V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Quattordici75 |
Posted - 15 nov 2014 : 00:36:01 Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho appena acquistato una TV3 seconda versione e ho già un dubbio. Il numero di telaio è 521.xxx e la Lambretta è seconda versione (derivata special). Dai documenti che ho scaricato qua e la su internet il numero 521.000 sembrerebbe di centro 1963 ma la seconda versione della TV3 dovrebbe essere uscita alla fine del 1963. C'è qualcuno che ha la TV3 e che mi può dire le prime tre cifre del telaio e se è prima versione (tipo LI) o seconda versione (tipo Special) in modo che riesca in qualche modo a capire con certezza se la mia è una seconda versione oppure una prima versione modificata a seconda. Vorrei anche capire l'anno per cercare di risalire alla targa consultando i registri del PRA. Chiaramente non ho targa, bolli, doc.... Grazie in anticipo a tutti quelli che mi potranno dare una mano. Il primo dato che mi ha dato un amico è: 509.000 è una prima versione. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 23 feb 2015 : 13:00:46 La fortuna aiuta gli audaci e la tua perseveranza è stata premiata, bravo! 
Per quel che riguarda la reimmatricolazione non cambia molto, a meno che non riesci veramente a ritrovare la targa e, magari, i documenti, contattando il vecchio intestatario. In bocca al lupo!
La ricerca negli archivi, per i vecchi appassionati, è sempre una goduria. Spero che tu abbia avvisato il responsabile della mancanza del volume.
Ciao, Gino |
Belligerante ugo |
Posted - 22 feb 2015 : 08:51:05 Sei stato fortunato Dario bravo poi quando la metterai a posto ti sentirai più emozionato ciao
belligerante ugo |
Quattordici75 |
Posted - 21 feb 2015 : 23:08:02 Cari ragazzi, sono passati 2 mesi e mezzo e dopo qualche domanda, sollecito, risollecito...mi hanno aperto le porte della motorizzazione di PD. Dopo circa 4 ore di ricerca sfogliando i faldoni...........Miracolo.....l'ho trovata....la mia TV3 con targa PD, col mio numero di telaio e prima immatricolazione in Agosto 1964. Ho fatto la visura al PRA della targa e risulta "Radiata d'Ufficio". Nella visura del PRA scrivono che il veicolo è del 1963 ma che è stato immatricolato nell'agosto 1964. Questo mi spiegherebbe anche il motivo di un probabile aggiornamento estetico del mezzo. Bene, sono riuscito a trovare l'ago nel pagliaio; che cu.o!! Ocio, in Motorizzazione mancava proprio il faldone che copre i mesi centrali del 1963. Stavo gettando la spugna. Alla fine l'ho trovata ben più avanti (agosto '64 era circa 7-8 volumi più avanti di fine '63, con 1000 targhe/volume che ho sfogliati a mano). Una nota. Sfogliando ci si rende conto di quante vespe e lambrette hanno venduto in quegli anni.
E' stato faticoso ma, per un'appassionato, anche emozionante e gratificante. E' come essere tornati bambini. Mi devo preoccupare? Notte |
vespà979 |
Posted - 21 nov 2014 : 23:48:47 Citazione: Messaggio inserito da Quattordici75
.... ....più realisticamente....mi sa che dovrò spostare qualcosa nel garage del papà o della suocera.
Meglio quello del papà... altrimenti la suocera te lo rinfaccerà per mesi... Buon lavoro. |
Quattordici75 |
Posted - 21 nov 2014 : 22:43:57 Approposito, sto lavorando per far spazio nel garage (15mq con tavolo da lavoro, 7 biciclette, una vespa 50L, una VBA1T, una Sprint e la TV3) per iniziare lo smontaggio. Ho appeso cose ovunque, costruito un soppalco.....ce la farò!!
....più realisticamente....mi sa che dovrò spostare qualcosa nel garage del papà o della suocera.
|
Quattordici75 |
Posted - 21 nov 2014 : 22:40:34 Grazie a tutti delle info che mi danno motivo di sperare ancora. Volevo cercare di risalire al vecchio numero di targa per tentare, se ancora radiata d'ufficio, di contattare il vecchio proprietario e magari recuperare la targa; altro tema, sentendo quello che viene fatto in giro e le compravendite di targhe e documenti, volevo verificare che non ci fosse qualcuno che ha fatto "rivivere" targa e documenti della mia TV su un'altra lambretta.
Altrimenti, Gipirat, vangelo il link che mi ha lasciato (che peraltro avevo letto qualche giorno fa in un'altra discussione su questo forum). Bye |
GiPiRat |
Posted - 21 nov 2014 : 18:10:42 Iso ha ragione ma, se esistono, i registri cartacei del 1963 devono essere in motorizzazione, presso l'archivio di Stato provinciale venivano conferiti, a volte, quelli delle prefetture, cioé sino al 1959.
Io proverei prima presso la motorizzazione di Padova, visto l'adesivo dell'officina, poi, eventualmente, quella di Treviso.
Comunque, sempre come ha osservato Iso, non è necessario conoscere obbligatoriamente la targa per reimmatricolarla, la procedura per i veicoli storici d'origine sconosciuta la trovi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853
Ciao, Gino |
orso |
Posted - 21 nov 2014 : 14:21:39 Prova a sentire in MP Pedro-1962 del forum se riesce a darti una mano  |
Iso |
Posted - 21 nov 2014 : 11:28:13 Esatto ... inoltre alcune Motorizzzazioni hanno ceduto i faldoni all'archivio di stato, lì accedervi sarebbe più semplice. Sposto su "Burocrazia e d'intorni". Ciao. |
PV33 |
Posted - 21 nov 2014 : 09:57:55 Ma il PRA non c'entra nulla, sui vecchi veicoli non hanno possibilità di trovare il numero di targa partendo dal telaio se non in casi molto particolari. La ricerca va fatta in Motorizzazione, ed anche lì non è semplice, perché bisognerebbe avere accesso ai faldoni e poterli "spulciare" controllando tutte le Lambrette immatricolate in un certo periodo. Qualche volta ciò è possibile/permesso, altre volte no. Comunque, sempre in Motorizzazione si deve provare. Ciao. |
Quattordici75 |
Posted - 21 nov 2014 : 09:24:48 Ciao Belligerante, la lambretta era targata Treviso, ho chiamato il PRA per effettuare una ricerca sul carteceo ma mi hanno detto che non è possibile e comunque loro hanno microfilmato tutti gli archivi cartacei e mandati a Roma. Sugli archivi in microfilmatura l'archiviazione è solo per numero di targa. Ti risulta che sia corretto oppure è solo una maniera per mettermi in libertà? |
Belligerante ugo |
Posted - 20 nov 2014 : 21:28:51 Caro Dario tramite il numero di telaio è molto difficile però una volta trovato dove è stata immatricolata è più facile fare una ricerca sul cartaceo della motorizzazione ciao
belligerante ugo |
Quattordici75 |
Posted - 20 nov 2014 : 21:04:54 Mi sa che evete ragione. 1)Proverò a sondare anche la provincia di padova. 2)Sospetto anch'io che sia una prima versione "modernizzata" 3)Visura con numero di telaio? In motorizzazione? E' possibile? Che mi risulti si può andare solo via PRA che però archivia per targa. Sei sicuro si possa fare una visura per n° di telaio per un mezzo così vecchio? |
Iso |
Posted - 19 nov 2014 : 23:33:58 Consideratoc he la targa non c'è e che va comunque reimmatricolato a mio parere se si fa una reimmaitricolazione con origine sconosciuta va bene lo stesso.
Per fare le ricerche dal numero di telaio io consigliere la visura alle motorizzaizoni.
Ciao. |
vespà979 |
Posted - 19 nov 2014 : 21:58:18 L'adesivo dell'officina di Padova, dovrebbe essere una conferma che la Lambretta nella sua vita puo' aver avuto anche un passaggio di proprietà in diversa provincia,cambiando targa. Direi di provare su questa strada, anche se tu trovassi l'ultimo proprietario intestatario, non potrebbe effettuare nessuna rivalsa...a meno che... la Lambretta non risulti ancora in vita a suo nome... In quanto alla versione, dubito che possa trattarsi della seconda,con il tuo numero di telaio la produzione si concentra nei primi mesi del 63,tra marzo e aprile. La seconda versione è indicata come inizio tra novembre e dicembre del 63. Quindi è probabile che la lambretta sia stata modernizzata negli anni e quindi anche riverniciata in questa personalizzazione bicolore.
|
Quattordici75 |
Posted - 19 nov 2014 : 21:00:09 Primo insuccesso. Al PRA di Treviso, provincia dove mi han detto che era stata targata originariamente, hanno digitalizzato tutti gli anni vecchi ed eliminato il cartaceo. La digitalizzazione è: - per ordine di targa - archiviata a Roma
Quindi....strada impercorribile!! Proverò a vedere se, con i vari passamano, riesco a risalire al proprietario originale? Un dubbio; ma se lo ritrovo e questo la rivuole indietro, ha qualche diritto di rivalsa? |
riz |
Posted - 19 nov 2014 : 11:17:24 più che cannello direi di usare il flessibile...
------------------------- nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare.... |
Py |
Posted - 19 nov 2014 : 08:07:38 Ti auguro di ritrovare il numero di targa originale, ma la vedo dura!
Per il restauro, poco cannello, tanto WD40 e tante foto!
Py ________________________ "molti nemici, molto onore!" |
Quattordici75 |
Posted - 18 nov 2014 : 21:29:40 Grazie a tutti. Questa mattina un'amico mi ha procurato mozzo anteriore e cuffia volano. Ottimi pezzi ad un ottimo prezzo. Sarà...ma a me sembra che tra Lambrettisti ci sia quasi più solidarietà che tra vespisti. Che si stia consumando un tradimento????
Devo cercare di risalire al numero di targa, poi procederò con lo smontaggio. Mi hanno consigliato di fare largo uso di cannello per mollare le viti senza fare danni su pezzi originali. Devo un pò informarmi perchè è la prima volta che metto mani su una Lambretta e per di più con un bel pò di ruggine all'attivo.
|
Wildcat |
Posted - 17 nov 2014 : 22:01:55 Originale e poche storie, questa è una Lambretta importante. L'adesivo del concessionario è ulteriore garanzia del fatto che sia tutta originale. |