Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 ARIA APERTA O CHIUSA?!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ale.steva Posted - 27 lug 2009 : 14:02:41
HO APPENA COMPRATO UNA VESPA 50 SPECIAL DEL 76... VOLEVO SAPERE IN CHE POSIZIONE DEVO TENERE IL COMANDO DELL'ARIA QUIANDO IL MOTORE è CALDO... E VICEVERSA COME DEVO TENERLO ALL'AVVIO A MOTORE FREDDO?!?! GRAZIE MILLE A KI MI POTRA' AIUTARE!!! =)
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ale.steva Posted - 28 lug 2009 : 11:03:07
GRAZIE MILLE!!! =) ORA MI è TUTTO PIU' CHIARO
Iso Posted - 27 lug 2009 : 21:38:52
Sta di fatto che da freddo un motore per facilitarlo all'avviamento gli si deve dare un maggior apporto di benzina rispetto l'aria.
Ci sono due sistemi per farlo o si parzializza l'aria o si arrichisce la benzina.
A secondo del tipo di carburatore viene fatta una delle due cose, in ogni modo in gergo si dice "tirare l'aria" (azione che intende tirare la leva che interviene sul parzializzatore) oppure "chiudere l'aria" (termine che intende la parzializzazione dell'aria) ed a volte anche "aprire l'aria" (che invece è tecnicamente errato) ma tutti intendono comunque l'agire sul comando dello "Starter".

I due sistemi funzionano in questo modo:
a) parzializzatore dell'aria: una ghigliottina o una saracinesca o un diaframma mobile va ad ostruire il condotto di aspirazione. Questo sistema è impiegato spesso in carburatori di vecchio tipo o di tipo economico.
b) arricchitore di benzina: un comando che va ad aprire un condotto che apporta una quantità di benzina maggiore che è spesso controllata da un ugello calibrato detto "Getto dello starter". Questo sistema è molto usato nei carburatori delgi anni 60 in poi.

Detto questo nella tua vespa non so se il carburatore chiude l'aria o apre benzina, se è come l'ET3 apre benzina.
In ogni modo da fredda tiri la leva e la richiudi dopo qualche decina di secondi, se il motore è caldo il comando dell'aria non va azionato.
Tieni conto che a volte capita che d'estate la temperatura ambiente è talemnte alta che per l'avviamento a freddo non è necessario azionare lo starter. D'inverno è d'obbligo.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Mego Posted - 27 lug 2009 : 20:22:04
L'aria va "aperta o tirata" solo per l'avviamento...si attende qualche secondo e poi la si chiude.

-SX 200-

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits