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 vespa 50n 1966 - valutaz e consigli tecnici

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alfred Posted - 15 mar 2007 : 21:25:06
Ciao a tutti.
Ho recuperato grazie ad un amico un cinquantino d’epoca (certo non è il 160gs o la fb52…..) Oggi me l’hanno portato a casa
Di corsa sono andato a vedere : un rapido controllo sulle varie riviste e manuali e, dai dati telaio, particolari vari ecc dovrebbe essere la prima versione che va dal 63 al 71
In particolare, dal n. telaio V5A1T 172*** - quindi mod. 50N”unificato” telaio corto), colore verde chiaro, sella singola, scritta vespa colore blu scuro in adesivo, faro ant. tondo senza cornice, fanalino post. completamente in plastica, logo piaggio anter. rettangolare, calotta cilindro in plastica ecc..
risale al 1966 (sicuramente prima del 1 ott.1967) non ho ancora in mano il librettino di circolaz.

Necessita di un buon intervento di restauro della carrozzeria specialmente in pedana (sicuramente da rappezzare e saldare) .- Il tachimetro segna solo 7000 (apparteneva al postino) ed il motore a parte un pulizia di fondo e ripristino oli vari ecc. gira bene con buona compressione .

Ora ho 3 domande :

1. Il prezzo devo farlo io, anzi, da quanto ho capito gli ho fatto un favore a levargliela di torno
Quindi ….. offro al mio amico e al proprietario una buona cena e viaaaaaaa ??????
(Hei!!! non ditemi di si purché a base di ostriche/caviale/champagne e roba varia) :-)

2. Se non dovesse ritrovare il librettino, basta fare richiesta di un duplicato o, per avere un nuovo libretto
bisogna riportarla a collaudo ecc. ????
Va fatto il trapasso o basta una scrittura privata in bollo, vistata dall’addetto comunale
(senza autentica notarile) ??


3. I 50ini d’epoca per circolare (specie in Lombardia), revisione a parte, seguono la stessa trafila FMI/ASI ??

Grazie a tutti
Alfred


15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
specialstef Posted - 28 mag 2009 : 21:56:08
Grazie alfred, vi invierò le foto di come era e di come diventerà e COMUNQUE ormai che vi ho conosciuto sarò sempre presente sul sito
alfred Posted - 28 mag 2009 : 20:56:03
yesssss

46°28.2140 N - 10°22.0840 E - 1253 mslm
specialstef Posted - 28 mag 2009 : 20:52:27
Ultima cosa, il 301 sarebbe questto codice? 1.298.6301
grazie ancora
specialstef Posted - 28 mag 2009 : 20:01:16
Grazie mille ragazzi, allora la faro lattementa la sella era stata cambiata e c'è quella lunga con la scritta piaggio dietro
alfred Posted - 28 mag 2009 : 19:27:59
eccoti a confronto i due verdi

il 301 (quello in primo piano) è di una 50n/1964
il famoso lattementa .... by collet

mentre in secondo piano è il 303 del restauro che ho fatto
per la 50n/1967

Allegato: - le sorelle 006.JPG
95,72 KB


le mie due sorelline in attesa a breve della piccola "mimma"

..... 50n/1964 roooossssa

ciao buon restauro






46°28.2140 N - 10°22.0840 E - 1253 mslm
alfred Posted - 28 mag 2009 : 19:21:31
ciao
il "lattementa" che intende l'amico collet è il verde 301
tra l'altro unico possibile per l'anno 1963 primissima serie

46°28.2140 N - 10°22.0840 E - 1253 mslm
specialstef Posted - 28 mag 2009 : 18:56:31
ma scusa ma io per iscriverla al registro storico la devo fare del colore originale!?, quindi lattementa non penso vada bene o mi sbaglio?
cmq grazie infinitamente
collez Posted - 28 mag 2009 : 18:38:07
falla del suo colore caratteristico lattementa, una 63 va fatta di quel colore.
fanalino posteriore non di plastica?

ciao

COLLEZ
specialstef Posted - 28 mag 2009 : 18:18:03
Ciao ragazzi, sono nuovo io ho una V5A1T del 10/09/1963 ed è in fase di restauro ma non mi riesce a capire come funziona la tabella dei colori,
se non ho capito male siccome i tre primi numeri iniziano con 932*** io devo fare riferimento a questi:
Dal V5A1T 92877 in poi Azzurro chiaro 1.298.7400
Da V5A1T 92877 a V5A1T 200000 Rosso 1.298.5850
Ma non so quali di questi, mi potete aiutare, grazie e scusatemi per l'ignoranza. ciao
eleboronero Posted - 06 apr 2007 : 16:36:40
citazione:
Messaggio inserito da alfred



Chiederò lumi ai maghi del forum (ho visto che eleboronero dopo il favoloso restauro del VL1 ha sistemato anche il 50ino gr.ametista very compliments)

2
ciao a tutti grazie anticipatamente






grazie a te,il restauro di un 50 ino non e' mai conveniente (ma questa e' una regola generale) dopo il vl1 fatto una sterzi,un mival,una special,una et3......azz. e' ora che mi dia una calmata.
comunque se ti serve qualcosa scrivi quì o su vol o su www.vesparesource.com
ciao
ba69421 Posted - 05 apr 2007 : 15:10:04
piove sempre sul bagnato... ma chi e' quel carrozziere che chiede cosi' tanti soldi per rifare una vespa?? la smontate e gliela portate pronta per la sabbiatura. a me han chiesto circa 400 eurozzi. euro piu, euro meno in base a quanto tempo perde a raddrizzare la pedana leggermente piegata. poi la si rimonta. i pezzi si trovano a poco.... ancora per poco.
alfred Posted - 04 apr 2007 : 21:49:03

recuperati i documenti e, forse, anche la chiave bloccasterzo.. x il prezzo : una cena al mio amico (€. 50)
ho messo tre foto del mezzo nel mio foto album
sui vari siti ho trovato delle 50 N-R già a posto e dalle foto ben messe (da verificare poi de visu)
dai 700 ai 1500 euro
Ora, visto lo stato della mia, anche se recuperta a costo zero, per rimetterla in carreggiata ho valutato che spenderò decisamente + di 1500 eurozzi specialmente di carrozzeria x rifare la pedana (malconcia)
Dite che ne vale la pena o è meglio smontarla e tenere i pezzi per i ricambi ???
Ah !!! dopo una corposa lavata col famoso “chante clair”, ho cominciato a smontarla sellino, fanaleria serbatoio ecc. e, visto che arrivava corrente, recuperata pipetta e candela dal ciao, ho iniettato 2 siringhe di miscela nel tubo benza e ho dato di pedivella.......... Son bastati 2 colpi ed è partita (dopo 10-15 anni di stop)
L’emozione è stata forte “quasi” come un figlio , “quasi.. Ho deciso : niente pezzi di ricambio, la riporto in vita.
Chiederò lumi ai maghi del forum (ho visto che eleboronero dopo il favoloso restauro del VL1 ha sistemato anche il 50ino gr.ametista very compliments)
Alcune domande :
1. la mia ha due colori (anter. bianco e post verdino) secondo la tabella colori dal n. di telaio (V5A1T 172685) dovrei farla verde chiario cod.1.298.6303 GIUSTO ???
2. il n. sul telaio sotto il sellino (G90) totalmente diverso dal n. di telaio, ha qualche significato particolare ??
3. In commercio per i 50ini esiste la scocca della pedana centrale da sostituire integralmente ????
4. mi manca lo sportellino motore (grande) c’è qualcuno che ne ha uno da vendere ??’
5. la vespa è dotata di vari accessori d’epoca : paraurti, portap. ecc. val la pena ricromare o lascio perdere ??
6. il motore come detto prima va, gira anche bene … Per sicurezza è meglio farlo revisionare integralmente ???
quanto costa all’incirca ??


ciao a tutti grazie anticipatamente


alfred Posted - 16 mar 2007 : 20:58:39

come sempre i primi a rispondere grazie infinite per i consigli
x vespamod no problem : è già al sicuro nel mio garage
finirà che a furia di recuperare rottami dovrò lasciare l’auto fuori .....
fb52 – gs160/1^ vers. già restaurate
Lambretta 125 d già restaurata
vespa 150 vbb1 da restaurare
vespa 50 n da restaurare
lambretta 150d da restaurare

è ora che mi metta a fare qualcosa …tempo tiranno…..

vespamodelli Posted - 15 mar 2007 : 23:15:46
Non fargli vedere egay alla voce vespa . . . al tuo amico.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
GiPiRat Posted - 15 mar 2007 : 22:07:29
1- Vespa 50N, da risistemare e senza documenti: dagli 100-200 euro e sei a posto.

2- Denuncia di smarrimento e collaudo in motorizzazione. Ti daranno libretto e targa nuovi. Se è un amico, basta una stretta di mano.

3- Sì, meglio l'FMI (se non sei già socio ASI).

Ciao, Gino

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