Trapani - Marsala e ritorno alle 14,00 causa "busiati alla Norma".
Circa 230 chilometri percorsi.

Fin qui tutto ok.

Ma c'è una cosa che noto da un po' e che non mi piace: un tempo, e non sto parlando certo di cent'anni fa, quando due motociclisti si incontravano fuori città, scattava quasi d'obbligo il saluto, magari solo accennato, con le dita della mano sinistra, con un lampeggio degli abbaglianti, con un cenno della testa.....
Lo spirito di gruppo, di collaborazione, di amicizia, era sentito fortemente ed il saluto ne era la dimostrazione palpabile.

Ieri, lungo le assolate strade regionali, abbiamo incontrato giovani motociclisti di ogni genere, ma quasi nessuno ha risposto al saluto.

Che ne pensate?

Io, "persì" e "pernò", continuo a salutare.....

Allegato: saluto_dita_a_V.jpg
35,34 KB

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
fotoalbum.alice/foto_di_piero/
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Py Posted - 17 giu 2008 : 21:31:52
Hai ragione Bruno.
Una volta un gruppo di Harlisi ci ha scortati da Latina a Roma.
Noi , gruppo di Lambrettisti (10) di cui 3 in panne , loro una 20ina di Harly , ci hanno fatto da "angeli custodi" .
Ogni tanto ci dovevamo fermare, loro si schieravano a ventaglio per proteggerci dalle auto che sulla Pontina viaggiano alla stessa velocità/media dell'autodromo di Monza.
Alcuni di loro dovevano arrivare a Genova, Torino, Bologna ecc.
Sono stati veramente impareggiabili.
In effetti molti motociclisti lo sono per moda o necessità.

Py
brunopisa Posted - 17 giu 2008 : 20:16:00
Una volta salutavo ...ora lo faccio raramente nei confronti dei motociclisti sempre troppo altezzosi!
1 episodio: Monaco di Baviera, strada piena d'acqua tipo fiume in piena, arriviamo in un'area di sosta ed un motociclista 'anziano' in BmW ci aiuta a salire i mezzi al riparo! Ringraziero' per sempre!

2 episodio: il padre di un amico 'sapendo del mio imminente viaggio in Olanda' mi deride ed io prontamente rispondo 'se lei va in giro con quella moto' Honda VF750 Custom io posso andare dove mi pare!
Come vedete ci sono motociclisti e motociclisti!
BrunoPisa.

Pisaniello Bruno.
Fabio Posted - 17 giu 2008 : 18:45:09
io saluto lambrette e vespe non i plasticoni o le moto....

Fabio
RISC - Ragazzi Innocenti Scooter Club
giubusti Posted - 17 giu 2008 : 17:17:05
Salutare è d'obbligo, rispondere è cortesia. Questo è quello che mi hanno insegnato.
La mediocrità regna sovrana!Nessuno insegna più niente a nessuno!
Il successo della Lambretta èforse anche quello di essere di un epoca dove si era più educati?
Ciao a tutti
Giuseppe
snow Posted - 17 giu 2008 : 16:54:56
anch'io sono dell'idea che il saluto non si nega a nessuno, nemmeno lo spirito di collaborazione. Una volta io ed un amico con un faro basso è rimasto a piedi, problemi di carburatore e ci mancavano degli attrezzi. Pensate che qualche motociclista si sia fermato? Naaa...dopo numerosi cenni alcuni ci hanno aiutato. figurarsi se poi salutano quelli...
Andrea76 Posted - 16 giu 2008 : 22:52:26
Ma... io per non sbagliare saluto un po' tutti, se poi vogliono contracambiare meglio, altrimenti vuol dire che non mi hanno visto o non mi vogliono c....e.

s219.photobucket/albums/cc184/ANDREAET3/
simo_83 Posted - 16 giu 2008 : 22:47:44
Io lo faccio sempre il saluto con la V...qualcuno risponde qualcuno no!!!
Py Posted - 16 giu 2008 : 20:05:55
Quando esco in moto, solitamente saluto.
Va detto che è una regola scritta che i BMWisti laziali non salutino gli altri motociclisti se non BMWisti.
Personalmente (che prima ero uno di loro, avevo una Bmw R 1150RT)ora li ignoro TOTALMENTE.
Come ignoro i Scoteristi PLASTCATI.
Loro dicono di avere una "moto", ma di moto c'è ben poco.
La moto è una cosa con due ruote e il motore tra le gambe.
La cavalchi come un cavallo e la ami come un "amante".
Spesso le nostre donne sono gelose delle NS. moto/amanti.

Poi ci sono gli scooter-Lambretta/Vespa- dove sei seduto (non cavalchi) e poi ci sono i Plasiconi.
Da un pò di tempo a questa parte, sono comparsi degli strani oggetti a 3 ruote.
Non li classifico e non mi esprimo.

Comunque... dopo questa filippica tra motociclisti ci si saluta, siamo fratelli di sangue..... ma ricordate : "i Plasticati sono dei Yankee".
IGNORARE...!

Py
Janez Posted - 16 giu 2008 : 20:04:59
si una volta in moto salutavo ed ero contraccambiato ma poi ultimamente ho visto che questo gesto simpatico veniva usato sempre meno dalle nuove generazioni che mi sembra abbiano uno spirito diverso e meno "comunitario"
quando sono in lambretta poi non mi gagano proprio, sono tutti impegnati a impostare le curve con i loro bolidi da 160 CV !!! anche perche' se si distraggono troppo poi si stampano....
le uniche eccezzioni sono quando incrocio altre vespe e lambrette , per lo piu' nelle vicinanze dei raduni o qualche mezzo d'epoca sia auto , camper o moto e allora scatta il saluto!
secondo me il saluto deriva da un sentirsi parte di una comunita' particolare , quella dei motociclisti che condividono gioie e problemi di questo straordinario mezzo, ma forse questo senso e' stato un po perso... per strada soprattutto da chi intende la moto solo come un mezzo veloce e potente e da fighetto con il quale sfogare le proprie frustrazioni purtroppo su una strada e non in una pista come sarebbe piu logico.....

Lambretta Boys Trento
bliz Posted - 16 giu 2008 : 19:08:40
Anche mondo dei maggiolini e delle VW raffredate ad aria in genere, il saluto è molto ma molto frequente.
Il ns saluto è il pugno con il pollice e mignolo alzati.
Tale saluto che ricorda un pò la "W" è stato ripreso dai surfisti hawaiani.

Detto questo in genere io saluto in vari modi sempre i mezzi un pò datati.

Devo dire che il saluto mi viene ricambiato al 80%, specialmente se sono in lambretta o con il maggiolino 6v.

Gli stranieri sia autisti,motociclisti e scooteristi salutano prima loro, gli italiani molto meno.

L'unica volta che uno mia ha risposto con il gesto delle corna, è stato quando ero in Mini ed ho incrociato una lancia fulvietta tutta tamarrata.

evidentemente ognuno mostra quello che ha.

C'è chi ha la gentilezza e chi le "corna".

pedro-1962 Posted - 16 giu 2008 : 11:49:12
A questo proposito, girando sul web. guardate un po' cos'ho trovato....

La vera storia del saluto tra i motociclisti

Antico gesto che pare risalga al tempo in cui i cavalieri cavalcavano ancora un sol cavallo per volta e in carne ed ossa.

La leggenda narra infatti di un cavaliere solitario in sella al suo destriero da non si sa quanti giorni, che percorreva in salita un sentiero di montagna in una tranquilla giornata di sole. In alcuni tratti egli godeva nello spronare il suo cavallo per sentire il vento attraverso le fessure della sua armatura per poi rallentare e godersi i rumori del bosco che attraversava. Intanto più in alto e più in là verso l'orizzonte si scorgevano già le torri del castello dove era diretto. Al cavaliere si illuminarono gli occhi dalla gioia.

Quand'ecco scorgere in lontananza ed in direzione contraria la figura di un altro cavaliere che si avvicinava anch'egli felice. Quando i due si incrociarono, quello proveniente dal castello, sollevando la mano destra, con l'indice ed il medio disposti a "V", esclamò: "Mi spiace amico, arrivi 2, la principessa me la son già sc@@@ta io!" e si allontanò al galoppo...

Ecco quindi come è giunto fino a noi, cavalieri di oggi, il gesto di salutarsi con le classiche dita a "V", poiché quello che non saluta, automaticamente impersonifica il cavalier cornuto...

Il Mito vuole che il classico saluto a “v”, che si effettua alzando indice e medio della mano sinistra quando scorgiamo una moto in direzione opposta alla nostra, sia originato da questa storia. Verità o leggenda, a noi non interessa: la storia ha il suo fascino così, sia essa inventata o abbia un fondo di realtà.

Riportiamo di seguito i modi più comuni per salutare un o una motociclista, in modo tale che sia possibile anche per i novelli centauri salutare e sentirsi parte integrante della grande famiglia su due ruote.

Il saluto più classico, come già accennato, è quello con le dita a “v” : si alzano indice e medio (contemporaneamente, mi raccomando) della mano sinistra e si sporge un pochino fuori il braccio, ove possibile.

Altro saluto molto in voga, è il classico lampeggio: spesso più pratico del saluto a “v”, a volte viene usato in combo con quest’ultimo dai più audaci.

A questi due modi, aggiungiamo il più canonico “colpetto di clacson”, che serve sempre a salutare un altro biker

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
fotoalbum.alice/foto_di_piero/
hdaccadi Posted - 16 giu 2008 : 11:32:03
Beh, i motociclisti(visto che si parla di motociclisti...) non sono tutti uguali o meglio, dalle mie parti il custom non saluta tutti, le stradali si salutano tra di loro. Gli enduristi NON salutano.
Quando sono in sella all'Harley il mio saluto viene mooolto anticipato e prolungato, verso altri custom che al 99,9% contraccambiano, invece ormai verso le moto stradali di plastica...non saluto + in quanto mi contraccambia solo una piccolissima parte.
Rivalità??
Probabile.
Quando sono in Lambretta... mi cagano solamente e probabilmente chi sà cos'è lo sccoter d'epoca (anche in macchina) o magari ne hanno uno a casa.

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de domàn.
Iso Posted - 16 giu 2008 : 11:15:07
A me è capito di usare il sidecar Ural, quello della Straccamoreno 2007 ... vi ricordate?, incrociando un motociclista con moto da strada questo mi fa il classico saluto con le dita, io non ho fatto in tempo a rispondere ma in realtà ne sono stato sorpreso.
A cavallo del sidecar non credevo di poter essere considerato alla stregua di motociclista.
D'ora in poi mi farò coraggio e saluteròanch'io.

Ciao, Gigi.
almo Posted - 16 giu 2008 : 11:12:08
Ciao pedro, comprendo il tuo rammarico pero' fortunatamente non è la regola, anche a me succede quando esco in moto di incontrare motociclisti che non rispondono al saluto; i piu' sono quelli dei plasticoni quelli con le moto sono molto piu' educati, molti secondo me non conoscono l'usanza. Che vuoi farci anch'io come te continuo a salutare.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Alessandro Pisacane Posted - 16 giu 2008 : 11:03:00
Ciao Pedro,
a me piace molto questo gesto e lo faccio quasi sempre (eccetto in curva ).
Forse l'educazione e la gentilezza sono diventati optional.

Ciao
Ale

S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i fosse vento, lo tempestarei;
s'i fosse Vespa.....lo pungerei!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000