V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cerruti gino |
Posted - 01 feb 2011 : 23:42:15 Una domanda a cui non so rispondere: guardando gli scooter moderni si può notare che le soluzioni tecniche della lambretta (e forse di altri scooter dell'epoca di cui non sono a conoscenza)erano vincenti. Mi riferisco al telaio con un tubo centrale e la carrozzeria riportata e al motore con un cilindro davanti alla ruota posteriore e la trasmissione/cambio dentro un carter laterale. Ma la domanda è questa: perche tutti gli scooter moderni hanno il carter sulla sinistra e la lambretta ( e la vespa)lo ha sulla destra? Quale sono i motivi che spingono i moderni costruttori verso questa decisione? Mi rendo conto che ci sono domande più importanti nella vita ma soddisfare qualche curiosità fa piacere! Grazie
cerruti gino |
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
riz |
Posted - 02 feb 2011 : 09:01:19 anch'io a volte ci rimugino e una cosa che mi viene da pensare è che sia per la posizione della pedavella (parlando degli scooter moderni che ancora ce l'hanno o che l'hanno avuta nel decennio scorso).
le lambre/vespe ce l'avevano a destra e tu l'accendevi da sopra la vespa/lambra usando la gamba destra
i nuovi ce l'hanno a sinistra ma imperniata al contrario (fulcro avanti e pedale dietro) e con le mani sul manubrio per sgasare risulta comunque più comodo l'utilizzo della gamba destra stando in piedi a sinistra del mezzo.
è come dire che gli scooter sono fatti per "i destri" e non per i mancini.
magari non centra un tubo però l'ho sempre pensata così

------------------------- Quando un uomo con la Lambretta incontra un uomo con la Vespa, l'uomo con la Lambretta ha comunque più fascino! |