Autore |
Discussione  |
max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 15 apr 2011 : 14:08:42
|
Ciao ragazzi, premetto che dopo aver usato la funzione cerca e trovato argomenti relativi alle elaborazioni sulla 125Li ancora non ho trovato al risposta giusta che cercavo. Nel senso, ho letto che molti preferiscono rettificare e portare il 125 a 150, per un fattore economico ma anche di sicurezza, nel senso che con un motore di questo tipo, apportando anche qualche modifica all'alimentazione, come un carburatore 22, non di più, e magari un bello scarico, si ottengono buone prestazioni stando in sicurezza nel senso che il telaio sopporta le sollecitazioni dovute a questa potenza maggiorata, il cambio e l'albero motore non soffrono + di tanto e i freni non sono sottodimensionati. Mentre alcuni al contrario ho visto che montano noti motori di un noto produttore italiano, di cilindrata maggiore, parliamo di 185. Con questo motore però per avere un mezzo veloce e sicuro, bisogna intervenire su un albero rinforzato, un cambio o pignone diversi, un carburatore generoso ed una espansione anch'essa generosa, e, cosa non di poco conto freni adatti a questa potenza. Vorrei sapere in base alle vostre esperienze, che tipo di elaborazione consigliate di fare? Non intendo certo avere sotto il sedere un mostro, ma comunque un bel mezzo da divertirsi, che però sia sicuro, che quando bisogna frenare frena e che la trasmissione non ceda alla prima tirata. Inoltre, un'altra domanda, che prestazioni avete ottenuto o si ottengono con queste diverse elaborazioni? Grazie per la disponibilità. Ciao. |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 15 apr 2011 : 14:31:49
|
Dipende molto da te. Se non vuoi stravolgere la lambro...una rettifica a 150,(meglio un cilindro 175), un carburo da 20 o 22,una marmitta per lo meno come l'originale ma SITO,e un buon cambio (da 175/200 sx) e già così hai un almbra più sprintosa ma identica nell'aspetto all'originale.Poi se vuoi qualche cosa di più anche un 185 in alluminio non sarebbe male.Dopo direi che passi a elaborazioni più impegnative....
- SX 200 -
|
 |
|
max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy
|
Inserito il - 15 apr 2011 : 14:37:59
|
Ok grazie MEGO, ma a livello di contorno, ovvero freni e albero motore cosa consigli di fare? è chiaro che per fare una elaborazione completa (si può paragonare agli scooterini 50 di quando ero monello) bisogna cambiare tutto, motore albero cambio freni ecc.. ma i costi crescono in maniera esponenziale.. la mia domanda è ne vale la pena? che prestazioni raggiungo se monto un 150 espansione e carburatore? mentre se prendo un bel kit imola con il suo carburatore dedicato, una ancillotti e via, posso andar sicuro o il cambio e l'albero originale soffrono? l'albero per sostituirlo partono altri 200€..chiedo scusa per le mille domande ma sono un po' confuso.. |
 |
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 15 apr 2011 : 15:28:53
|
innanzitutto benvenuto da parte mia. Sulla mia 125 special, ho optato per un G.T. in alluminio e piu' precisamente il mugello, una marmitta ancillotti, carburatore da 22 e varitronic. Con questa configurazione, riesco a raggiungere piu' o meno 115/120 km/h. Viaggiando a circa 70km/h riesco a fare i 20 circa con 1 lt di miscela. Non ho fatto modifiche di nessun genere al motore. L'unica cosa, potresti mettere delle molle rinforzate alla frizione. Sta tutto a te cosa vuoi dalla tua lambretta!!! Io ho optato per l'affidabilità, cosa che con questi g.t. hai sicuramente!!!!.......e in piu' hai una lambretta divertente da guidare e scattante quando serve. I freni vanno benissimo i suoi originali. Ciao e buon divertimento
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
 |
|
max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy
|
Inserito il - 15 apr 2011 : 17:32:52
|
Grazie ragazzi, LUPEN III mi hai dato una bella spiegazione, quindi con un bel motorino sotto, un 22 e l'accensione mi troverei un bel mezzo, che viagga bene in sicurezza, infatti anche io opterei per la sicurezza oltre che alle prestazioni, quello che vorrei è un buon tiro ma anche una velocità di crociera sui 90km/h.. Non ho mai considerato il mugello, adesso ci guardo, grazie mille. |
 |
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
|
Inserito il - 15 apr 2011 : 18:05:16
|
di niente, figurati!!!!!
 |
|
mene1989
Junior +

Moruzzo - UD
Italy
306 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 17 apr 2011 : 21:57:53
|
Io ho un 150 portato a 175 e lavoricchiato un po', un 28, il varitronic e un'espansione scootRS. Ha un sacco di tiro ai bassi, una velocità massima di 110 km/h (puoi tenere tranquillamente i 90 per quanto vuoi), e consumi accettabili (22 km/l)
125 Special del '67 |
 |
|
max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy
|
Inserito il - 19 apr 2011 : 18:58:46
|
Grazie per le risposte. Ma quanto costano queste elaborazioni? io pensavo ad un 175 mugello, (lupin mi puoi dare delle info su dove acquiatarlo?) mentre per carburatore un 22 o 26 max, poi con calma una bella accensione elettronica; in un secondo tempo. |
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
2982 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 apr 2011 : 07:42:49
|
x max 83 passa da Cento,avrai tutte le info e dubbi che hai.Mentre ci conosciamo. I miei motori non sono "normali" Ci sono due lambrettisti di Pieve ,che conosco,tu li consci? ciao
Balbo |
 |
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
|
Inserito il - 20 apr 2011 : 08:38:25
|
Citazione: Messaggio inserito da max_83
Grazie per le risposte. Ma quanto costano queste elaborazioni? io pensavo ad un 175 mugello, (lupin mi puoi dare delle info su dove acquiatarlo?) mentre per carburatore un 22 o 26 max, poi con calma una bella accensione elettronica; in un secondo tempo.
il mugello, lo vende Tino Sacchi di paullo, prova a sentire lui per il costo!!!! Vende anche i carburatori che potrebbero fare al caso tuo. Ciao
 |
|
kenzo
Junior ++

Siena - SI
Italy
573 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 21 apr 2011 : 19:06:35
|
Se decidi di usare un carburatore over 22 o comunque con filtro aperto,valuta anche l'imola 186. La differenza con il mugello è davvero tanta! Io l'ho messo da poco e rispetto al mugello ha molta più coppia,elasticità e potenza.
Heart of Italy ---------------------------------------------------------------------Green Onions S.C. |
 |
|
giankx
Junior ++

Matera - MT
Italy
Il mio Garage 764 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 apr 2011 : 22:02:14
|
Imola tutta la vita! |
 |
|
max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy
|
Inserito il - 21 apr 2011 : 22:08:55
|
ma ho letto che l'imola ha l'alimentazione a destra invece che sinistra come il motore di serie? è giusto? cosa comporta la cosa? |
 |
|
giankx
Junior ++

Matera - MT
Italy
Il mio Garage 764 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 apr 2011 : 22:41:05
|
Comporta soltanto spostare il carburatore dalla parte destra..... Occhio però devi montare almeno un 28! |
 |
|
max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy
|
Inserito il - 22 apr 2011 : 09:14:11
|
Ok, quindi nessuna modifica strutturale irreversibile. Ma dopo con un motore del genere, l'albero e il cambio sono sicuri? mentre se voglio una elaborazione da "coprire" con l'imola non riesco, per il fatto del carburatore a destra giusto? grazie e scusate per le mille domande ma sono nel pallone |
 |
|
Superciuk
Junior ++

Malcontenta di Mira - VE
Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 23 apr 2011 : 20:35:33
|
Citazione: Messaggio inserito da kenzo
Se decidi di usare un carburatore over 22 o comunque con filtro aperto,valuta anche l'imola 186. La differenza con il mugello è davvero tanta! Io l'ho messo da poco e rispetto al mugello ha molta più coppia,elasticità e potenza.
Heart of Italy ---------------------------------------------------------------------Green Onions S.C.
sono due kit differenti il mugello e un piston ported; kit imola a pacco lamellare anche se sono uguali di cilindrata hanno altezzi dei travasi differenti; comunque un kit mugello con il carburo da 22 secondo me è un pochino soffocato......forse con un mikuni tm da 24 e filtrone...x l'imola tutt'altra musica....
www-partitodupilu/index.html |
 |
|
max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy
|
Inserito il - 18 mag 2011 : 18:01:05
|
Ragazzi, con un motore 185 o 200 alimentazione classica, il cambio della mia LI 125 3° serie può andare bene o è meglio montare subito un cambio di una LI 150 (Denti alberino: 11-14-17-20 Denti ingranaggi: 50-41-37-34) ?? Grazie |
 |
|
kenzo
Junior ++

Siena - SI
Italy
573 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 18 mag 2011 : 22:06:04
|
Quello LI 125 non è un granchè di cambio,prima cortissima e comunque corto per un 185 e 200. Però detta così è parecchio generica.. Io il cambio LI 125 e pignone di 16/46 lo montavo con un 175 un pò rivisto e con phbh 26, e rimaneva un pelino corto quasi da 17/46
Heart of Italy ---------------------------------------------------------------------Green Onions S.C. |
 |
|
max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy
|
Inserito il - 19 mag 2011 : 07:56:14
|
Ho capito, perchè ho trovato un cambio del 150 ma la differenza di denti e quindi di rapporto mi sembra minina, non so se ne valga l'acquisto. in quanto se non sbaglio, dovrei controllare sulla lambretta per essere sicuro, il mio cambio è un Denti alberino: 11-13-17-19 Denti ingranaggi: 50-41-39-35 mentre il 150 è Denti alberino: 11-14-17-20 Denti ingranaggi: 50-41-37-34. essendo molto simili non so se si sente la differenza. Grazie |
 |
|
max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy
|
Inserito il - 19 mag 2011 : 08:38:23
|
Anzi vi chiedo questo, con un motore 185 tipo mugello, montato su una LI 125 come mi devo comportare a livello di trasmissione? Sicuro molle rinforzate alla frizione, ma per quanto riguarda il cambio (argomento che già stiamo affrontando) e pignone? Grazie ancora e scusate per le mie domande.. ciaoo |
 |
|
lord ape
Nuovo
teramo - te
Italy
32 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 19 mag 2011 : 09:40:01
|
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
innanzitutto benvenuto da parte mia. Sulla mia 125 special, ho optato per un G.T. in alluminio e piu' precisamente il mugello, una marmitta ancillotti, carburatore da 22 e varitronic. Con questa configurazione, riesco a raggiungere piu' o meno 115/120 km/h. Viaggiando a circa 70km/h riesco a fare i 20 circa con 1 lt di miscela. Non ho fatto modifiche di nessun genere al motore. L'unica cosa, potresti mettere delle molle rinforzate alla frizione. Sta tutto a te cosa vuoi dalla tua lambretta!!! Io ho optato per l'affidabilità, cosa che con questi g.t. hai sicuramente!!!!.......e in piu' hai una lambretta divertente da guidare e scattante quando serve. I freni vanno benissimo i suoi originali. Ciao e buon divertimento
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
quindi su una special 125 lasciando il motore standard si può montare un mugello modificando solo carburatore e scarico? con il cambio della special 125 riesci a sfruttare a pieno la potenza del mugello?
ANDREA |
 |
|
Discussione  |
|