Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Problema revisioni

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
roditra Posted - 25 giu 2014 : 14:28:18
Salve a tutti, ho sentito che i mezzi fino al 1963 devono fare la revisione in Motorizzazione. Sapete qualcosa?? ci sarà una circolare no! In Motorizzazione chi dice una cosa chi ne dice un'altra!!. Grazie
Roditra
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 11 lug 2014 : 12:44:47
Citazione:
Messaggio inserito da roditra

In effetti adesso, dalle spiegazioni che hai dato ISO, la situazione è molto più chiara. Quindi quando mi ha detto che non poteva inserire i pesi è perché fanno parte del pacchetto Omologazione. Di conseguenza anche lui non sapeva se tra due anni potevo fare la revisione in officina autorizzata o in Motorizzazione. Speriamo che il Ministero possa modificare o perlomeno rendere più semplice una procedura complicata e vincolante al costruttore (che non c'è più). Quando il Ministero si deciderà a creare un registro a parte per i veicoli d'epoca allora forse le cose cambieranno?? Speriamo.
Non poteva intervenire sulla vecchia omologazione, ma poteva crearne una nuova! Si fa così da oltre 20 anni!

Ciao, Gino
wanvaiden Posted - 10 lug 2014 : 23:52:47
Citazione:

In effetti adesso, dalle spiegazioni che hai dato ISO, la situazione è molto più chiara. Quindi quando mi ha detto che non poteva inserire i pesi è perché fanno parte del pacchetto Omologazione. Di conseguenza anche lui non sapeva se tra due anni potevo fare la revisione in officina autorizzata o in Motorizzazione. Speriamo che il Ministero possa modificare o perlomeno rendere più semplice una procedura complicata e vincolante al costruttore (che non c'è più). Quando il Ministero si deciderà a creare un registro a parte per i veicoli d'epoca allora forse le cose cambieranno?? Speriamo.

P.S. In Germania (da quello che ho sentito) le pratiche in Motorizzazione sono molto snelle e veloci. Allora sono più ingenui o più furbi di noi Italiani. Se le procedure sono corrette perchè non si copiano.
Rodolfo

le cose semplici da noi non si possono fare!!altrimenti poi tutto funzionerebbe regolarmente e celermente!!!quindi come giustificheremmo tutta la gente assunta nella p.a?
roditra Posted - 10 lug 2014 : 08:48:38

P.S. In Germania (da quello che ho sentito) le pratiche in Motorizzazione sono molto snelle e veloci. Allora sono più ingenui o più furbi di noi Italiani. Se le procedure sono corrette perchè non si copiano.
Rodolfo
Iso Posted - 09 lug 2014 : 23:45:09
Ma tu di Rovigo da dove salti fuori?

Mah ... d'altra parte è comprensibile che le omologazioni rimangano intoccabili.
Se ogni uffcio provinciale ci metta del suo per aggiustare i libretti si rischia di falsarne il contenuto originale e di pasticciarci alla Italiana.

Posso anche aggiungere che nel 2012 per un mezzo reimmatricolato come origine sconosciuta, essendo sconosciuta anche l'omologazione, gli è stato assegnato una omologazione come esemplare unico (EUXXXXXPRO/12).
Nel 2014 è stato perso il libretto di cui è stato chiesto il dupplicato in motorizzazione.

Però in concomittanza del dupplicato è tato richiesto, allo sportello che doveva ememttere il nuovo libretto, di apportare una variazione alla voce "D1" del foglio di circolazione (Marca del costruttore) perchè la si riteneva non corretta.
Tale variazione l'impiegato allo sportello non la può fare ed invia il richiedente all'uffcio tecnico. qui è stato precisato che l'informazione di quella voce era contenuta nella omologazione assegnatogli a suo tempo nel 2012 ma che oggi non si poteva più modificare.
Tuttavai era possibile generare una nuova omologazione con i dati modificati.
Quindi dato il consenso a procedere e oggi lo stesso veicolo, con la voce "D1" corretta, ha una nuova omologazione EUXXXXXPRO/14.

Ciao.
Angelo Bedendo Posted - 09 lug 2014 : 23:04:32
pazzesco....
Iso Posted - 09 lug 2014 : 22:24:09
Che io sappaia ci sono dati relativa alle omologazioni che non si possono aggiungere e modificare.

In una reiscrizione al PRA con nuovo libretto, avevo presentato il foglio di omoloagzione del modello.
Poichè gli era stato assegnato invece un nuovo numero del tipo EUxxxxx, ho chiesto il motivo.
Mi è stato spiegato che l'omologazione originale, pur in memoria nella banca dati, era incompleta (c'erano solo alcuni dati principali) ed insuficienbte per la compilazione dei libretti nuovi.
Nello stampare i libretti di circolazione i software della motirizzazione ha la casella dove va indicato L'IGM, che in base ai dati contenuti, popola le caratteristiche tecniche del veicolo.
Questi dati ceh stanno dietro al codice di omologazione non sono modificabili da operatore, per poterlo fare hanno solo facoltà di generare una nuova omologazione del tipo Esemplare Unico

Ora per la compilazione del nuovo libretto servivano altri dati che nella omologazione originale non erano stati trascritti, pertanto l'uffcio provinciale ha assegnato al mio veicolo un nuova omologazione dove hanno riportati i dati completi (trascritti dal mio foglio di omologazione e riscontrati in fase di collaudo), con una nota che indica che la nuova omologazione è derivata dalla IGM XXXX OM.
Con questa modalità è stato possibile procedere con la produzione e stamapa di un libretto di circolazione coi dati sufficienti e congruenti per le revisioni.

Puà darsi che non ci sia complata analogia col tuo caso, ma può essere che anche nel tuo caso si rendesse necesaria la modifica dei dati di omologazione che purtroppo è inibita all'ufficio porvinciale.

Ciao.
roditra Posted - 09 lug 2014 : 18:40:44
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

Riprendo la vecchia discussione. Ebbene questa mattina ho portato la Lambretta presso la Motorizzazione per la revisione. Come ho già detto la Lambretta è del 1961 e costretto a fare la revisione in Motorizzazione dopo 15 minuti il tutto è stato superato brillantemente. Alla consegna del libretto con relativo tagliando l'impiegato mi dice che purtroppo devo fare la revisione, tra 2 anni, sempre in Motorizzazione. Naturalmente chiedo il perché. Risposta la moto non è inserita in archivio telematico perché manca l'omologazione. Rispondo immediatamente, ecco il foglio di omologazione, lo avevo stampato e messo assieme al libretto, aspetto e l'impiegato scrive tutti i dati dell'omologazione sulla scheda della mia moto. Alla fine, sapete cosa mi a detto ? che la moto è iscritta nel data-base ma che non ha potuto inserire "pesi, tara e pesi vari" perchè li DEVE scivere o comunicare il COSTRUTTORE anche se ho fatto notare che sono scritti sul foglio di omologazione.
Pertanto essendo la scheda incompleta, la revisione la debbo continuare a fare in Motorizzazione. Cosa faccio PIANGO o RIDO!!
Rodolfo

Incredibile!

Un consiglio: vai in un'altra motorizzazione e fai inserire i dati, poi farai la prossima revisione dove ti pare!

Ciao, Gino

Quello che non capisco, ha inserito tutti i dati e solamente il peso,la tara, ecc. ecc. questi non li ha potuti inserire!!!!! Non ci posso credere!!! secondo me c'è qualcosa sotto SICURAMENTE non lo so ma c'è.
Rodolfo
GiPiRat Posted - 09 lug 2014 : 17:46:30
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Vabè il problema di farla in motorizzazione qual'è? Costa di più?

Semmai in motorizzazione costa circa 20 euro in meno! Ma sono molto più fiscali e conviene prendere appuntamento, altrimenti si rischia di aspettare per ore!

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 09 lug 2014 : 17:44:07
Citazione:

Riprendo la vecchia discussione. Ebbene questa mattina ho portato la Lambretta presso la Motorizzazione per la revisione. Come ho già detto la Lambretta è del 1961 e costretto a fare la revisione in Motorizzazione dopo 15 minuti il tutto è stato superato brillantemente. Alla consegna del libretto con relativo tagliando l'impiegato mi dice che purtroppo devo fare la revisione, tra 2 anni, sempre in Motorizzazione. Naturalmente chiedo il perché. Risposta la moto non è inserita in archivio telematico perché manca l'omologazione. Rispondo immediatamente, ecco il foglio di omologazione, lo avevo stampato e messo assieme al libretto, aspetto e l'impiegato scrive tutti i dati dell'omologazione sulla scheda della mia moto. Alla fine, sapete cosa mi a detto ? che la moto è iscritta nel data-base ma che non ha potuto inserire "pesi, tara e pesi vari" perchè li DEVE scivere o comunicare il COSTRUTTORE anche se ho fatto notare che sono scritti sul foglio di omologazione.
Pertanto essendo la scheda incompleta, la revisione la debbo continuare a fare in Motorizzazione. Cosa faccio PIANGO o RIDO!!
Rodolfo

Incredibile!

Un consiglio: vai in un'altra motorizzazione e fai inserire i dati, poi farai la prossima revisione dove ti pare!

Ciao, Gino
Hoolz Posted - 09 lug 2014 : 17:16:42
Se il mezzo non è ASI o FMI allora qualunque anno va bene anche per l'officina di revisione, senza passare dalla motorizzazione

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
snow Posted - 09 lug 2014 : 16:08:56
Ciao a tutti, ho appena contattato il centro collaudi della mia città, dove ho sempre portato la lambretta a fare il collaudo, e mi hanno confermato che per tutti i mezzi iscritti ASI o FMI ante 60, è obbligatorio andare a revisione presso la Motorizzazione Civile.
Speriamo non siano fiscali con i mezzi elaborati !
Hoolz Posted - 09 lug 2014 : 14:47:56
Vabè il problema di farla in motorizzazione qual'è? Costa di più?
Lo chiero perchè proprio ieri ho portato una LI I^ serie 125 del '58 al mio centro revisioni specializzato.

L'avevo già portata un mese fa, ma il meccanico mi ha richiamato dicendo che la moto a lui risultata "radiata". In realtà la moto non era ancora stata censita dalla Motorizzazione, in quanto il primo proprietario l'aveva acquistata nel 58, e mai iscritta nel registro della motorizzazione. E io l'ho comprata da lui. Quindi per la motorizzazione la moto non esisteva, mentre per il PRA era tutto in regola tanto che io ho il CDP e sul libretto è appiccicato l'adesivo con i dati miei.

Ho portato libretto in motorizzazione per inserirla, come se io avessi comprato una moto nuova (ma costruita nel 58)... e mai inserita nel registro della motorizzazione.

Ora, sono passati 10gg e dovrebbero aver inserito il mezzo nel database della motorizzazione quindi a breve (spero) il centro revisioni dovrebbe riuscire a revisionarla.

Rispetto al problema dell'anno, il mio centro revisioni mi ha detto che non c'è problema che lui la puo' revisionare... MAH!

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
roditra Posted - 09 lug 2014 : 14:12:16
Rodolfo
roditra Posted - 27 giu 2014 : 16:59:55
Citazione:

Citazione:

Eccomi, questa mattina sono andato in Motorizzazione e ho parlato con l'impiegato allo sportello addetto alle revisioni. Mi ha detto che la mia lambretta del 61 dovevo farla obbligatoriamente in Motorizzazione perchè da qualche mese a questa parte vogliono controllano se sui libretti c'è scritta l'omologazione della moto e quindi registrarla al computer. Per questo motivo le officine autorizzate non vogliono fare le revisioni e quindi rimandano in Motorizzazione.
Non so se è vera questa motivazione ma è quello che mi ha detto.
Saluti Roditra

Anche fosse vera questa motivazione, basterebbe portare il libretto allo sportello per la
verifica, non è certo necessaria la revisione del veicolo!

Ciao, Gino

La curiosità me la voglio passare, andrò allo sportello per verificare. Grazie Rodolfo
GiPiRat Posted - 27 giu 2014 : 10:31:05
Citazione:

Eccomi, questa mattina sono andato in Motorizzazione e ho parlato con l'impiegato allo sportello addetto alle revisioni. Mi ha detto che la mia lambretta del 61 dovevo farla obbligatoriamente in Motorizzazione perchè da qualche mese a questa parte vogliono controllano se sui libretti c'è scritta l'omologazione della moto e quindi registrarla al computer. Per questo motivo le officine autorizzate non vogliono fare le revisioni e quindi rimandano in Motorizzazione.
Saluti Roditra

Anche fosse vera questa motivazione, basterebbe portare il libretto allo sportello per la verifica, non è certo necessaria la revisione del veicolo!

Ciao, Gino
Iso Posted - 26 giu 2014 : 23:01:38
Secondo me di riconduce a questo caso:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27127

Può darsi che hai capito male e che tu debba solo andare in motorizzazione col libretto a far inserie in BD l'omologazione.
Dopo di che si può farw la revisione dove ti pare.
Se invece ti obbligano a fare la revisione in motoirzzazione secondo me si tratta di una decisione locale delle tuo ufficio provinciale.

Ciao.
f.felo Posted - 26 giu 2014 : 21:40:00
Esatto

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Raffa_kinG

Non è esattamente così, io ho revisionato un 150 D del 55 in una officina normale (ovviamente dopo aver informatizzato il libretto perché erano anni che non la usavo più) e l'ho potuto fare facendo un autodichiarazione all'agenzia di pratiche auto, quando sono andato sempre per informatizzare il libretto, dove dichiaro che la Lambretta non è iscritta a nessun ente come ASI o FMI, perché nel caso il veicolo ante '60 non è iscritto a questi enti si può fare la revisione in un normale centro autorizzato, al contrario se è iscritto a qualche ente/registro bisogna andare in motorizzazione. Questo è l'aiuto che ci danno questi enti......

Infatti, solo i veicoli iscritti ad uno dei registri storici come da art. 60 del CdS e di immatricolazione anteriore al 1960 sono obbligati a fare la revisione in motorizzazione, gli altri no.
E, aggiungo, da quest'anno sono molto più severi nell'osservanza di queste disposizioni.

Ciao, Gino

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
roditra Posted - 26 giu 2014 : 21:04:45
Saluti Roditra
Raffa_kinG Posted - 26 giu 2014 : 08:59:23
Citazione:

Grazie è quello che volevo sentire. Domani comunque vado lo stesso in Motorizzazione a sentire.
Rodolfo

Io comunque ci sono andato venerdì scorso con la D 150 del '55 quindi la circolare di cui parla il centro revisioni dove sei andato dice cavolate, molto probabilmente non conosce bene norme e regole e nel dubbio non ti revisiona la moto, vai da un altro fidati

Nel dubbio....ACCELERO!!!!!!

roditra Posted - 25 giu 2014 : 20:47:23
Grazie è quello che volevo sentire. Domani comunque vado lo stesso in Motorizzazione a sentire.
Rodolfo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000