Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 fai da te, faccio da me! vol.2 (specchietto)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Thecek Posted - 20 nov 2014 : 19:01:15
Salve a tutti,
dopo l'avventura del portapacchi autocostruito, ecco che sta per prendere vita la seconda creazione: supporto specchietto per bordo scudo.
Dopo essermi stancato di dover sempre tirare la piccola vitina M4 che regge lo specchietto al manubrio, ho deciso di provare la soluzione bordo scudo, e siccome mi piace complicarmi la vita ho voluto costruirmi da solo il supportino.

Sono partito da una barra quadra di alluminio, ho tagliato fuori due sagome a forma di "L" e poi ho praticato le feritoie per la cerniera. Nelle fessure fra le tre staffe per ora ho messo degli spessori di gomma, poi ci andranno delle rondelle di ottone.
Rispetto a quello della Cuppini/Halcyon il mio ha una cerniera e dove si vede la vite M8, che ho usato solo per tenere le due parti assieme durante la lavorazione, ci andrà l'asta dello specchietto, che farà da perno.
L'asta la farò con un tondino di inox piegato a misura, però sto pensado anche a un supportino di alluminio sagomato...vedremo come mi gira.
Per ora sono a questo punto, gli ho dato una spazzolata con il flessibile giusto per tirare via un po' di segni.
Mi manca di rastremare qualche spigolo, stondare gli angoli, e lucidare a specchio.
Tutto il lavoro è stato fatto a mano con seghetto, trapano a colonna e lime, quindi c'è qualche imperfezione, però va bene così.

Ecco qualche foto.
A breve (spero) il lavoro finito.

1.jpg
_ _

2.jpg
_ _

3.jpg
_ _

4.jpg
_ _
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Thecek Posted - 30 nov 2014 : 16:58:19
grazie mille...
qualcuno ha idea di come quella staffetta possa essere agganciata al corpo dello specchio? Io appena mi arrivò a casa lo specchio pensavo fosse snodabile, invece sembra avvitata da dentro o addirittura incastrata...
GTR Posted - 30 nov 2014 : 13:54:21
un bel risultatato. bravo.

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Thecek Posted - 30 nov 2014 : 12:55:27
Ho finito lo specchietto, o meglio il supporto.
Il problema delle vibrazioni è migliorato utilizzando un tampone di gomma più spesso.
Lo specchietto proviene dal set venduto per l'attacco al manubrio con l'astina. Per non buttare lo specchio, ho adattato il supporto che mi sono costruito in modo da poterlo montare lo stesso.
Forse questo tipo di specchi non si presta molto all'utilizzo a bordo scudo, anche esteticamente non è il massimo...ma per ora va bene così. Alla prossima fiera vedrò di trovare qualcosa di più interessante.

Alla fine ho scelto di costruire un sistema di "sgancio" rapido che mi permettesse di aprire e chiudere lo specchietto senza dover allentare viti.
Ho preso ispirazione dagli attacchi rapidi presenti nelle bici per rimuovere selle e ruote.
Si tratta di una camma ricavata da un tondino di inox con un foro eccentrico a cui ho saldato una clip di lamiera inox bugnata.
La camma lavora su una sede di alluminio scavata su un lato e forata al centro.
All'interno del morsetto passa una barra filettata sempre inox, che termina da un lato con un dado autobloccante, mentre dall'altro è stata squadrata e forata. Attraverso questo foro si attacca la camma con una spina.
Quando la camma è sganciata c'è abbastanza gioco da permettere all'asta dello specchio di muoversi agevolmente. Quando la camma viene spinta, mette in trazione la barra filettata e l'asta si blocca solidamente.

Il supporto è finito, prossimamente dovrò sistemare qualche rastrematura che non mi piace sull'asta e dare un'altra lucidata.
A parte qualche cosa che con il senno di poi avrei fatto diversamente, il risultato mi ha soddisfatto. E' venuto fuori più pulito del previsto, considerando anche che è stato fatto tutto a mano con lima e seghetto.

5.jpg
_ _

6.jpg
_ _

7.jpg
_ _
Bicius Posted - 27 nov 2014 : 10:50:48
Ciao, sullo Stadium inglese non ho problemi di vibrazioni, non so che specchietto hai usato, lo Stadium dovrebbe avere anche un sistema di guarnizione antivibrazione anche fra il vetro e la parte dietro di metallo.
Mi sembra vendano anche solo il lo specchio senza tutto il braccio, vedi se qualcuno te ne può prestare uno e fai la prova, magari risolvi tutto con quello.

Bicius
Thecek Posted - 24 nov 2014 : 14:09:07
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

E' risaputo che la Lambra vibra, a volte di più, a volte di meno, ma vibra sempre, e qualunque cosa "a sbalzo" non fa altro che amplificare il fenomeno (purtroppo)!

A+

eh già, mi chiedevo se gli specchietti a bordo scudo che vendono fossero dotati di qualche sistema antivibrazione, a parte la gommina sul morsetto...
Su un forum inglese ho letto che anche lo stadium soffre di questo tipo di problemi.
Dovrò studiare qualcosa

studia come togliere le vibrazioni dal-- del-- motore e sei a posto
Bello il supporto , complimenti !!

Balbo

e fortuna che ho i silent block, cuscinetti e tutto il resto nuovo di pacca...
dovrò costruire un silent block anche per lo specchietto ahah
Marino48 Posted - 24 nov 2014 : 11:39:40
Citazione:

Citazione:

E' risaputo che la Lambra vibra, a volte di più, a volte di meno, ma vibra sempre, e qualunque cosa "a sbalzo" non fa altro che amplificare il fenomeno (purtroppo)!

A+

eh già, mi chiedevo se gli specchietti a bordo scudo che vendono fossero dotati di qualche sistema antivibrazione, a parte la gommina sul morsetto...
Su un forum inglese ho letto che anche lo stadium soffre di questo tipo di problemi.
Dovrò studiare qualcosa

studia come togliere le vibrazioni dal-- del-- motore e sei a posto
Bello il supporto , complimenti !!

Balbo
Thecek Posted - 24 nov 2014 : 09:46:30
Citazione:

A+

Dovrò studiare qualcosa
perussu Posted - 24 nov 2014 : 08:25:53

A+

Thecek Posted - 23 nov 2014 : 23:58:53
allora, ho messo uno spessore di gomma di circa 2 mm fra il morsetto e la guarnizione a bordo scudo.
Il sistema di fissaggio è solido e non presenta giochi di alcun tipo.
Il problema è che lo scudo vibra e la vibrazione si trasmette fino allo specchietto.
prottigol Posted - 23 nov 2014 : 19:10:59
Hai messo un piccolo spessore di gomma all'interno del "morsetto", per attutire le vibrazioni? Complimenti per il lavoro !

Citazione:

ho praticamente finito tutto, però mi è venuto un dubbio.
Domanda per i possessori di specchietto a bordo scudo:
-il morsetto di fissaggio pinza solo la guarnizione di gomma sul bordo oppure preme anche sulla lamiera?

oggi ho fatto un giro di prova, funziona tutto a dovere però lo specchietto vibra e l'immagine tende a essere poco nitida proprio a causa di questa vibrazione.
Mi chiedevo quindi se era un problema comune o se devo rivedere qualcosa.

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
Thecek Posted - 23 nov 2014 : 12:42:49
ho praticamente finito tutto, però mi è venuto un dubbio.
Domanda per i possessori di specchietto a bordo scudo:
-il morsetto di fissaggio pinza solo la guarnizione di gomma sul bordo oppure preme anche sulla lamiera?

oggi ho fatto un giro di prova, funziona tutto a dovere però lo specchietto vibra e l'immagine tende a essere poco nitida proprio a causa di questa vibrazione.
Mi chiedevo quindi se era un problema comune o se devo rivedere qualcosa.
Thecek Posted - 21 nov 2014 : 00:13:23
Citazione:

Bello!
Invidio la tua maualità....

A+

ahah, grazie..beh in realtà è ancora da finire, quindi ho ancora tempo per fare qualche pasticcio.
Comunque per far pratica basta che vai al brico, ti prendi un po' di MDF, una squadretta, un set di lime e uno di scalpelli e inizi a fare parallelepipedi di varia fattura.
L'MDF a differenza del comune legno non ha vena, quindi può essere lavorato agevolmente ed essendo tenero non si fa neanche tanta fatica.
L'alluminio è la stessa cosa, solo che è più duro e ti impasta le lime. ;)
alduti Posted - 20 nov 2014 : 22:45:51
Grande!! Bravò !!

Troppo belli glì anni 60-70.
perussu Posted - 20 nov 2014 : 21:12:36
Bello!
Invidio la tua maualità....

A+

Thecek Posted - 20 nov 2014 : 21:02:56
grazie mille Ugo...
Belligerante ugo Posted - 20 nov 2014 : 20:30:20
Complimenti ottimo ciao

belligerante ugo