V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ioshi |
Posted - 20 feb 2007 : 00:38:02 Ciao a tutti, sono in possesso di una Lambretta del '50 che, anche se pesantemente da restaurare e ferma probabilmente da 40 anni senza aver pagato i bolli, da mia visura risulta tuttavia ancora iscritta al PRA e non radiata. Possiedo la targa. L'intestatario è ancora vivo ed è un parente di mio padre, e di questo mezzo non trova più alcun documento. Lui non avrebbe problemi a lasciarmela, la cosa non gli interessa, ma vorrei fare il passaggio senza aspettare troppo, anche perché si tratta di una persona che ha ben superato gli 80, e con gli eredi non sono così sicuro che non ci sarebbero problemi.
La mia domanda precisa è la seguente: data anche l'età del signore, quale è il minimo numero di corse che dovrei fargli fare? Immagino senz'altro una denuncia di smarrimento di libretto e foglio complementare dai carabinieri, e ci dovrà andare lui di persona credo, ma poi? I documenti gli arriveranno a casa o saranno da andare a ritirare da qualche parte, magari proprio da lui? Servirà poi una sua firma dal notaio (o in comune) o con il cdp è sufficiente che ci vada solo io?
In pratica vorrei evitargli al massimo il disturbo, e se la cosa non è semplice lascerò perdere.
Grazie in anticipo a tutti.
Ciao, Giorgio |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ioshi |
Posted - 21 feb 2007 : 14:57:29 Grazie ancora Gino, come sempre disponibile e preparatissimo! Ciao Giorgio |
GiPiRat |
Posted - 21 feb 2007 : 13:58:39 citazione: Messaggio inserito da ioshi
Grazie a tutti, da quanto mi pare di capire dalle vostre risposte posso far fare al signore la denuncia di smarrimento di libretto e foglio complementare e poi nello stesso giorno andare al PRA con la denuncia e fare lì direttamente il passaggio di proprietà, è giusto?
Grazie ancora a tutti, ciao Giorgio
Sì, è giusto. Ricorda che dovete portare anche un vostro documento valido e il tuo codice fiscale.
Ciao, Gino |
ioshi |
Posted - 21 feb 2007 : 10:06:22 Grazie a tutti, da quanto mi pare di capire dalle vostre risposte posso far fare al signore la denuncia di smarrimento di libretto e foglio complementare e poi nello stesso giorno andare al PRA con la denuncia e fare lì direttamente il passaggio di proprietà, è giusto?
Grazie ancora a tutti, ciao Giorgio |
GiPiRat |
Posted - 20 feb 2007 : 17:14:21 citazione: Messaggio inserito da giu69
Io comunque nel frattempo pagherei un bollo...
E perché? Bisogna vedere caso per caso. Se ha più di 30 anni e non circola, non c'è bisogno di pagare nulla.
Ciao, Gino
|
giu69 |
Posted - 20 feb 2007 : 14:50:58 Io comunque nel frattempo pagherei un bollo... |
collez |
Posted - 20 feb 2007 : 13:49:10 ah, buono a sapersi. la domanda però è già stata inoltrata, quindi l'unica alternativa è quella di aspettare che arrivi. ti ringrazio GP, molto gentile.
COLLEZ |
GiPiRat |
Posted - 20 feb 2007 : 13:44:55 Per collet: se vai allo sportello STA del PRA col proprietario e con la denuncia di smarrimento in originale, puoi fare direttamente il passaggio di proprietà ed il CdP sarà intestato a tuo nome. Ma se c'è già stata richiesta di CdP, non so se è più possibile fare così.
Ciao, Gino
|
collez |
Posted - 20 feb 2007 : 09:18:02 Ciao Ironmana, il problema è che questo benedetto cdp tarda ad arrivare, la denuncia è già stata fatta dal proprietario!
COLLEZ |
ironmana |
Posted - 20 feb 2007 : 09:12:28 Collet se la denuncia di smarrimento del cdp è fatta dal proprietario con quella richiedi il duplicato dello stesso e fai il 2688. Richiedi poi il duplicato del libretto direttamente a tuo nome.Cosa aspetti???? Quello che conta per il passaggio di proprietà è il cdp, il libretto manco lo guardano!
ironmana |
collez |
Posted - 20 feb 2007 : 08:58:32 apro e chiudo una parentesi. Posso fare un passaggio da proprietario intestatario con la denuncia del cdp?è da 2 mesi che lo aspettiamo e non arriva.
grazie vespamod
COLLEZ |
vespamodelli |
Posted - 20 feb 2007 : 08:34:47 Capita più spesso di quanto si immagini che qualche veicolo sia sfuggito alla furia dei timbratori del PRA. Fai fare denuncia di smarrimento dal titolare e con quella poi andate a fare il passaggio di proprietà a tuo nome, cosi il nuovo libretto sarà intestato direttamente a tuo nome. Vista l'età del proprietario e quel che dici degli eredi, ti consiglio di sbrigarti.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
metz |
Posted - 20 feb 2007 : 00:51:48 Ma se è ferma da 40 anni senza aver pagato i bolli è imossibile che non sia radiata, hai fatto la visura corretta? Se fosse ancora in vita basterebbe chiedere un duplicato dei documenti con denuncia e fare il passaggio di proprietà |