V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Gabo |
Posted - 06 lug 2009 : 21:10:41 buona sera.. (o meglio cattiva sera..) oggi vado da un amico alle 8 di sera a carburare la lambra in compagnia.. visto che lui ne capisce piu di me.. arrivo da lui.. gli do la lambra.. parte.. 2 minuti e torna a piedi..
"mi sono fermato.. il carter fa un brutto rumore.." e io "cazzo.." arrivo.. accendo.. spengo subito..cambio di nuovo rotto..
non è possibile!!! l'ho rifatto nuovo questo inverno.. nuovo di trinca.. dl 200.. quello con la 3a da 38 denti.. quindi quello ok..i 4 ingranaggi piu corcera sfere e cuscinetto ruota.. tutto..
va bene che il mio mugello va abbastanza.. e chi era ad avigliana lo ha sentito urlare bene lo puo confermare.. ma con questo cambio ci ho fatto 1200-1500 km max max.. non mi so proprio spiegare come mai della rottura.. mi scoccia parecchio..
domani chiamo DRT.. e mi farò fare un cambio per intero da lui.. sono stufo di non poter essere certo di avere un cambio sicuro.. un bel cambio in acciaio cementato.. che resista pure alle potenze degne di un proto..
peccato.. proprio ora che ero intento a recuperare spicci per comprarmi un bel lamellarone..
per il momento visto che il tempo lo permette cambierò oltre che al cambio.. albero.. cuscinetti paroli.. campana pignone e frizione.. insomma tutto cio che è sottoposto a usura..
non ci voleva.. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Gabo |
Posted - 02 ago 2009 : 19:46:18 Citazione: Messaggio inserito da Bicius
Mi intrometto per chiedere se si può fare un piccolo riassunto della discussione in particolare per quanto riguarda il rimontaggio del cambio con le foto dei vari montaggi e metterla in evidenza oppure creare uno spazio dedicato sulla Home page. Mi sembra interessantissima per tutti i novizi come me in fatto di meccanica! Eventualmente Gerardo /two stroke, puoi fare tu un file in formato .pdf o .doc ed allegarlo a quesrta discussione, poi chiediamo all'Admin di trovargli una giusta collocazione. Grazie mille!
Bicius
io ora non ho fatto foto del cambio DRT.. ma poso assicurare a tutti che il cambio non puo essere monrato in modo errato.. o meglio.. la battuta della 4^ va verso la frizione come ha detto two stroke..se provi a montarlo con la battuta verso il mozzo.. vedrai che l'igranaggio della 3^ e della 4^ si toccano tra loro..  di conseguenza se monti anche quello della 3a al contrario toccano gli altri.. di conseguenza devi montare il tutto giusto..
come rapportatura è una figata..oggi ho fatto un bel giretto.. mi metto in statale.. apro la 1^.. 2^.. 3^ nessun calo.. ed è piuttosto corta.. 4^.. mi chino.. arrivo a motore inballato.. gurado il contachimometri..140km/h..
l'albero.. formidabile.. ho eleiminato in modo sensibile il buco ai bassi.. sorpattutto quello prima della coppia.. ritrovandomi meno vibrazioni.. ringrazio l'utente del forum che me lo ha venduto.. mi cagavo un po addosso per quanto riguarda che ho montato uno spalle piene piene su piston ported.. ma grazie alle grosse dimensioni del carburo.. e all'espansione si comporta benissimo.. 
ah sono riuscito a carburare il 38.. ehehe |
Bicius |
Posted - 02 ago 2009 : 14:43:10 Mi intrometto per chiedere se si può fare un piccolo riassunto della discussione in particolare per quanto riguarda il rimontaggio del cambio con le foto dei vari montaggi e metterla in evidenza oppure creare uno spazio dedicato sulla Home page. Mi sembra interessantissima per tutti i novizi come me in fatto di meccanica! Eventualmente Gerardo /two stroke, puoi fare tu un file in formato .pdf o .doc ed allegarlo a quesrta discussione, poi chiediamo all'Admin di trovargli una giusta collocazione. Grazie mille!
Bicius |
Gabo |
Posted - 31 lug 2009 : 08:20:00
Allegato: DSC00668.JPG 88,86 KB
Allegato: DSC00669.JPG 84,66 KB
Allegato: DSC00671.JPG 90,52 KB
Allegato: DSC00672.JPG 87,13 KB
Allegato: DSC00673.JPG 93,49 KB |
Gabo |
Posted - 31 lug 2009 : 08:14:03 Eccomi qua.. ieri il piccolo ha ruggito..
 alle 13 è arrivato il paccone da drt.. il cambio è fatto stra ebene e la 3^/4^ sono stra maggiorate.. inoltre non si possono montare la contrario.. perhce se no gli ingranaggi si toccano.. cosi anche per i piu casinisti come me.. non ho montato il tendicatena in teflon.. mi dava poca sicurezza.. non tirava na ciofeca.. e se lo abbassavo in modo che tirasse vedevo la molla ballerina.. per evitare di trovarmi casini sono andato di originale nuovo.. il motore è piu o meno quello di prima.. cambia l'albero.. e il cambio.. le prime impressioni sono ottime.. poche vibrazioni.. sale un po piu cattivo di giri.. poi però non avendo l'assicurazione non l ho tesato su strada.. ci ho fatto un giro per il cortile ma mi garba assai come si comporta.. quando alessandro mi ha chiesto che albero montavo prima di questo.. e gli ho detto: l'originale dl.. ci è rimasto male.. la 3^ e la 4^ non le ho manco messe.. il cortile è 40metri.. metto la a malapena senza tirare la prima marcia.. la cosa per cui non ci siamo e che mi ha stufato è la carburazione..nun ci siamo.. in alto ok.. ma in basso pff.. disastro..e sono stufo di metterci le mani sopra.. vorrei un po godermela cosi.. domani mattina vado a da alessandro e prendo un bel VHSH 30..(sempre kart..) gia tarato.. piu umano.. da montare e andare a divertirmi.. appena ho tempo metto 2 foto.. |
two-stroke |
Posted - 16 lug 2009 : 23:08:16 Bel Lavoro! Mi piace che si alimentino bene ste lambre (36 è ok il 38 va benissimo). In bocca al lupo Gabo, Ciao
Gerardo |
Gabo |
Posted - 16 lug 2009 : 22:05:30 Citazione: Messaggio inserito da lambrettista
gabo che carburo!!!!36?
PHSB 38..  |
lambrettista |
Posted - 16 lug 2009 : 21:48:37 gabo che carburo!!!!36? |
Gabo |
Posted - 16 lug 2009 : 18:53:14 ieri ho messo su il cilindro.. pignone.. e i vari collettori.. cuscinetto e paraolio dietro e basta.. ora sono fermo.. o meglio fermo col motore.. ho chiamato stamattina Denis e mi fa che martedi mattina mi spedisce il cambio.. se tutto va per il meglio fine prox settimana sono in strada..
ovviamente non me ne sono stato con le mani in mano.. e voila.. carrozzeria.. un vecchietto 2 settimane prima della rottura mi è venuto addosso.. in piu avevo un cofano che era rifato perche mi si è sganciato in corsa cosi ho rifatto quelli oggi.. grazie allo zio..
Allegato: SNC00044.JPG 56,6 KB
Allegato: SNC00045.JPG 60,01 KB
Allegato: SNC00048.JPG 65,91 KB
Allegato: SNC00050.JPG 71,54 KB |
stray runner |
Posted - 14 lug 2009 : 20:48:24 ho trovato che sono un po incasinati da montare per l'incastro della molla e mi è capitato di trovarne uno con la molla rotta dopo molti km. |
Gabo |
Posted - 14 lug 2009 : 20:45:21 Citazione: Messaggio inserito da stray runner
Quei tendicatena li faceva Matteo Calvio di Milano 20 anni fa, li vende ancora oggi anche se i suoi sono in polizene verde.
vanno bene? cosi cosi? pareri opinioni? |
stray runner |
Posted - 14 lug 2009 : 20:24:49 Quei tendicatena li faceva Matteo Calvio di Milano 20 anni fa, li vende ancora oggi anche se i suoi sono in polizene verde. |
Gabo |
Posted - 14 lug 2009 : 19:53:48 Voila.. oggi sono stato giu da Alessandro.. (Cosmoto) per prendere le poche cose di cui avevo bisogno (e meno male che erano poche.. ehehe) tra il tutto ho preso una molla crocera rinforzata visto che denis le aveva finite.. e i tendicatena nuovi.. in particolare ne ho preso uno un po "strano" la catena passa al di sotto di esso.. e ha una buna tollenza.. e grazie a una molla.. anche con l'usura si auto regola.. a voi le foto..
Allegato: SNC00041.JPG 60,14 KB
Allegato: SNC00042.JPG 34,68 KB |
Gabo |
Posted - 14 lug 2009 : 09:04:30 Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Ma che albero hai montato? Cono grosso o piccolo? Dalla foto non capisco!
Grosso.. biella 107 corsa 58.. insomma.. normale lambra ma spalle piene piene.. dovrebbe essere un Mec eur.. è cio che mi potevo permettere tra una spesa e l'altra.. |
jackpaxton |
Posted - 14 lug 2009 : 08:10:29 Ma che albero hai montato? Cono grosso o piccolo? Dalla foto non capisco! |
Gabo |
Posted - 14 lug 2009 : 07:26:30 chiaro e nitidissimo.. gia ieri mentre ero giua montare l'albero ho rpeso hgli ingranaggio e ho guardato montando la 4a al contrario che succede.. e infatti lo spazio..tra quell'ingranaggio e quello della 3.. risulta parecchio compromesso.. con poi il conseguente disallineamento di tutto il resto.. |
two-stroke |
Posted - 14 lug 2009 : 00:15:28 Aggiungo le foto del corretto assemblaggio di quarta e prima marcia ed ed immagini dell'errore che causa il disassamento particolarmente vistoso sulla seconda (foto sopra):
[b]Allegato: C Vista quarta corretta.jpg 64,16 KB
[b]Allegato: D Vista terza errata.jpg 86,17 KB
[b]Allegato: E Vista seconda errata.jpg 96,8 KB
[b]Allegato: F Vista Prima Corretta ed Ovvia.jpg 137,36 KB
Gerardo |
two-stroke |
Posted - 13 lug 2009 : 23:26:57 Ciao Stray, dove serve "saggezza meccanica ci sei sempre" a presto
Gerardo |
two-stroke |
Posted - 13 lug 2009 : 23:19:46 Ho fatto un paio di foto ove risulta evidente il disassamento tra gli ingranaggi del primario ed il secondario in caso di errore nell'assemblaggio degli ingranaggi sul secondario (negli altri interventi la mia era una teoria ora è pratica!). Si potrebbe rifare la discussione con titolo"La Strage degli Innocenti: Salviamo i cambi lambretta" (mamma che boiata) . Ecco le foto Ciao a tutti
Allegato: A Cambio allineato.jpg 104,79 KB
Allegato: B Cambio Disassato.jpg 118,35 KB
Gerardo |
Luud |
Posted - 13 lug 2009 : 22:33:32 Almeno ora avrai finito di fare fuori i cambi ogni 2000 km! ti ho mandato un MP per quella cosa  |
stray runner |
Posted - 13 lug 2009 : 20:27:04 poi figurati con le dilatazioni termiche! |