Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Freno a disco: da Zip a Lambretta Li
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy

Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 lug 2011 :  01:29:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La conversione del freno anteriore dello Zip a Lambretta non è una novità, ma senz'altro è una soluzione economica. Allego alcune foto in cui sono visibili le soluzioni da me adottate ed in particolare sono visibili i distanziali ridimensionati, il supporto pinza, la pompa idraulica con comando a cavo ed un assemblaggio dei vari componenti ancora da rifinire. Faccio notare il rinvio per contachilometri con rapporto 13/10, cioè uguale a quello innocenti, collegabile ai contachilometri di serie (senza errori di misurazione).
Pompa:

Allegato: 0.jpg
212,95 KB
Vista Componenti:
Allegato: 4.jpg
173,86 KB
Lato Rinvio Tachimetro:
Allegato: 3.jpg
234,12 KB
Lato Pinza:
Allegato: 2.jpg
247,97 KB
Il disco si trova a sinistra anzichè a destra come il freno a tamburo. Allo smontaggio della ruota (sfilando il perno centrale) il supporto pinza e pinza rimarranno appesi al braccetto della sospensione.
ciao

Gerardo

fango
Senior

Cesena - FC
Italy

Il mio Garage

1249 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 lug 2011 :  11:50:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao gerardo ti avevo scritto.
saluti
Torna all'inizio della Pagina

miguel
Senior

Trieste - TS
Italy

Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 lug 2011 :  12:28:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x me è una novità...hai qualche foto del lavoro finito?

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 lug 2011 :  12:43:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gerardo ma ti basta quella pinza per fermarti?

è da 30mm giusto?? io la vedo un po piccina..
già che c eri potevi metter su quella simile che fa la Sip.. dal pieno e col pistoncino quasi da 32..

per me non basta per fermarti abbastanza..
lo monterai totalmente idraulico? con che pompa?

two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy

Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 lug 2011 :  12:55:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo Gabo è tutto un pò piccino, ma penso sia migliorativo rispetto al tamburo (il mio frena nulla! o quasi). Pompa con comando meccanico. E' una conversione super economica se fatta home made!
Fango al più presto ti mando una mail
Ciao a tutti

Gerardo

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 lug 2011 :  14:25:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È un'alternativa all'impianto originale, sicuramente migliori la frenata. Poi dipende dal tipo di
configurazione che hai montato sulla Lambra. Per tipo di configurazione intendo motore, ciclistica ecc.
Marino

fango
Senior

Cesena - FC
Italy

Il mio Garage

1249 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 lug 2011 :  14:48:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie gerardo!
a presto.
saluti

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 lug 2011 :  16:11:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da baronerosso53

È un'alternativa all'impianto originale, sicuramente migliori la frenata. Poi dipende dal tipo di
configurazione che hai montato sulla Lambra. Per tipo di configurazione intendo motore, ciclistica ecc.
Marino

Marino, Gerardo ha un missile tera aria con dei freni da bicicletta, qualunque modifica è meglio di quella attualmente in uso sulla sua lambretta KDX.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 lug 2011 :  16:16:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ha un missile consiglio di montare dei freni più prestanti, poi logicamente sta a lui scegliere se investire per un buon impianto frenante o usare le suole delle scarpe
Marino

two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy

Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 lug 2011 :  16:17:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da miguel

x me è una novità...hai qualche foto del lavoro finito?

Per ora no, appena lo avrò installato le allegherò. ( Le mie , in ogni caso sono rifiniture sempre un pò grossolane!

Gerardo

two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy

Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 lug 2011 :  16:26:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da baronerosso53

Se ha un missile consiglio di montare dei freni più prestanti, poi logicamente sta a lui scegliere se investire per un buon impianto frenante o usare le suole delle scarpe
Marino

Ringrazio per l'attributo "missile" appioppato alla mia lambra, ma insisto: l'impianto Zip non è il top, ma lo immagino migliore dell'attuale tamburo (vi saprò dire dopo i primi km). C'è sempre un + o un - al peggio ed al meglio (non so chi l'abbia detto, ma forse è vero!, forse non lo ha detto nessuno) Meno peggio = Freno Zip. Ciao

Gerardo

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 lug 2011 :  16:26:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la pinza non va neanche malaccio, è la stessa del leonrado 150, il problema a mio avviso è il disco, è grande come un CD, va bene solo per fermare uno zip.
poi io opterei per una pompa a manubrio e tubo in treccia, se no la frenata diventa "gommosa".
altra cosa Gerardo senza gli ammortizzatori esterni ogni volta che freni la lambra si pianta a terra.

two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy

Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 lug 2011 :  16:29:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Stray: ho verificato e si può adottare anche un disco più grande (c'è in commercio, normali ricambisti): step 2 dello zip conversion

Gerardo

Devise
Junior +

Rovigo - RO
Italy

Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 lug 2011 :  16:42:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gerardo! L'ho sto facendo anch'io, ho usato un cerchio a detta di Albi da F10, disco flottante fatto a Vicenza su misura, pinza Brembo e Anti-dive!
Per il cerchio se vuoi sento per farne un altro per te!

two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy

Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 lug 2011 :  16:51:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ben ritrovato Devise: da spie personali so che stai preparado o ti stai attrezzando con prodotti d'oltre manica (che non ti basteranno a reggere le sfide in corso). Ma al di là di questo è da verificare se il disco veronese ha una disposizione delle viti di fissaggio compatibili zip (3 viti). Se hai quote o foto lo prendo in considerazione, grazie. (aggiungi materiale sul basamento dei tuoi cilindri se vuoi ossigenarti quasi come un KX. salutissimi)

Gerardo

two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy

Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 lug 2011 :  16:56:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
poi io opterei per una pompa a manubrio e tubo in treccia, se no la frenata diventa "gommosa".
altra cosa Gerardo senza gli ammortizzatori esterni ogni volta che freni la lambra si pianta a terra.
[/quote]
Un tubo in treccia potrei anche permettermelo, ma la pompa a manubrio se posso la evito (cioè se quella meccanica farà shifo la sostituirò)
Ammortizzatori ci sono

Gerardo

Devise
Junior +

Rovigo - RO
Italy

Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 lug 2011 :  17:01:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Materiale aggiunto!! Ma la spia ti avrà già informato! si le viti sono compatibili poi faccio delle foto e quote!
E comunque è un Lambrettino 48 che sto preparando!

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 lug 2011 :  17:02:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i dischi da scooterino sono praticamente tutti a 3 viti. poi cambiano le distanze ovviamente.
stavo pensando forse sarebbe stata più indicata una pinza flottante, ti avrebbe recuperato un eventuale errore di assialita del disco rispetto al supporto pinza.

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 lug 2011 :  18:48:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
visto che siamo in tema; io ho un freno aprilia sonic... posso aumentare il diametro disco!!! stray lo stelo delle forcelle è smontabile c'è qualcosa di meglio compatibile ??? grazie
2t troppo piccolo quel disco

Allegato: 206690_1478637784585_1792989651_882880_5510129_n.jpg
66,93 KB

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 lug 2011 :  19:20:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gau secondo me puoi aumentare il diamtero del disco trovandone uno ovviamente compatibile e facendo una piasta per portare all'esterno la pinza, lo faceva la malossi per il runner e basterebbe fare lo stesso principio, è fattibile!
Le sospensioni del sonic fanno un po c@gare, idrauliche si ma adatte ad un motorino del c@azzo leggero e poco potente, (oddio ci sono altri scooter che hanno delle forcelle anche peggiori, vedi zip base e thypoon) e secondo me non riesci a trovare niente di meglio in commercio, la pecca è che tutti questi mezzi hanno ruota da 10" e quindi destinati ad un uso cittadino e poco performante.

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 lug 2011 :  19:30:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ola Gau tutto bene? Cos`è quel Chopper da bambini?
Marino
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000