Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Differenze marmitte 2 e 4 tempi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco69 Posted - 31 mar 2016 : 01:47:38
Ciao a tutti,

chiedo gentilmente " lumi " a chi è più esperto di me, in merito ad una domanda che mi sto ponendo da qualche giorno :
anche se non direttamente riferita al settore " scooter ", volevo sapere se, tecnicamente, ci sono differenze ( e quindi eventuali problematiche di utilizzo ), principalmente per i componenti / costruzione della parte interna, tra una marmitta per 2 tempi ed una per il 4 tempi.

Mi pongo questa domanda perché mi trovo a dover affrontare la sostituzione di una " classica " marmitta originale per motocicletta a 4 tempi - fine anni 50 - irrecuperabile / marcia ( e...., non più prodotta ), con una praticamente identica ( di nuova produzione ) sia come misure che estetica , ma utilizzata invece per altra motocicletta ( sempre anni 50 ) motorizzata però 2 tempi.

Avrò problemi di " rigetto"/scarsa resa, ecc. utilizzando quella nuova per 2 tempi , sul mio motore a 4 tempi ?

O...., non cambia proprio nulla?

Grazie a tutti per i consigli/ pareri in merito che mi darete.

Mirco



- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirco69 Posted - 01 apr 2016 : 00:14:25
Grazie di cuore a tutti dei consigli !

Sono più sollevato : so che potrò usare questa marmitta senza problemi sul mio 4 tempi.

Grazie ancora !

Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
perussu Posted - 31 mar 2016 : 13:52:46
Quasi esatto Lorenzo!
Diciamo che un'espansione ben fatta consente la fuoriuscita di tutti i gas combusti e subito dopo crea un'onda d'urto che trattiene i gas freschi all'interno del motore.
Non è un'esagerazione dire che metà del rendimento di un 2t è dato dalla marmitta.........



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
hobby solo Posted - 31 mar 2016 : 09:15:58
Quanto detto da Perussu e da Iso in altre parole: per il suo stesso funzionamento il motore a 2 tempi non ha una separazione netta tra aspirazione e scarico, cosicchè una parte della miscela aria-benzina-olio in entrata si mescola con i gas in uscita. Una marmitta ben progettata crea un'onda d'urto che respinge all'interno una parte di miscela/gas combusti. Questo migliora di molto il rendimento del motore.

hosol
Iso Posted - 31 mar 2016 : 08:15:55
Mi aggiungo a quanto detto da Peressu, però mi soffermo agli anni 50 quando le marmitte ad espansione seppur esistente non erano ancora diffuse e non differivano tanto da quelle per a 4 tempi.
Per un 4T la mamitta di fatto è un silenziatore ed influisce poco sul rendimento, anche quelle ai giorni nostri.
Anche per i motori a 2 tempi prima dell'evento della marmitta ad espansione aveva la funzione di silenziatore più un blando effetto di espansione.
Secondo me se ad un 4T si può mettere anhce una marmitta di derivazione due tempi (basta che non sia ad espansione e che sfoghi) che il motore va bene lo stesso.
Meglio se c'è un codice di omologazione, comincaino ad essere riportati verso il 1953.

Ciao.
perussu Posted - 31 mar 2016 : 07:41:38
Caro Mirco,
a grandissime linee un 4 tempi funziona benissimo anche soltanto con un tubo/collettore dritto e vuoto, mentre un 2 tempi deve avere un collettore e una "pancia", formata da una sezione conica di espansione, un tratto più o meno rettilineo, una sezione conica al contrario della prima e un tubetto finale di scarico.
Se poi il tutto è racchiuso in un contenitore che abbia un'estetica gradevole per l'insieme della moto è un altro discorso........

Su questi argomenti ci sono pagine e pagine di pubblicaziioni e studi molto approfonditi, ma la sostanza è che i due tipi di marmitte sono concettualmente molto diverse tra loro!



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits