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carlocommi
Junior +


Treviso - TV
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Inserito il - 09 mag 2011 :  12:27:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho deciso di sostiture il cambio del mio dl 125, per ora monto un rb 20 configurato con 18/47, catena da 82 e cambio originale, ma ho la quarta che mi cala da paura e non va su di giri.
a casa dispongo di altri cambi, ma non so quali mettere, che mi consigliate?

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 mag 2011 :  12:36:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai già escluso in qualche modo eventuali deficit di carburazione?
A proposito, che carburatore monti? Marmitta? Filtro?
Non conosco l'RB20, nel senso che non l'ho mai provato, ma mi pare un po' strano che non riesca a tirare una quarta da 5.22 considerato che non è affatto lunga!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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carlocommi
Junior +


Treviso - TV
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306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 mag 2011 :  12:42:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
marmitta jolly reverse e carburatore koso da 30 con filtrone, la carburazione è ok, tutte le marce vanno da dio è solo l'ultima che fa schifo...
non vorrei fosse la configurazione di catena pignone e corona: 18/47/82...
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giankx
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Matera - MT
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 mag 2011 :  13:28:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potresti provare un 17/47 oppure chiedi a Drt che è nella tua zona se ha in catalogo una 4 più corta per il tuo cambio.
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simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
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Il mio Garage

2948 Messaggi
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Inserito il - 09 mag 2011 :  13:51:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Monta il classico... 150 Li 3 serie e vedi un po.
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 mag 2011 :  14:01:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Simo anche il cambio LI 150 ha la quarta da 5.2 per cui non cambierebbe nulla!

Possessori di RB20 dove siete?
A proposito, chi commercializza questo kit quale ratio finale consiglia? Spesso risalendo direttamente alla fonte si trovano le risposte ai nostri dubbi

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carlocommi
Junior +


Treviso - TV
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 mag 2011 :  14:06:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a casa ho anche un cambio pace maker e uno di una 150 LI seconda serie, che ne dite?
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simo_83
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Castrovillari - CS
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 mag 2011 :  14:13:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Eh allora deve scendere di pignone.... 16/47 ratio finale 4.99
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Gabo
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Chatillon - AO
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2239 Messaggi
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Inserito il - 09 mag 2011 :  14:49:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eila Carlo ti ho risposto al tuo MP..
io in primis comincerei accorcinando la primaria..la vedo lunga..
ma il cambio non andrei a cambiarlo con uno LI o un pacemarket (che tanto se fai modificare la 3a da DRT non è piu pacemarket.. a quel punto basta usare un cambio LI normale..) sfrutterei quello DL 125..

magari 16/47 come dice Simo potrebbe essere una buona soluzione..
cosi frutti meglio i giri che fa la marmitta.. sfruttandola di piu.. !!
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 09 mag 2011 :  15:08:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simo_83


Eh allora deve scendere di pignone.... 16/47 ratio finale 4.99




Attenzione che si rischia di fare confusione
Il ratio 4.99 è, in gergo, più lungo del 5.2! Il ratio altro non è che il numero di giri che l'albero motore deve compiere per far fare un giro completo alla ruota. Vediamola così: immaginando la ruota lanciata a 1000 giri/minuto, avremmo nel primo caso 4990 giri all'albero e nel secondo 5200! Quindi per far fare più giri al motore, a parità di velocità di crocera, bisogna aumentare il ratio!

Carlo deve accorciare, non allungare. Quindi deve aumentare il ratio finale, non diminuirlo.
Su base cambio DL125 ci sarebbero le seguenti combinazioni:

- pignone 17 + corona 46 + catena 81 --> ratio finale 5.41
- pignone 16 + corona 47 + catena 81 (come già suggerito) --> ratio finale 5.88

Considera che adesso hai ratio finale 5.22

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carlocommi
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Treviso - TV
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Inserito il - 09 mag 2011 :  15:52:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora provo con questa combinazione:
- pignone 16 + corona 47 + catena 81?

ma da drt devo prendere qualcosa o no?
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 09 mag 2011 :  16:17:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al momento direi di no!
Ti servono corona, catena e pignone e nessuna modifica alla dentatura del cambio.

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catta senior
Senior


Coccaglio - BS
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Inserito il - 09 mag 2011 :  17:00:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
risposta molto esauriente complimenti Jackpaxton



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Superciuk
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Malcontenta di Mira - VE
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 mag 2011 :  17:24:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io personalmente non cambierei il cambio visto che hia un cambio
con terza e quarta buona
15-39
18-36

ora secondo me è quoto jackpaxton che saresti un po corto x un kit come il tuo...io proverei anche xche trovare un cambio li adesso costicchia con; scenderei come ratio fino a 5,00 o addirittura fino 4,84
46/19 ratio 4,84
47/19 ratio 4,95

prova cosi....

se invece hai skey.....x modificare il tuo cambio by drt
solo la terza e quarta

3° 16- 36-37-38
4° 18- 36-35-34

a tua scelta......o optare x un cambio Monza by drt

3° 14 37-36
4° 17 35-34

adesso non ricordo bene ma al 99% dovrebbe essere giusto...

www-partitodupilu/index.html
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simo_83
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Castrovillari - CS
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 mag 2011 :  17:27:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

risposta molto esauriente complimenti Jackpaxton



Bravo!eh grazie per averci fatto capire come funziona!
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 mag 2011 :  18:43:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, troppi complimenti mi fanno arrossire dai
Sono contento se, ogni tanto, riesco a rendermi utile con qualche spiegazione

@Superciuk: in realtà Carlo denuncia di avere una quarta lunga! Il motore non riesce a prendere coppia ed il risultato è che non riesce a tirarla. Per cui il suo obiettivo è accorciarla, non allungarla ulteriormente. Quindi deve aumentare il ratio finale, non diminuirlo! Così, passando dalla terza alla quarta, il motore partirà da un numero di giri più alto rispetto ad ora con la probabilità di trovarsi nelle condizioni di prendere coppia e tirare la "nuova" quarta!
Diverso sarebbe stato se Carlo avesse detto che il motore in quarta si imballa (fuori giri) in pochissimo tempo! In questo caso sarebbe stato necessario allungare i rapporti ovvero ridurre il ratio finale!

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carlocommi
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Treviso - TV
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Inserito il - 09 mag 2011 :  19:30:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la corona da 47 è gia su, compro catena da 81 e pignone da 16...
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bof175li
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Falzè di Piave - TV
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Inserito il - 12 mag 2011 :  16:04:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai provato a controllare il tamburo posteriore???
Che non ti succeda come a me: era leggermente svitato, il tamburo girava storto, e di conseguenza era frenato di continuo.....
Una volta stretto di nuovo il dado, tutto a posto.....
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carlocommi
Junior +


Treviso - TV
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306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mag 2011 :  12:42:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cambiata la configurazione del cambio 47 16 81... tutta un'altra cosa... ma secondo me si può ancora migliorare...
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stoner
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San Salvatore - AL
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Inserito il - 25 mag 2011 :  23:53:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora io ho il tuo stesso cambio DL 125 (DL200)..
jolly, Rb 20 (con una testa "furba"..non quella del kit), VHSH30,
insomma stesso tuo motore tranne che per il carburatore..
il passo dalla 3^ alla 4^ si fa ben sentire..ma dopo circa 500MT
mi prende la coppia e arriva a circa 8000 giri ad una velocita' di 130 kmh effettivi in un nulla, si sente che ha potenza sopra la coppia ese non scendi al disotto dei 100 sempre in 4^ risponde benissimo ad ogni accellerata (la si sente propio "andare via")
la carburazione deve essere perfetta..se no fa piu' fatica se non si tira bene la 3^.
per ovviare il problema non cabiero' il ratio finale...8000 giri sono tanti..
ma mi faro' avvicinare 3^ e 4^ da DRT..
ma un'altranno.

mi sembra strano che non riesca a prenderti la coppia..controlla bene la carburazione ai medi..giocando su spillo e polverizzatore.
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carlocommi
Junior +


Treviso - TV
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 mag 2011 :  00:09:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
POSSO DIRE CHE LA TUA DESCRIZIONE SI AVVICINA AL MIO STATO ATTUALE DEL MEZZO, COME HAI DETTO TU NOTO IL PASSAGGIO DA TERZA A QUARTA, IL MIO CARBURATORE NON è DEI MIGLIORI E QUESTO LO CAPISCO.
QUANTO COSTA MODIFICARE TERZA E QUARTA?
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