Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Scooters moderni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cerruti gino
Junior +

Quiliano - SV
Italy

Il mio Garage

263 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 feb 2011 :  23:42:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una domanda a cui non so rispondere:
guardando gli scooter moderni si può notare che le soluzioni tecniche della lambretta (e forse di altri scooter dell'epoca di cui non sono a conoscenza)erano vincenti. Mi riferisco al telaio con un tubo centrale e la carrozzeria riportata e al motore con un cilindro davanti alla ruota posteriore e la trasmissione/cambio dentro un carter laterale. Ma la domanda è questa: perche tutti gli scooter moderni hanno il carter sulla sinistra e la lambretta ( e la vespa)lo ha sulla destra? Quale sono i motivi che spingono i moderni costruttori verso questa decisione? Mi rendo conto che ci sono domande più importanti nella vita ma soddisfare qualche curiosità fa piacere!
Grazie

cerruti gino

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3249 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 feb 2011 :  09:01:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anch'io a volte ci rimugino e una cosa che mi viene da pensare è che sia per la posizione della pedavella (parlando degli scooter moderni che ancora ce l'hanno o che l'hanno avuta nel decennio scorso).

le lambre/vespe ce l'avevano a destra e tu l'accendevi da sopra la vespa/lambra usando la gamba destra

i nuovi ce l'hanno a sinistra ma imperniata al contrario (fulcro avanti e pedale dietro) e con le mani sul manubrio per sgasare risulta comunque più comodo l'utilizzo della gamba destra stando in piedi a sinistra del mezzo.

è come dire che gli scooter sono fatti per "i destri" e non per i mancini.

magari non centra un tubo però l'ho sempre pensata così

-------------------------
Quando un uomo con la Lambretta incontra un uomo con la Vespa, l'uomo con la Lambretta ha comunque più fascino!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Snitz Forums 2000