Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Numero telaio lambretta 48

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Marco48 Posted - 26 feb 2013 : 23:41:32
Ciao ragazzi! Sto procedendo con il restauro della lambretta, ho fatto il targhino mantenendo il vecchio libretto originale, tra poco metterò le foto del lavoro completato.
Solo un dubbio: il numero del telaio della moto che si trova sotto il carburatore, sul lato dietro il pedale, è diverso dal numero del "motore ausiliario" riportato nel libretto... Quindi? Ho il libretto sbagliato?? Cosa che mi sembra strana... Guardo il numero sbagliato sul telaio?? Oppure è normale che ci siano due numeri diversi?? (Anche l'applicazione di ricerca caratteristiche del ns amato sito scooterdepoca dice di non guardare il numero riportato nel libretto ma quello nel telaio... Perché??) grazie mille. Ciao a tutti
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Marco48 Posted - 12 mar 2013 : 07:23:39
Buono buono Mauro!
Tempo di farle, promesso!
mauro li 63 Posted - 12 mar 2013 : 06:30:01
vogliamo le foto! vogliamo le foto! vogliamo le foto!
GiPiRat Posted - 11 mar 2013 : 20:31:05
Citazione:
Messaggio inserito da Marco48

Ciao Matteo e a tutti! ma quandi il mezzo l'hai dovuto portare in motorizzazione giusto?
CMq oggi sono andato in motorizzazione a Treviso e mi hanno detto di portare li il mezzo x la lettura del telaio (non si sono accontentati delle migliaia di foto che avevo fatto) e che a seguito di ciò mi avrebbero fatto il libretto meccanizzato (pagando tre bollettini da 25, 27 e 13 euro mi sembra).
Mi scoccia però portarlo li perché non ho un mezzo x poterlo caricare. E poi quando lo porto li deve essere tutto preciso e sperare che non mi rompano (tipo x luci, specchietto, velocità etc) altrimenti dovrei rifare tutta la procedura???

No, è giusto così, per qualsiasi correzione che riguarda le punzonature, vogliono visionare il veicolo. E' successo anche a me un paio di volte.

Ciao, Gino
Marco48 Posted - 11 mar 2013 : 18:45:46
Ciao Matteo e a tutti! ma quandi il mezzo l'hai dovuto portare in motorizzazione giusto?
CMq oggi sono andato in motorizzazione a Treviso e mi hanno detto di portare li il mezzo x la lettura del telaio (non si sono accontentati delle migliaia di foto che avevo fatto) e che a seguito di ciò mi avrebbero fatto il libretto meccanizzato (pagando tre bollettini da 25, 27 e 13 euro mi sembra).
Mi scoccia però portarlo li perché non ho un mezzo x poterlo caricare. E poi quando lo porto li deve essere tutto preciso e sperare che non mi rompano (tipo x luci, specchietto, velocità etc) altrimenti dovrei rifare tutta la procedura???
matteob Posted - 08 mar 2013 : 15:32:29
Citazione:
Messaggio inserito da vdrdd

Un motivo per cui varrebbe la pena di procedere prima all'iscrizione FMI e poi chiedere nuova targa e libretto, per un cinquantino, a mio parere c'è.
Pensiamo, ed è il mio caso, ad un lambrettino 48 o a qualunque altro mezzo simile per il quale sia arduo se non impossibile reperire i dati tecnici ufficiali necessari per la compilazione del nuovo libretto. Dati che non sono tutti presenti sui librettini che accompagnavano il mezzo all'epoca.
FMI rilascia il Certificato di Rilevanza Storica che contiene tutti i dati necessari.
Ho iscritto il 48 lo scorso anno, sei mesi circa per avere il CRS, a giorni andrò in motorizzazione per targa e libretto nuovi.

p.s. ho fatto la procedura A, 50 euro di spesa, e hanno voluto fotocopia del vecchio librettino...

Ciao
Donato
"I WAS not on fuck*ng Facebook"

Io vi racconto dellamia esperienza...
avendo un Lambrettino 48 senza librettino, inizialmente ho pensato di fare iscrizione FMI per avere quei dati per la reimmatricolazione...ho chiamato quindi il commissario FMI che mi ha detto di non fare nessuna immatricolazione, ma di andare direttamente in motorizzazione e fare la richiesta per duplicaizone del libretto.
Avevo anche già fatto le foto per iniziare la pratica FMI.
Allora sono andato in motorizzzione, mi hanno dato i moduli e ho fatto la pratica...in una settimana mi hanno dato il targhino nuovo e librettino meccanizzato.
In motorizzazione mi hanno guardato solo il numero di telaio. Tutte le altre inffo tecniche le avevano loro.
Non ho neppure acceso il mezzo.
Devo fare solo l'assicurazione.
Il dubbio ora potrebbe essere se con iscrizione FMI riesco ad usufruire delle assicurazioni per moto d'epoca. Solo per questo farei l'iscrizione FMI.

Ciao,
Matteo
riz Posted - 06 mar 2013 : 15:06:54
avete effettivamente ragione...sinceramente adesso non ricordo cosa mi avessero chiesto di dati nella domanda della mia J...però sono sicuro che la scheda di omologazione se la stamparono loro direttamente al momento. però come dite voi non le hanno per tutti i ciclomotori...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
GiPiRat Posted - 06 mar 2013 : 12:50:42
Citazione:
Messaggio inserito da vdrdd

Un motivo per cui varrebbe la pena di procedere prima all'iscrizione FMI e poi chiedere nuova targa e libretto, per un cinquantino, a mio parere c'è.
Pensiamo, ed è il mio caso, ad un lambrettino 48 o a qualunque altro mezzo simile per il quale sia arduo se non impossibile reperire i dati tecnici ufficiali necessari per la compilazione del nuovo libretto. Dati che non sono tutti presenti sui librettini che accompagnavano il mezzo all'epoca.
FMI rilascia il Certificato di Rilevanza Storica che contiene tutti i dati necessari.
Ho iscritto il 48 lo scorso anno, sei mesi circa per avere il CRS, a giorni andrò in motorizzazione per targa e libretto nuovi.

p.s. ho fatto la procedura A, 50 euro di spesa, e hanno voluto fotocopia del vecchio librettino...

Ciao
Donato

Quoto!

In assenza libretto, è senz'altro utile poter esibire il certificato dell'FMI con tutti i dati del veicolo, che la motorizzazione DEVE accettare.

Naturalmente si può fare anche senza, magari sfruttando i dati contenuti nel libretto di uso e manutenzione, che si può scaricare qui: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=138 (grazie scooterdepoca.com! ).

E' una questione di scelta.

Ciao, Gino
vdrdd Posted - 06 mar 2013 : 12:19:02

Ciao
Donato
"I WAS not on fuck*ng Facebook"
riz Posted - 06 mar 2013 : 12:06:28
Gino, non ho esperienza in merito perchè io ho reimmatricolato la mia J50 2 anni fa ma solo adesso la sto FMIzzando, però stando a quanto "contemplato" dai moduli, la procedura B sarebbe possibile anche per i coclomotori

Mod_B.JPG
- -

che poi nessuno la faccia questo è un altro discorso che io reputo anche naturale:
reimmatricolare un 50ino ci vogliono relativamente pochi € e pochissimo tempo, senza necessità di registro storico alcuno.
vedrei quindi sciocco perdere tempo e soldi in FMI prima di reimmatricolare...
chiaramente non entro nel merito del PERCHE' la FMI abbia previsto la B anche per i ciclomotori. magari solo per completezza...

che ne pensi Gino?

GiPiRat Posted - 06 mar 2013 : 11:45:08
Citazione:
Messaggio inserito da riz

prima io reimmatricolerei e poi iscriverei FMI.
se è vero che la procedura A, fattibile solo pr veicoli in regola, costa di meno, perchè fare la B che costa di più ma NON è direttamente necessaria alla reimmatricolazione del mezzo!, perchè è un ciclomotore!

;)

Credo che, per i ciclomotori, si faccia solo la procedura A, infatti la certificazione non è necessaria alla reimmatricolazione di questa categoria di veicoli, che non possono essere radiati d'ufficio, visto che non sono iscritti al PRA e che raramente sono demoliti, se non per percepire gli incentivi (ma, in questo caso, dovrebbero essere fisicamente distrutti!).

Comunque, penso sia meglio chiedere all'esaminatore.

Ciao, Gino
riz Posted - 06 mar 2013 : 11:30:47
prima io reimmatricolerei e poi iscriverei FMI.
se è vero che la procedura A, fattibile solo pr veicoli in regola, costa di meno, perchè fare la B che costa di più ma NON è direttamente necessaria alla reimmatricolazione del mezzo!, perchè è un ciclomotore!

;)

GiPiRat Posted - 06 mar 2013 : 11:28:36
Citazione:

Ciao Gino! no non ho parlato con nessuno, ho letto le istruzioni che ci sono sul sito dell'FMI che per entrambe le procedure (A e B) richiedono il libretto. Ma se mi dici che basta chiamare, io chiamo e vediamo che dicono!
Grazie mille x la dritta, vi terrò aggiornati sulle mi peripezie, sperando di aiutare il prossimo inesperto come me!
Grazie ancora!

Marco

Credo che tu abbia letto male, ecco la procedura B:

Procedura B:
- tesserarsi alla FMI richiedendo Tessera Vintage, mediante un moto club oppure online, ed allegare copia della tessera;
- stampare il modello B, per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilarlo in ogni sua parte;
- effettuare il versamento della quota di euro 100,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale 'richiesta d'iscrizione al registro storico') ed allegare l'originale della 'ricevuta';
- effettuare 10 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio); tali foto, dovranno essere del formato 10X15 e stampate con metodo fotografico; il motoveicolo va fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, etc.) anche se di serie, come da schema esplicativo;
- effettuare la copia di ogni documento (visura od estratto cronologico del PRA, certificato d’origine, ecc.) di cui si è in possesso (per i motoveicoli di cui si conosce il numero di targa è obbligatorio allegare copia dell'estratto cronologico);
- compilare ed allegare la dichiarazione di corretta conservazione del motoveicolo (su apposita modulistica predisposta) e la copia di un documento d’identità, nonché una dichiarazione di proprietà (su apposita modulistica prediposta);
- allegare, in originale, la dichiarazione dell’officina (su apposita modulistica predisposta) che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero,ripristino,manutenzione,verifica, ecc.);
- Nel caso si conosca il numero di targa del veicolo è obbligatorio allegare estratto cronologico.

Come vedi, si dice solo di allegare copia di qualunque documento si abbia del veicolo, se non si ha nulla, non si allega nulla.

Ciao, Gino
Marco48 Posted - 06 mar 2013 : 10:37:41
Ciao Gino! no non ho parlato con nessuno, ho letto le istruzioni che ci sono sul sito dell'FMI che per entrambe le procedure (A e B) richiedono il libretto. Ma se mi dici che basta chiamare, io chiamo e vediamo che dicono!
Grazie mille x la dritta, vi terrò aggiornati sulle mi peripezie, sperando di aiutare il prossimo inesperto come me!
Grazie ancora!

Marco
GiPiRat Posted - 06 mar 2013 : 10:19:16
Citazione:

Ciao Gino! Grazie mille, quindi il tuo consiglio è procedere con l'FMI prima di immatricolare? Però x procedere con l'FMI mi chiedono il libretto... Forse in realtà sarò obbligato a fare immatricolazione FMI e non il contrario... Qualche suggerimento/esperienza?grazie. Marco

Scusa, con chi hai parlato dell'FMI? Il libretto non è assolutamente necessario per iscrivere un veicolo al registro storico, altrimenti staremmo freschi! Per esempio, come si farebbe ad avere il certificato di rilevanza storica per procedere alla nuova immatricolazione di un veicolo d'origine sconosciuta se l'FMI stessa ti chiede il libretto di circolazione?

Ciao, Gino
Marco48 Posted - 06 mar 2013 : 00:47:42
Ciao Gino! Grazie mille, quindi il tuo consiglio è procedere con l'FMI prima di immatricolare? Però x procedere con l'FMI mi chiedono il libretto... Forse in realtà sarò obbligato a fare immatricolazione FMI e non il contrario... Qualche suggerimento/esperienza?grazie. Marco
GiPiRat Posted - 05 mar 2013 : 20:35:17
Citazione:

Ciao a tutti di nuovo!
Scusate volevo solo capire: mi conviene prima iscrivere all'FMI il ciclomotore e poi richiedere la reimmatricolazione o non cambia niente fare prima l'immatricolazione?
Ve lo chiedo perché volevo capire se l'FMI per capire se il ciclomotore ha più di 20 anni guarda il libretto e in teroia dovrebbero scrivermi come immatricolazione l'anno 2013. Quindi? non sarà più un ciclomotore storico?
Grazie per la pazienza e l'aiuto
ciao

Marco

L'anno di immatricolazione non c'entra nulla con l'età di un veicolo, qualunque esso sia, anche un ciclomotore.

Semmai è vero il contrario, l'FMI può aiutarti a stabilire l'anno di fabbricazione, e quell'anno, se sarai fortunato e convincente, potrebbero scrivertelo sulla nuova carta di circolazione.

Ciao, Gino
Marco48 Posted - 05 mar 2013 : 18:55:12
Ciao a tutti di nuovo!
Scusate volevo solo capire: mi conviene prima iscrivere all'FMI il ciclomotore e poi richiedere la reimmatricolazione o non cambia niente fare prima l'immatricolazione?
Ve lo chiedo perché volevo capire se l'FMI per capire se il ciclomotore ha più di 20 anni guarda il libretto e in teroia dovrebbero scrivermi come immatricolazione l'anno 2013. Quindi? non sarà più un ciclomotore storico?
Grazie per la pazienza e l'aiuto
ciao

Marco
Marco48 Posted - 04 mar 2013 : 08:56:33
Grazie per aver ribadito ciò che fa chiaro a tutti! La prossima volta controllerò sicuramente, consiglio utilissimo!
Non era mai stato fatto un collaudo, esisteva già il libretto, solo che del ciclomotore sbagliato.
La procedura seguita era giusta, purtroppo però il libretto non era corrispondente alla lambrettina.
turismoveloce Posted - 03 mar 2013 : 19:03:33
Ma scusa, non hai detto che ti hanno già rilasciato la nuova targa con il libretto?? allora sono casini secondo me... dalla scorsa estate le nuove targhe si rilasciano solo previa collaudo, se la pratica l'hai fatta prima, nessuno ha controllato i numeri (nemmeno tu); ora come fai a dimostrare che hanno cambiato il motore?...
secondo me ti conviene fare la radiazione del mezzo e procedere a nuova reimmatricolazione, questa volta con denuncia di smarrimento del libretto e dando i numeri di telaio.
Avresti dovuto controllarli prima....

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Marco48 Posted - 03 mar 2013 : 18:32:06
Eh molto purtroppo! Credo che chi c'è l'aveva abbia letteralmente cambiato il motore!!
Ok x la denuncia e re immatricolazione, ma quanto costerà l'intera pratica? E quanto lunga è? Essendo un ciclomotore è più veloce di quella delle moto?? Grazie 1000000

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000