V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
max_83 |
Posted - 15 apr 2011 : 14:08:42 Ciao ragazzi, premetto che dopo aver usato la funzione cerca e trovato argomenti relativi alle elaborazioni sulla 125Li ancora non ho trovato al risposta giusta che cercavo. Nel senso, ho letto che molti preferiscono rettificare e portare il 125 a 150, per un fattore economico ma anche di sicurezza, nel senso che con un motore di questo tipo, apportando anche qualche modifica all'alimentazione, come un carburatore 22, non di più, e magari un bello scarico, si ottengono buone prestazioni stando in sicurezza nel senso che il telaio sopporta le sollecitazioni dovute a questa potenza maggiorata, il cambio e l'albero motore non soffrono + di tanto e i freni non sono sottodimensionati. Mentre alcuni al contrario ho visto che montano noti motori di un noto produttore italiano, di cilindrata maggiore, parliamo di 185. Con questo motore però per avere un mezzo veloce e sicuro, bisogna intervenire su un albero rinforzato, un cambio o pignone diversi, un carburatore generoso ed una espansione anch'essa generosa, e, cosa non di poco conto freni adatti a questa potenza. Vorrei sapere in base alle vostre esperienze, che tipo di elaborazione consigliate di fare? Non intendo certo avere sotto il sedere un mostro, ma comunque un bel mezzo da divertirsi, che però sia sicuro, che quando bisogna frenare frena e che la trasmissione non ceda alla prima tirata. Inoltre, un'altra domanda, che prestazioni avete ottenuto o si ottengono con queste diverse elaborazioni? Grazie per la disponibilità. Ciao. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
max_83 |
Posted - 08 set 2011 : 09:59:56 Grazie Giancarlo anche da parte mia |
Grisu |
Posted - 08 set 2011 : 00:18:06 Ecco una persona umile-disponibile .grazie giancarlo
""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"". |
start |
Posted - 07 set 2011 : 17:40:33 Rispondo volentieri al problema catena io personalmente con la mezza maglia ho trovato sempre la soluzione giusta anche negli anni "60 dipende un pò come è consumata la catena poi sapere in che n. di giri è la coppia massima del motore anche questo particolare può influire sul rapporto ! Personalmente non ho mai provato sui vari Kit in commercio il loro rendimento se il tiro è ai bassi ci vuole un rapporto se è in alto ci vuole un altro tipo di rapporto, penso che non sia facile trovare il giusto compromesso specialmente per un privato che giustamente non può avere un minimo di esperienza. Comunque se avete bisogno io sono quà.
gori giancarlo |
max_83 |
Posted - 07 set 2011 : 15:57:31 La mia LI del 63 ha il cambio col primario 9 denti, se può essere di aiuto |
dl 150 |
Posted - 07 set 2011 : 15:54:29 sicuramente si tratta di una prima versione (ANNO 1963) |
raffaele |
Posted - 07 set 2011 : 15:21:55 Citazione: Messaggio inserito da dl 150
premetto che sui cambi,non ci capisco niente,se mi potete dare una direzione?allora con motore cl 185,marma clubman,jettex 22 ciler di massimo 120,su una li 125,per mettere in moto bisogna salire sulla messa in moto,con la 4°marcia non piu di 80 km orari,pignone 16,ditemi dove mi conviene intervenire?per avere un buon compromesso?
Ciao, Il cambio è un 125 prima versione (qella con il primario da 9 denti)?
|
dl 150 |
Posted - 07 set 2011 : 14:53:25 ciao peppe,mi avevi detto che mi chiamavi?quando andavi a castel menzano,comunque spero che ti sei divertito,il cambio,dobbiamo risolvere il problema di michele,che non capiamo cosa fare co sto cambio. |
jackpaxton |
Posted - 07 set 2011 : 13:54:47 Citazione: Messaggio inserito da start
Per la catena basta trovare e si trovano una mezza maglia da aggingere e torna tutto
Ciao Giancarlo!! Ammetto di non aver mai provato ad allungare una catena ma io sapevo che con la cosiddetta "mezza maglia" o "falsa maglia" una catena da 80 diventa da 81 e così via! D'altra parte il numero delle maglie di una catena non può che essere intero, in altre parole non può essere 80,5! Dopodiché so che montando una catena da 81 su corona 46 e pignone 16 risulta impossibile tendere a dovere la catena in quanto troppo lunga ... a meno che non si utilizzi, credo, uno di quei pattini tensionatori dall'alto verso il basso con molla! A te non torna?
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
Grisu |
Posted - 07 set 2011 : 13:27:59 Anto' portala a castelmezzano al volo dell'angelo te la fai imbracare e la lanci mi hanno detto che si raggiunge i 110 kmh.ahahahahahah
""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"". |
dl 150 |
Posted - 07 set 2011 : 13:17:42 premetto che sui cambi,non ci capisco niente,se mi potete dare una direzione?allora con motore cl 185,marma clubman,jettex 22 ciler di massimo 120,su una li 125,per mettere in moto bisogna salire sulla messa in moto,con la 4°marcia non piu di 80 km orari,pignone 16,ditemi dove mi conviene intervenire?per avere un buon compromesso? |
start |
Posted - 07 set 2011 : 13:16:24 Per la catena basta trovare e si trovano una mezza maglia da aggingere e torna tutto
|
jackpaxton |
Posted - 07 set 2011 : 12:14:13 Ciao Raffaele!!! Purtroppo io non te lo so dire perchè finora non ne ho mai trovata una che fosse sufficientemente allungata Infatti ho dovuto ripiegare sulla configurazione 47-16 che richiede una catena da 81! Con il cambio LI150 ho così una quarta da 5,00 e, ti dirò, non mi ci trovo affatto male! Viaggiando a volte in due, ed essendo circondato da colline ed appennino, è il giusto compromesso tra pianura e arrampicata 
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
raffaele |
Posted - 07 set 2011 : 11:49:15 Per curiosità quanto deve essere lo sviluppo minimo (vedasi perimetro) della catena da 80 allungata, per essere montata su un 46-16? E su un 47-15?
|
jackpaxton |
Posted - 07 set 2011 : 11:17:57 Altra cosa molto importante, giusto per non trovarsi spiazzato all'atto del montaggio, con corona 46 e pignone 16 occorre usare una catena da 80 maglie sufficientemente allungata dall'usura! Una catena nuova da 80 è troppo corta mentre una da 81 è troppo lunga 
max_83 |
Posted - 07 set 2011 : 10:12:49 Per raffaele, ma con una modifica del cambio da parte della drt magari allungando un po' le ultime marce forse si riesce ad utilizzare bene il cambio del 125. |
max_83 |
Posted - 07 set 2011 : 08:24:10 Perfetto..Grazie Balbo per la delucidazione..Mi ero fatto prendere dal programmino..Seguirò il consiglio di start, mettendo corona da 46. Grazie a tutti.. |
raffaele |
Posted - 06 set 2011 : 21:37:06 Citazione: Messaggio inserito da max_83
Ok grazie, un'ultima cosa un buon salto in % quale sarebbe?
Diciamo che se hai usato il lambretta_gearbox_v330a.xls che trovi in rete, dovresti rendertene conto abbastanza bene...
Ad ogni modo per esperienza, io pensavo che il cambio del 125 andasse bene per la montagna o roba simile, invece mi sono trovato a far cantare il motore a bomba, ma senza andare una mazza! |
raffaele |
Posted - 06 set 2011 : 21:27:45 Citazione: Messaggio inserito da start
senzaltro corona 46 !
gori giancarlo
Al 100%!
 |
start |
Posted - 06 set 2011 : 18:54:05 senzaltro corona 46 !
gori giancarlo |
Marino48 |
Posted - 06 set 2011 : 18:50:53 Vi siete dimenticati una cosa IMPORTANTISSIMA : LA CORONA DA Z44 NON ESISTE. Sono solo :46-47-48
Balbo |