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carlocommi
Junior +
 
Treviso - TV
Italy
306 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2011 : 12:27:02
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Ciao a tutti, ho deciso di sostiture il cambio del mio dl 125, per ora monto un rb 20 configurato con 18/47, catena da 82 e cambio originale, ma ho la quarta che mi cala da paura e non va su di giri. a casa dispongo di altri cambi, ma non so quali mettere, che mi consigliate? |
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jackpaxton
Senior +
    
Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2072 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2011 : 12:36:01
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Hai già escluso in qualche modo eventuali deficit di carburazione? A proposito, che carburatore monti? Marmitta? Filtro? Non conosco l'RB20, nel senso che non l'ho mai provato, ma mi pare un po' strano che non riesca a tirare una quarta da 5.22 considerato che non è affatto lunga!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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carlocommi
Junior +
 
Treviso - TV
Italy
306 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2011 : 12:42:44
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marmitta jolly reverse e carburatore koso da 30 con filtrone, la carburazione è ok, tutte le marce vanno da dio è solo l'ultima che fa schifo... non vorrei fosse la configurazione di catena pignone e corona: 18/47/82... |
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giankx
Junior ++
  
Matera - MT
Italy
Il mio Garage 764 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 mag 2011 : 13:28:45
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Potresti provare un 17/47 oppure chiedi a Drt che è nella tua zona se ha in catalogo una 4 più corta per il tuo cambio. |
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simo_83
Senior +
    
Castrovillari - CS
Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2011 : 13:51:32
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Monta il classico... 150 Li 3 serie e vedi un po.
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jackpaxton
Senior +
    
Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2072 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2011 : 14:01:20
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Simo anche il cambio LI 150 ha la quarta da 5.2 per cui non cambierebbe nulla!
Possessori di RB20 dove siete? A proposito, chi commercializza questo kit quale ratio finale consiglia? Spesso risalendo direttamente alla fonte si trovano le risposte ai nostri dubbi
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carlocommi
Junior +
 
Treviso - TV
Italy
306 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2011 : 14:06:56
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a casa ho anche un cambio pace maker e uno di una 150 LI seconda serie, che ne dite? |
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simo_83
Senior +
    
Castrovillari - CS
Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2011 : 14:13:14
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Eh allora deve scendere di pignone.... 16/47 ratio finale 4.99
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Gabo
Senior +
    
Chatillon - AO
Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 09 mag 2011 : 14:49:36
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eila Carlo ti ho risposto al tuo MP.. io in primis comincerei accorcinando la primaria..la vedo lunga.. ma il cambio non andrei a cambiarlo con uno LI o un pacemarket (che tanto se fai modificare la 3a da DRT non è piu pacemarket.. a quel punto basta usare un cambio LI normale..) sfrutterei quello DL 125..
magari 16/47 come dice Simo potrebbe essere una buona soluzione.. cosi frutti meglio i giri che fa la marmitta.. sfruttandola di piu.. !! |
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jackpaxton
Senior +
    
Alessandria - AL
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Il mio Garage 2072 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2011 : 15:08:27
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Citazione: Messaggio inserito da simo_83
Eh allora deve scendere di pignone.... 16/47 ratio finale 4.99

Attenzione che si rischia di fare confusione  Il ratio 4.99 è, in gergo, più lungo del 5.2! Il ratio altro non è che il numero di giri che l'albero motore deve compiere per far fare un giro completo alla ruota. Vediamola così: immaginando la ruota lanciata a 1000 giri/minuto, avremmo nel primo caso 4990 giri all'albero e nel secondo 5200! Quindi per far fare più giri al motore, a parità di velocità di crocera, bisogna aumentare il ratio!
Carlo deve accorciare, non allungare. Quindi deve aumentare il ratio finale, non diminuirlo. Su base cambio DL125 ci sarebbero le seguenti combinazioni:
- pignone 17 + corona 46 + catena 81 --> ratio finale 5.41 - pignone 16 + corona 47 + catena 81 (come già suggerito) --> ratio finale 5.88
Considera che adesso hai ratio finale 5.22
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carlocommi
Junior +
 
Treviso - TV
Italy
306 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2011 : 15:52:33
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allora provo con questa combinazione: - pignone 16 + corona 47 + catena 81?
ma da drt devo prendere qualcosa o no? |
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jackpaxton
Senior +
    
Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2072 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2011 : 16:17:50
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Al momento direi di no! Ti servono corona, catena e pignone e nessuna modifica alla dentatura del cambio.
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catta senior
Senior
   
Coccaglio - BS
Italy
Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2011 : 17:00:20
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risposta molto esauriente complimenti Jackpaxton
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Superciuk
Junior ++
  
Malcontenta di Mira - VE
Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 09 mag 2011 : 17:24:26
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Io personalmente non cambierei il cambio visto che hia un cambio con terza e quarta buona 15-39 18-36
ora secondo me è quoto jackpaxton che saresti un po corto x un kit come il tuo...io proverei anche xche trovare un cambio li adesso costicchia con; scenderei come ratio fino a 5,00 o addirittura fino 4,84 46/19 ratio 4,84 47/19 ratio 4,95
prova cosi....
se invece hai skey.....x modificare il tuo cambio by drt solo la terza e quarta 3° 16- 36-37-38 4° 18- 36-35-34
a tua scelta......o optare x un cambio Monza by drt 3° 14 37-36 4° 17 35-34
adesso non ricordo bene ma al 99% dovrebbe essere giusto...
www-partitodupilu/index.html |
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simo_83
Senior +
    
Castrovillari - CS
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Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2011 : 17:27:43
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Citazione: Messaggio inserito da catta senior
risposta molto esauriente complimenti Jackpaxton
Bravo!eh grazie per averci fatto capire come funziona!
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jackpaxton
Senior +
    
Alessandria - AL
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Il mio Garage 2072 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2011 : 18:43:52
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Grazie ragazzi, troppi complimenti mi fanno arrossire dai Sono contento se, ogni tanto, riesco a rendermi utile con qualche spiegazione
@Superciuk: in realtà Carlo denuncia di avere una quarta lunga! Il motore non riesce a prendere coppia ed il risultato è che non riesce a tirarla. Per cui il suo obiettivo è accorciarla, non allungarla ulteriormente. Quindi deve aumentare il ratio finale, non diminuirlo! Così, passando dalla terza alla quarta, il motore partirà da un numero di giri più alto rispetto ad ora con la probabilità di trovarsi nelle condizioni di prendere coppia e tirare la "nuova" quarta! Diverso sarebbe stato se Carlo avesse detto che il motore in quarta si imballa (fuori giri) in pochissimo tempo! In questo caso sarebbe stato necessario allungare i rapporti ovvero ridurre il ratio finale!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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carlocommi
Junior +
 
Treviso - TV
Italy
306 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2011 : 19:30:46
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la corona da 47 è gia su, compro catena da 81 e pignone da 16... |
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bof175li
Junior +
 
Falzè di Piave - TV
Italy
171 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 12 mag 2011 : 16:04:28
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Hai provato a controllare il tamburo posteriore??? Che non ti succeda come a me: era leggermente svitato, il tamburo girava storto, e di conseguenza era frenato di continuo..... Una volta stretto di nuovo il dado, tutto a posto..... |
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carlocommi
Junior +
 
Treviso - TV
Italy
306 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 23 mag 2011 : 12:42:37
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cambiata la configurazione del cambio 47 16 81... tutta un'altra cosa... ma secondo me si può ancora migliorare... |
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stoner
Junior +
 
San Salvatore - AL
Italy
339 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 25 mag 2011 : 23:53:11
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allora io ho il tuo stesso cambio DL 125 (DL200).. jolly, Rb 20 (con una testa "furba"..non quella del kit), VHSH30, insomma stesso tuo motore tranne che per il carburatore.. il passo dalla 3^ alla 4^ si fa ben sentire..ma dopo circa 500MT mi prende la coppia e arriva a circa 8000 giri ad una velocita' di 130 kmh effettivi in un nulla, si sente che ha potenza sopra la coppia ese non scendi al disotto dei 100 sempre in 4^ risponde benissimo ad ogni accellerata (la si sente propio "andare via") la carburazione deve essere perfetta..se no fa piu' fatica se non si tira bene la 3^. per ovviare il problema non cabiero' il ratio finale...8000 giri sono tanti.. ma mi faro' avvicinare 3^ e 4^ da DRT.. ma un'altranno.
mi sembra strano che non riesca a prenderti la coppia..controlla bene la carburazione ai medi..giocando su spillo e polverizzatore. |
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carlocommi
Junior +
 
Treviso - TV
Italy
306 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 26 mag 2011 : 00:09:07
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POSSO DIRE CHE LA TUA DESCRIZIONE SI AVVICINA AL MIO STATO ATTUALE DEL MEZZO, COME HAI DETTO TU NOTO IL PASSAGGIO DA TERZA A QUARTA, IL MIO CARBURATORE NON è DEI MIGLIORI E QUESTO LO CAPISCO. QUANTO COSTA MODIFICARE TERZA E QUARTA? |
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