V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
DarioBike |
Posted - 26 dic 2006 : 15:31:40 Ciao ragazzi, sempre intento nello smontaggio della mia Li 3a serie oggi mi sono imbattuto in una "stranezza" ingegneristica, non so se frutto della mente malata del precedente proprietario o dei progettisti del mezzo...
Nello smontare lo scarico sono arrivato ai due perni che si stringono alla testata/collettore e...sono di misura differente ! Uno è da 11 e l'altro da 13 !
Vi posto una foto: http://img134.imageshack.us/img134/2500/pernicollettorejj9.jpg
Cosa potete dirmi a riguardo?
Grazie!
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12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
almo |
Posted - 27 dic 2006 : 09:20:14 Ciao geppe ricordati che un filosofo diceva" piu' sai piu'ti accorgi di non sapere".
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
geppe |
Posted - 26 dic 2006 : 22:32:55 grazie ragazzi, un'altra informazione preziosissima!!! certo che ne so davvero pochino.... mi farò!!!!
ciao Geppe
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gaurlo |
Posted - 26 dic 2006 : 22:27:29 si presume anche che per via delle dilatazioni l'ottone essendo + debole debba cedere prima... quindi non si spezza o si sfiletta il prigioniero in acciaio ma si sfiletta il dado in ottone auzzzzzzzzzz gaurlo
apt-get install sx175 |
pieremo |
Posted - 26 dic 2006 : 22:15:40 Ciao Geppe, salto l'ingegnere, se quei dadi fossero in acc. in breve tempo si bloccherebbero dalla ruggine dato che quei prigionieri sono soggetti a continui sbalzi termici e percio' non protetti da olii o grassi. Remo |
geppe |
Posted - 26 dic 2006 : 19:33:04 non sapevo che i due dadi del collettore scarico fossero in ottone. Come mai questo? ha a che fare con la dilatazione termica? |
DarioBike |
Posted - 26 dic 2006 : 19:27:58 Grazie per le informazioni. |
Janez |
Posted - 26 dic 2006 : 19:22:15 giusto, e i dadi sono in ottone.
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos |
sbruscoli |
Posted - 26 dic 2006 : 19:21:57 Si Dario, prigionieri M7 significa diametro 7 mm. Il dado dovrebbe essere in ottone, chiave da 11 mm |
DarioBike |
Posted - 26 dic 2006 : 17:23:13 Ok, grazie...ora so una cosuccia in più ;-) Quindi "da progetto" il collettore di scarico va fissato al cilindro mediante due prigionieri con dado da 11...?
Grazie |
Janez |
Posted - 26 dic 2006 : 17:00:02 Ciao dario sono prigionieri e cioe' dei perni filettati ad entrambe le estremita' tranne la parte centrale liscia.
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos |
DarioBike |
Posted - 26 dic 2006 : 16:55:15 ah ecco... Allora nel rimontare il tutto sostituirò questi perni direttamente con due perni da 11...M7. Scusate l'ignoranza ma M7 sta per 7 millimetri di diametro? E poi...il perno che almo mi ha detto essere quello originale tra i due, ha una configurazione particolare cioè risulta filettato ad entrambe le estremità e con la parte mediana liscia più o meno così ---> ( ///----/// ). Si tratta di un perno particolare realizzato apposistamente per stare lì dove l'ho trovato oppure no? Ha un nome particolare? Sin da piccolo ho avuto a che fare con le Vespe 50 special e...per il montaggio del collettore ho sempre avuto a che fare con due perni saldati al corpo stesso del cilindro dove poi, agevolmente, andavano avvitati due bulloni e così lo scarico era bello che fissato...ma qui con la Lambretta mi ritrovo innanzi a soluzioni talvosta opposte alla "logica Vespa" :-).
Scusate per le tante domande ma sono un lambrettista novellino. Grazie |
almo |
Posted - 26 dic 2006 : 15:47:16 Credo che la soluzione sia semplice quello con chiave da 11 è originale è un M7 l'altro evidentemente si era spanato e il vecchio propietario lo ha filettato a M8 e infatti usi la chiave del 13.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |