V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
carlocommi |
Posted - 09 mag 2011 : 12:27:02 Ciao a tutti, ho deciso di sostiture il cambio del mio dl 125, per ora monto un rb 20 configurato con 18/47, catena da 82 e cambio originale, ma ho la quarta che mi cala da paura e non va su di giri. a casa dispongo di altri cambi, ma non so quali mettere, che mi consigliate? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
carlocommi |
Posted - 27 mag 2011 : 15:52:17 si alla lunghezza
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perussu |
Posted - 27 mag 2011 : 08:42:30 Scusate se mi intrometto con una domanda che a tanti potrà sembrare stupida, ma non mi è chiara una cosa: quando parlate di catena da 82 o da 81, a cosa vi riferite? al numero delle maglie ( cioè alla lunghezza)? Grazie.
  A.
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Gabo |
Posted - 27 mag 2011 : 07:20:29 Citazione: Messaggio inserito da carlocommi
miscela sempre al 4?
no.. al 3%.. so che AF dice di farla al 4%.. ma già cosi fuma un po.. |
carlocommi |
Posted - 26 mag 2011 : 21:40:38 miscela sempre al 4? |
Gabo |
Posted - 26 mag 2011 : 19:32:55 Citazione: Messaggio inserito da carlocommi
effettivamente per ora mi accontento anche perche come ha detto il buon gabo, fai fatica tirare tutta la quarta!!!! per ora catena e olio cambiati, ho fatto circa 1000 chilometri scarsi, dovrebbe bastare come rodaggio... a quanto stringete la testa?
si direi che vanno bene.. il mio ha iniziato a slegarsi dopo gli 800km.. ora ne ha circa 1800km..
per il rodaggio è meglio che non mi pronuncio.. solitamente ne faccio poco.. girando bello grassoccio sia di carburazione che di miscela.. sempre con ottimo olio.. Motul800 o Elf 976..direi che oltre i 1000km puoi andare tranquillo.. facendolo sempre scaldare bene..
io l'ho chiuso sempre (le 2 volte che ho avvitato la testa del mio.. ahahha) a 1,8 / 1,9 con loctite media sui bulloni..
non chiudere la testa piu forte se non vuoi far in modo che i traversini dei booster dello scarico abbraccino il pistone.. ahahahahahah..  |
carlocommi |
Posted - 26 mag 2011 : 15:56:26 effettivamente per ora mi accontento anche perche come ha detto il buon gabo, fai fatica tirare tutta la quarta!!!! per ora catena e olio cambiati, ho fatto circa 1000 chilometri scarsi, dovrebbe bastare come rodaggio... a quanto stringete la testa? |
Gabo |
Posted - 26 mag 2011 : 08:31:38 Citazione: Messaggio inserito da stoner
prova a mandare una mail a DRT per un preventivo... se riesci usala cosi' per un po'... tra un po' di chilometri quando dovrai controllare tutto..tendere la catena..camdiare olio, dare una stretta alla testa, una controllata alle fasce e avrai il motore in mano..ecco li fossi in te avrei gia' un cambio pronto da montare... fossi in te farei modificare il piu' lungo di 1^ che hai..la trovo un po' corta..renderebbe meglio un po' piu' lunga..
a qualcuno deve arrivare un ingranaggio 1a da 47..  |
stoner |
Posted - 26 mag 2011 : 00:20:06 prova a mandare una mail a DRT per un preventivo... se riesci usala cosi' per un po'... tra un po' di chilometri quando dovrai controllare tutto..tendere la catena..camdiare olio, dare una stretta alla testa, una controllata alle fasce e avrai il motore in mano..ecco li fossi in te avrei gia' un cambio pronto da montare... fossi in te farei modificare il piu' lungo di 1^ che hai..la trovo un po' corta..renderebbe meglio un po' piu' lunga.. |
carlocommi |
Posted - 26 mag 2011 : 00:09:07 POSSO DIRE CHE LA TUA DESCRIZIONE SI AVVICINA AL MIO STATO ATTUALE DEL MEZZO, COME HAI DETTO TU NOTO IL PASSAGGIO DA TERZA A QUARTA, IL MIO CARBURATORE NON è DEI MIGLIORI E QUESTO LO CAPISCO. QUANTO COSTA MODIFICARE TERZA E QUARTA? |
stoner |
Posted - 25 mag 2011 : 23:53:11 allora io ho il tuo stesso cambio DL 125 (DL200).. jolly, Rb 20 (con una testa "furba"..non quella del kit), VHSH30, insomma stesso tuo motore tranne che per il carburatore.. il passo dalla 3^ alla 4^ si fa ben sentire..ma dopo circa 500MT mi prende la coppia e arriva a circa 8000 giri ad una velocita' di 130 kmh effettivi in un nulla, si sente che ha potenza sopra la coppia ese non scendi al disotto dei 100 sempre in 4^ risponde benissimo ad ogni accellerata (la si sente propio "andare via") la carburazione deve essere perfetta..se no fa piu' fatica se non si tira bene la 3^. per ovviare il problema non cabiero' il ratio finale...8000 giri sono tanti.. ma mi faro' avvicinare 3^ e 4^ da DRT.. ma un'altranno.
mi sembra strano che non riesca a prenderti la coppia..controlla bene la carburazione ai medi..giocando su spillo e polverizzatore. |
carlocommi |
Posted - 23 mag 2011 : 12:42:37 cambiata la configurazione del cambio 47 16 81... tutta un'altra cosa... ma secondo me si può ancora migliorare... |
bof175li |
Posted - 12 mag 2011 : 16:04:28 Hai provato a controllare il tamburo posteriore??? Che non ti succeda come a me: era leggermente svitato, il tamburo girava storto, e di conseguenza era frenato di continuo..... Una volta stretto di nuovo il dado, tutto a posto..... |
carlocommi |
Posted - 09 mag 2011 : 19:30:46 la corona da 47 è gia su, compro catena da 81 e pignone da 16... |
jackpaxton |
Posted - 09 mag 2011 : 18:43:52 Grazie ragazzi, troppi complimenti mi fanno arrossire dai Sono contento se, ogni tanto, riesco a rendermi utile con qualche spiegazione
@Superciuk: in realtà Carlo denuncia di avere una quarta lunga! Il motore non riesce a prendere coppia ed il risultato è che non riesce a tirarla. Per cui il suo obiettivo è accorciarla, non allungarla ulteriormente. Quindi deve aumentare il ratio finale, non diminuirlo! Così, passando dalla terza alla quarta, il motore partirà da un numero di giri più alto rispetto ad ora con la probabilità di trovarsi nelle condizioni di prendere coppia e tirare la "nuova" quarta! Diverso sarebbe stato se Carlo avesse detto che il motore in quarta si imballa (fuori giri) in pochissimo tempo! In questo caso sarebbe stato necessario allungare i rapporti ovvero ridurre il ratio finale!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
simo_83 |
Posted - 09 mag 2011 : 17:27:43 Citazione: Messaggio inserito da catta senior
risposta molto esauriente complimenti Jackpaxton
Bravo!eh grazie per averci fatto capire come funziona!
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Superciuk |
Posted - 09 mag 2011 : 17:24:26 Io personalmente non cambierei il cambio visto che hia un cambio con terza e quarta buona 15-39 18-36
ora secondo me è quoto jackpaxton che saresti un po corto x un kit come il tuo...io proverei anche xche trovare un cambio li adesso costicchia con; scenderei come ratio fino a 5,00 o addirittura fino 4,84 46/19 ratio 4,84 47/19 ratio 4,95
prova cosi....
se invece hai skey.....x modificare il tuo cambio by drt solo la terza e quarta 3° 16- 36-37-38 4° 18- 36-35-34
a tua scelta......o optare x un cambio Monza by drt 3° 14 37-36 4° 17 35-34
adesso non ricordo bene ma al 99% dovrebbe essere giusto...
www-partitodupilu/index.html |
catta senior |
Posted - 09 mag 2011 : 17:00:20 risposta molto esauriente complimenti Jackpaxton
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jackpaxton |
Posted - 09 mag 2011 : 16:17:50 Al momento direi di no! Ti servono corona, catena e pignone e nessuna modifica alla dentatura del cambio.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
carlocommi |
Posted - 09 mag 2011 : 15:52:33 allora provo con questa combinazione: - pignone 16 + corona 47 + catena 81?
ma da drt devo prendere qualcosa o no? |
jackpaxton |
Posted - 09 mag 2011 : 15:08:27 Citazione: Messaggio inserito da simo_83
Eh allora deve scendere di pignone.... 16/47 ratio finale 4.99

Attenzione che si rischia di fare confusione  Il ratio 4.99 è, in gergo, più lungo del 5.2! Il ratio altro non è che il numero di giri che l'albero motore deve compiere per far fare un giro completo alla ruota. Vediamola così: immaginando la ruota lanciata a 1000 giri/minuto, avremmo nel primo caso 4990 giri all'albero e nel secondo 5200! Quindi per far fare più giri al motore, a parità di velocità di crocera, bisogna aumentare il ratio!
Carlo deve accorciare, non allungare. Quindi deve aumentare il ratio finale, non diminuirlo. Su base cambio DL125 ci sarebbero le seguenti combinazioni:
- pignone 17 + corona 46 + catena 81 --> ratio finale 5.41 - pignone 16 + corona 47 + catena 81 (come già suggerito) --> ratio finale 5.88
Considera che adesso hai ratio finale 5.22
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |