Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Vespa radiata nel 2000

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Marc Posted - 05 mar 2007 : 10:52:46
Ho acquistato una vespa 150 sprint veloce del 77 con l'intenzione di riimmatricolarla, solo che in motorizzazione mi hanno detto che per non so quale decreto è considerata un rifiuto e non posso quindi riimmatricolarla! E' possibile? La vespa è splendida perfetta interamente originale, davvero non potrò circolarci? Aiutatemi!!!
Grazie a tutti
Marc
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mud Posted - 10 mar 2007 : 14:12:01
Salvo rari casi...al PRA e alla Motorizzazione c'è solo personale scortese, impreparato e non professionale!!...parlo per esperienza personale......ormai o si ha tra le mani un mezzo con normale radiazione d'ufficio e tutti i documenti...o altrimenti sono cazzi...!!
...e le prospettive future sono tutt'altro che rosee!!!

...in ogni provincia ci dovrebbe essere uno sportello dedicato per queste cose...e logicamente con gente preparata e magari del settore (appasionati)......

...scusate ma su queste cose....m'in***** come una biscia!!!

...per Marc.......secondo me le cose si sistemano....basta avere un po' di pazienza....prova a fare subito la richiesta d'iscrizione ad un registro storico....e prova fare un'estratto cronologico!!

Con il Coltello nello Stivale
mi Facevo di Alcolici Andati a Male
di Benzedrina per non Dormire
GiPiRat Posted - 08 mar 2007 : 21:12:09
citazione:
Messaggio inserito da dcs63

ciao, io ho il tuo stesso problema con un TS del 76 perfettamente conservata, se la moto è stata demolita volontariamente (consegnato le targhe) non è più possibile reimmatricolare, il decreto è stato emesso ad agosto 2006,
con il numero di targa vai al PRA e richiedi l' estratto cronologico costo euro 20, per capire esattamente se radiata d' ufficio o volontariamente,
al momento questa è la situazione, altrimenti ci sarebbe la possibilità di andare a ritargare in germania,

ciao Avio



Veramente ho già sentito parlare di questo fantomatico decreto dell'agosto 2006, ma io non ne trovo traccia da nessuna parte, se qualcuno me ne può fornire numero e data, giusto per fare chiarezza, farebbe una cortesia a me ed a molti altri.

Da quello che mi risulta esiste un unico decreto legge (D.L. 24 giugno 2003, n. 209) che regola la materia dei veicoli demoliti e/o abbandonati, e che, al comma 3 dell'art. 3, recita:
3. Non rientrano nella definizione di rifiuto ai sensi del comma 1, lettera b), e non sono soggetti alla relativa disciplina, i veicoli d'epoca, ossia i veicoli storici o di valore per i collezionisti o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all'uso ovvero in pezzi smontati.

Tutto il resto sono circolari ministeriali o dipartimentali più o meno sbagliate.

Ciao, Gino
dcs63 Posted - 08 mar 2007 : 20:22:29
ciao, io ho il tuo stesso problema con un TS del 76 perfettamente conservata, se la moto è stata demolita volontariamente (consegnato le targhe) non è più possibile reimmatricolare, il decreto è stato emesso ad agosto 2006,
con il numero di targa vai al PRA e richiedi l' estratto cronologico costo euro 20, per capire esattamente se radiata d' ufficio o volontariamente,
al momento questa è la situazione, altrimenti ci sarebbe la possibilità di andare a ritargare in germania,

ciao Avio
bles Posted - 05 mar 2007 : 19:44:32
volevo solo capire se era stata radiata o no.
ma dal momento che fare le reimmatricolazione ne deduco che non e' radiata...
magari poi mi sbaglio.
Marc Posted - 05 mar 2007 : 13:56:03
non c'è scritto niente... riporto come scritto:
ultima form. DENUNCIA CESSAZIONE CIRCOLAZIONE
del 08/09/2000 r.p.A087305Z

NON COSTOTUISCE CERTIFICAZIONE


finisce così, dopo solo costi etc.
bles Posted - 05 mar 2007 : 13:44:55
se guardi la visura nella parte finale,
alla voce "ultima form": ci dovrebbe essere DENUNICA CESSAZIONE CIRCOLAZIONE
del...... r.d.......
e sotto:
veicolo cancellato d'ufficio ai sensi dell'articolo 96 codice della strada.
la mia e' radiata con quel codice...
non voglio fare confusione,e' solo una curiosita.
Marc Posted - 05 mar 2007 : 13:36:56
non trovo nessun codice...
bles Posted - 05 mar 2007 : 13:32:24
va bene per la denuncia di cessazione di circolazione.
ma che codice c'e sulla visura?
art. 96?
Marc Posted - 05 mar 2007 : 12:17:16
Ok grazie. Finchè c'è vita c'è speranza....
GiPiRat Posted - 05 mar 2007 : 12:15:13
No, non servono ma, naturalmente, alla domanda devi specificare che non li hai e per quale motivo e che devi fare la reimmatricolazione.

Ciao, Gino
Marc Posted - 05 mar 2007 : 11:53:22
Grazie a tutti per la disponibilità. Ne aprofitto per un'altra domanda: per iscrivere all'asi o alla fmi la vespa i documenti mi servono? Spero di no perchè se no sono in stallo
vespamodelli Posted - 05 mar 2007 : 11:43:31
Scusate, non so perchè ho letto perdita di possesso invece che cessata circolazione.

L'età . . .

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Marc Posted - 05 mar 2007 : 11:36:05
Perchè sia d'interesse storico devo iscriverla all'asi alla fmi giusto? Credo che l'intestatario sia deceduto...
GiPiRat Posted - 05 mar 2007 : 11:32:53
Credo che si tratti di un demolito.

Quello che ti hanno detto in motorizzazione è errato, oppure hanno fatto i furbi aggrappandosi alle parole. Il decreto citato è il Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209, che, all'art. 3, comma 2, recita:

2. Un veicolo è classificato fuori uso ai sensi del comma 1, lettera b):
a) con la consegna ad un centro di raccolta, effettuata dal detentore direttamente o tramite soggetto autorizzato al trasporto di veicoli fuori uso oppure con la consegna al concessionario o gestore dell'automercato o della succursale della casa costruttrice che, accettando di ritirare un veicolo destinato alla demolizione nel rispetto delle disposizioni del presente decreto rilascia il relativo certificato di rottamazione al detentore (6);
b) nei casi previsti dalla vigente disciplina in materia di veicoli a motore rinvenuti da organi pubblici e non reclamati;
c) a seguito di specifico provvedimento dell'autorità amministrativa o giudiziaria;
d) in ogni altro caso in cui il veicolo, ancorché giacente in area privata, risulta in evidente stato di abbandono.

Ma, al comma 3, è specificato:

3. Non rientrano nella definizione di rifiuto ai sensi del comma 1, lettera b), e non sono soggetti alla relativa disciplina, i veicoli d'epoca e i veicoli di interesse storico o collezionistico o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all'uso ovvero in pezzi smontati.

Come vedi, quello che è stato ribadito anche con una errata circolare ministeriale (che potrebbero citarti: Circolare Ministero Trasporti n. 388/m361 del 23/2/2006) non vale per i veicoli iscritti al registro storico FMI o omologati ASI, anche se demoliti volontariamente dal proprietario. E, certamente, una qualsiasi circolare ministeriale mal fatta, non può invalidare un decreto legge del governo!

Il mio consiglio è di ritornare in motorizzazione con una copia del decreto legge (lo trovi qui: http://www.fe.camcom.it/attivitaistituzionali/mud/normativa/2003-06-24-d-lgs-n-209-attuazione-della-direttiva-2000_53_ce-relativa-ai-veicoli-fuori-uso.pdf ) con il comma 3 dell'art. 3 evidenziato, chiedendo di reimmatricolare un veicolo d'interesse storico, anche se demolito dall'intestatario. Vediamo cosa ti rispondono.

Sappi, comunque, che non tutte le motorizzazioni si comportano allo stesso modo, e ce ne sono molte che accettano di reimmatricolare i veicoli d'interesse storico, anche se demoliti dal proprietario, ed alle quali ti puoi tranquillamente rivolgere.

Ciao, Gino
vespamodelli Posted - 05 mar 2007 : 11:30:58
Dovrai contattare il proprietario intestatario, solo lui può richiedere che sia rimessa in vita.
Se ha fatto una perdita di possesso qualche motivo ci sarà, magari l'ha venduta a qualcuno che poi non ha formalizzato il passaggio di proprità e non ha pagato i bolli.
O peggio . . .

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Marc Posted - 05 mar 2007 : 11:26:33
L'ho scoperto tramite visura...più che altro non riesco a capire come muovermi, perchè tra pra motorizzazione etc ognuno dice la sua e non trovo mai un riscontro!
Mego Posted - 05 mar 2007 : 11:22:21
A ecco! Altro che radiata.....prima fai una visura con il numero di targa che hai in mano (costo tra i 3 e 5 euro se ricordo bene). Con quella ti togli ogni dubbio.
Se è stata demolita (cessata circolazione) mi sa che con le norme vigenti non hai più molte speranze se non forse quella della via dell ASI (ma NO SMS MODE ne son sicuro,attendi il parere di forumisti più esperti).

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Marc Posted - 05 mar 2007 : 11:14:27
Il caso è complicato. Non ho ne libretto ne targa, della targa ho solo il numero. Il problema non sembra essere quello quanto il fatto che è stata fatta una denuncia di cessazione di circolazione in data 08/09/2000. Ho qualche speranza di farcela?
Mego Posted - 05 mar 2007 : 11:02:40
Ciao Marc.Guarda se mi dici che è stata radiata nel 2000 è un pò anomalo,infatti le "nuove" radiazioni hanno ripreso nel 2005. Considerando che se del 77 la tua nel 2005 aveva 28 anni è probabile (..ma ad ogni modo strano) che l'abbiano erroneamente radiata senza tenere conto di che tipo di motociclo è...ovvero una Vespa Sprint, quindi sicuramente inserita in quella lista di motocicli della FMI.
Sempre che non sia per altri motivi che NO SMS MODE te la fannno reimmatricolare. I documenti li hai?La targa?Il foglio compl. o il CDP?E' stata demolita per caso nel 2000?
Dicci un pò di più dello stato burocratico del mezzo...

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits