V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
two-stroke |
Posted - 24 lug 2011 : 01:29:26 La conversione del freno anteriore dello Zip a Lambretta non è una novità, ma senz'altro è una soluzione economica. Allego alcune foto in cui sono visibili le soluzioni da me adottate ed in particolare sono visibili i distanziali ridimensionati, il supporto pinza, la pompa idraulica con comando a cavo ed un assemblaggio dei vari componenti ancora da rifinire. Faccio notare il rinvio per contachilometri con rapporto 13/10, cioè uguale a quello innocenti, collegabile ai contachilometri di serie (senza errori di misurazione). Pompa:
Allegato: 0.jpg 212,95 KB Vista Componenti: Allegato: 4.jpg 173,86 KB Lato Rinvio Tachimetro: Allegato: 3.jpg 234,12 KB Lato Pinza: Allegato: 2.jpg 247,97 KB Il disco si trova a sinistra anzichè a destra come il freno a tamburo. Allo smontaggio della ruota (sfilando il perno centrale) il supporto pinza e pinza rimarranno appesi al braccetto della sospensione. ciao
Gerardo |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
piergi58 |
Posted - 30 ago 2011 : 18:47:23 Blade caro hai del coraggio
trovare il posto a pompa ,leveraggio, serbatoio,tubi e spurgo la vedo dura....ma le vie del signore sono infinite
Piuttosto al momento che tipo di pompa usi??? pistone da 11 o più??
Ciao Piergiacomo |
Blade |
Posted - 30 ago 2011 : 15:32:38 Ciao Piergiacomo,
inanzitutto grazie, poi per rispondere a te e a quelli che me l'han chiesto posso confermare che il freno ha una buona frenata, del resto in fase di progettazione mi son preso la briga di andar a vedere diametri di disco e dei pistoncini di mezzi con egual peso e velocità ed in effetti ci siamo, si arriva al bloccaggio volendo e oltre alla potenza c'è la modulabilità della frenata che è altrettanto importante, il tamburo ha il difetto di dare un colpo piuttosto secco all'inizio e poi nonostante la forza in più che ci si mette la frenata resta quella. Il fatto di un disco ad attacco perimetrale ha anche altri vantaggi, tra cui il minor braccio tra il punto di contatto ruota-terreno e il disco stesso, ti credo che l'innocenti ci aveva pensato, mi sembra la scelta più razionale con le ruotine piccole. per il resto sto pensando di installare la pompa nello spazio che rimane libero dalle ganasce, in questo modo si fa arrivare la corda fin sotto e si semplifica un pò la vita per vari aspetti, Qualche anno fa ho realizzato una cosa simile per le vespe et3 e special anche questo con anti-dive
|
piergi58 |
Posted - 30 ago 2011 : 10:15:29 Complimenti Blade
Da un pò di tempo stavo ruminando per una realizzazione del genere Anche alla Innocenti avevano sperimentato il disco fissato alla periferia con pinza rivolta verso il mozzo
Raccontaci.....frena a sufficenza ???????la leva è dura il giusto ?????
Ciao Piergiacomo
Piergiacomo |
Blade |
Posted - 27 ago 2011 : 06:29:22 Citazione: Messaggio inserito da Traiano
@Blade Complimenti per il disco, a mio avviso uno dei migliori freni a disco per lambretta. Molto bene integrato con la linea della lambretta, contrariamente ai vari outboard. Da commercializzare direi 
Arieccoci, sono stato assente per un pò
ultimamente ho ricevuto alcune richieste per il freno a disco, e nonostante l'dea iniziale fosse di avere qualcosa di esclusivo ormai mi sono impegnato e ne ho realizzato una piccola serie definitiva
Allegato: freno 006.jpg 78,57 KB
per ulteriori dettagli chiedi pure
 |
Gabo |
Posted - 23 ago 2011 : 12:27:21 Citazione: Messaggio inserito da stray runner
dunlop TT92 sono le migliori sull'asciutto ma sul bagnato, poco scarico d'acqua, non tengono, poi sono molto morbide quindi durano meno, ma quoto Gabo, anche io non monto altro!
Lamasaki 2 work in progres...
[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
tanto sul bagnato non uso il freno a disco davanti.. non piego.. vado piano.. insomma per andare come una lumaca con le gomme normali.. lo posso fare anche con le Dunlop.. per lo meno ti diverti sull'asciutto.. 
PS: alby trovato la quadra con quel carburo? |
stray runner |
Posted - 22 ago 2011 : 21:20:02 dunlop TT92 sono le migliori sull'asciutto ma sul bagnato, poco scarico d'acqua, non tengono, poi sono molto morbide quindi durano meno, ma quoto Gabo, anche io non monto altro!
[url=lamasaki.blogspot]lamasaki |
Gabo |
Posted - 22 ago 2011 : 19:43:05 Citazione: Messaggio inserito da PeterMeus
nelle foto avevo i bridgestone ml 50!nn hanno i 3:30.io monto i 10090-10 dietro e un 9090-10 davanti mi ci trovo benone! ora ho dei continental Twist...sarebbero da proibire!ci sarà un motivo se costano così poco!!!
..........:::::nothing left to lose:::::...........
mah.. io son le Twist Sport sulla Li3 arrivo alla pedana.. certo.. le Zippy 1 erano un filino più morbide.. ma non di tanto.. le Twist Race invece sono belle morbide.. e costano sempre il giusto.. coirca 35€ a gomma..
ma da quando consumerò tutte le gomme ho deciso che seguirò solo una strada.. per tutte le lambrette.. anche le originali.. anche per il Lui (appena ne trovo uno a un pezzo umano.. )
Dunlupp tt 92 gp.. come quando avevo il vespino.. !!! |
PeterMeus |
Posted - 22 ago 2011 : 14:49:20 nelle foto avevo i bridgestone ml 50!nn hanno i 3:30.io monto i 10090-10 dietro e un 9090-10 davanti mi ci trovo benone! ora ho dei continental Twist...sarebbero da proibire!ci sarà un motivo se costano così poco!!!
..........:::::nothing left to lose:::::........... |
sx150 |
Posted - 18 ago 2011 : 19:31:33 peter che pneumatici monti?
"Cara Lauretta, vieni in Lambretta..." |
two-stroke |
Posted - 13 ago 2011 : 20:10:21 Non ha nessun giro strano, è un pò più lungo oltre il ferma cavo ed è lì ripiegato. il rocchetto e quello del cambio in quanto un poco più grande. Forse la vite di serraggio del rocchetto è appena avvitata, ma era una fase di allestimento. ciao
Gerardo |
rugge55 |
Posted - 13 ago 2011 : 20:06:11 Per two: Spiegaci quel giro del cavo acceleratore.... |
two-stroke |
Posted - 13 ago 2011 : 19:59:34 Il freno a disco zip ora fa il suo dovere! Ho montato una pomba Brembo derivazione Aprilia (al manubrio); Il codotto olio che inizia dalla Brembo ed arriva ad un collettore (zona cicalino; provvisto di micro switch per lo stop) è in metallo e passa parallelamente al cavo contachilometri. Il resto cerchio, disco e pinza sono zip. La gommosità dell'inpianto è scomparsa e la frenata non ha confronto col tamburo originale... era ora!
Allegato: Brembo0.jpg 81,13 KB
Allegato: Brembo1.jpg 123,38 KB
Allegato: Brembo2.jpg 62,19 KB Prossima tappa: disco 190 e pinza 2 pisoncini, Ciao Gerardo |
checcosx |
Posted - 09 ago 2011 : 23:02:45 petermeus:alcune foto in fase di preparazione!!
Allegato: mozzo completo.jpg 65,55 KBalcune foto lambra :
Allegato: lambra 1.jpg 242,54 KB
Allegato: lambra 2.jpg 234,96 KB
Allegato: lambra 3.jpg 248,94 KB
Allegato: lambra4.jpg 245,78 KB
stay runner, NONo male come cavali!! buon lavoro!!
|
stray runner |
Posted - 08 ago 2011 : 23:48:01 Citazione: Messaggio inserito da checcosx
grazie mille!!!anche la tua lambra non male quanti cavalli sviluppa?
e chi lo sa? sono in alto mare ancora, stasera mi hanno dato il secondo serbatoio, quello sotto i piedi. Se Metz mi finisce l'impianto elettrico questa settimana magari riesco ad andare avanti......! Comunque monto lo stesso gruppo termico di Two stroke e la kawasaki lo da sulla moto a 37CV.
PeterMeus |
Posted - 08 ago 2011 : 23:36:38 checco!mettici delle foto della lambretta intera! grazie
..........:::::nothing left to lose:::::........... |
checcosx |
Posted - 08 ago 2011 : 19:28:18 grazie mille!!!anche la tua lambra non male quanti cavalli sviluppa?
|
stray runner |
Posted - 08 ago 2011 : 01:15:17 checco comunque complimenti per il lavoro affettuato, è veramente stupendo.
checcosx |
Posted - 07 ago 2011 : 08:20:14 mozzo nero!!!
Allegato: mozzo nero.jpg 95,16 KB
Allegato: P1030389.JPG 74,58 KB
Allegato: P1030390.JPG 74,66 KB |
checcosx |
Posted - 05 ago 2011 : 12:40:06 stray runner:no la pompa bgm!! complimenti per la lamasaki!!! sarebbe da organizzare una giornata in pista!!!!
|
checcosx |
Posted - 05 ago 2011 : 12:36:16 ciao si stiamo vedendo anche quello,dopo le vacanze
|