Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Come vi sembra??

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luud Posted - 10 dic 2014 : 14:54:52

image.jpg
_ _

image.jpg
_ _

Com è preso questo pistone secondo voi??

G
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Marcoplaino Posted - 18 dic 2014 : 23:22:18
il problema è solo la tolleranza eccessiva !! già successo con lo stesso produttore un decimo e mezzo da nuovo scampanellava poca compressione.... tornato il tutto a provveduto a rifare la rettifica con pistone nuovo a sue spese spedisci tutto a lui che ti risolve sicuramente
giuse 95 Posted - 14 dic 2014 : 18:39:59

DSCN2818.JPG
_ _
parlando di tolleranze, ogni costruttore adotta quelle che ritiene più opportune per i suoi prodotti . Nello specifico allego tabella gioco cilindro/pistone presa dal manuale delle stazioni di servizio Piaggio per la vespa 50 diametro nominale mm 38 e gioco al montaggio mm0,145 Giuse

lambretta e vai
cente Posted - 12 dic 2014 : 13:37:58
ammetto che il kilometraggio da me fatto possa essere inferiore
Ma la uso veramente molto e si le fasce le ho cambiate e sempre ripulito il gruppo termico
Berza Posted - 12 dic 2014 : 10:47:16
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Si l ho smontato e non era così
Avevo nel ordine grippato un pelo all inizio causa SS scarburato
Poi ho lucidato il cilindro senza rettificare e cambiato pistone e da allora con quel pistone e lo stesso cilindro ci ho fatto circa quel kilometraggio

Preciso che di certo saranno meno i km magari anche 30000 ma comunque sono abbastanza

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Onestamente non ritengo sia solo l'olio il responsabile e nemmeno lo ritengo possibile in 3000 km. Le fasce non sono incollate, il problema è proprio la tolleranza abbinata a un pistone con fasce da 1.5mm
Credo e spero che quello sia solo un cilindro sfigato uscito con misure sbagliate...
Cente il tuo lo hai mai smontato in 40milakm?

30000 km in due anni???
Ed io che la uso tutti i giorni(per andare al lavoro+raduni) da marzo a novembre e faccio mediamente 10mila km in un anno mi sentivo quasi uno scoterista serio
io però ogni inverno smonto il pistone, lo lucido e gli cambio le fasce perché secondo me dopo 10000 vanno cambiate...
tu le hai mai sostituite in tutti quei km?

Comunque è un problema di tolleranze, non di olio. Se anche il meccanico dice che è a 1.8 sfido io a dire che non è quello il problema.
Era già un miracolo che andasse in moto.
Il cilindro Gori, visto e misurato personalmente, viene venduto con tolleranze "larghe" per evitare rischi di grippaggio e il rodaggio..sono scelte commerciali che possono essere condivisibili o meno ma ognuno per fortuna è libero di vendere ciò che vuole...sta poi al cliente decidere cosa comprare!
Se poi il signor Gori è disponibile verso i propri clienti a sostituire il prodotto difettoso cosa chiedere di più? Non è una cosa scontata questo suo gesto perché non so quanti altri venditori lo farebbero!
Ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
GTR Posted - 12 dic 2014 : 08:55:25
scusa giankx, forse tu hai travisato gli interventi , qui nessuno è contro l'olio sintetico ma contro la quantità usata!! anzi, benvenga! io giro da anni con olio sintetico. non uso olii costosi e performanti come fai tu perchè lo reputo inutile per un motoretto come quello della Lambretta o della vespa che girano sui 8000 giri, ma un modestissimo ed economico Bergoline da consorzio per decespugliatori. ho fatto viaggi abbastanza importanti e non ho mai avuto problemi....quindi , lode al sintetico!!!!

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
giankx Posted - 11 dic 2014 : 22:15:33
Tutti contro l'olio sintetito....mah non ho parole, 50 anni di evoluzione e ancora gente convinta con il semisintetico!
Il sintetico non fa quei danni.
Sempre usato su Vespa e Lambretta sia Motul 710 che Bardahl Kgr e sul TS1 anche Elf 976 e mai avuto problemi di incrostazioni o fasce incollate.
Se qualcuno ha problemi con il sintetico vuol dire che non supera mai i 4500 rpm. In quel caso è inutile il sintetico, ma anche il cilindro in alluminio e marmitte superiori alla AF clubman.
Tirategli il collo ogni tanto al motore che male non fa.
Ah, occhio con percentuali sotto al 2%, pistone e cilindro non ne risentono, ma rischiate di cuocere la gabbia a rulli della testa di biella!
3500 km non sono nulla per vedere com'è messo un cilindro e se dopo quel chilometraggio il pistone o le tolleranze sono andate, il problema è da ricercarsi altrove.
Conosco gente che gira con gruppo termico in alluminio con oltre 15.000 km senza neanche il cambio pistone. Il motore non lo risparmia e neanche l'olio.

- ASI
+ TRAVASI
Luud Posted - 11 dic 2014 : 21:45:40
Signori secondo me la discussione è arrivata alla fine, il problema credo sia stato sviscerato abbastanza, ho parlato ancora con Gori e ha ribadito come qui la sua disponibilità e lo ringrazio di ciò. Ora deciderò il da farsi.

saluti a tutti

Gian
cente Posted - 11 dic 2014 : 21:45:14
Si l ho smontato e non era così
Avevo nel ordine grippato un pelo all inizio causa SS scarburato
Poi ho lucidato il cilindro senza rettificare e cambiato pistone e da allora con quel pistone e lo stesso cilindro ci ho fatto circa quel kilometraggio

Preciso che di certo saranno meno i km magari anche 30000 ma comunque sono abbastanza

Citazione:

Onestamente non ritengo sia solo l'olio il responsabile e nemmeno lo ritengo possibile in 3000 km. Le fasce non sono incollate, il problema è proprio la tolleranza abbinata a un pistone con fasce da 1.5mm
Credo e spero che quello sia solo un cilindro sfigato uscito con misure sbagliate...

matteob Posted - 11 dic 2014 : 21:38:47
Citazione:

Superquoto Mattia...non ci sono altre ragioni...
attendo anche la risposta di Filippo perchè sono molto curioso...

Ciao,
Matteo
metz Posted - 11 dic 2014 : 20:28:49
cente Posted - 11 dic 2014 : 19:19:12
2 anni e qualcosa di uso quotidiano
mai pausa!
saranno un po' meno ma dai ricordi sono lì lì

comunque mi suon strano che il suo pistone sia cosi
credo che abbia incollato le fasce a causa dell'olio e si spiega il colore

comunque non mi sembra un grae problema da farne subito un caso di stato!
io ho grippato , scaldato, sbroccato volani e gabbiette a rulli macinate senza esser un gran pilota, anzi faccio schifo!
ma sempre risolto alla svelta comunque

Gori poi è fin troppo disponibile appena c'è un problema ma converrebbe non abusarne... prima o poi ci lascia a piedi!

Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:

effettivamente ci si fa prender la mano.... comunque 3/4 % sul 200 Gori...! io vado a 1,5% da sempre ( 40000km ) e no problemi
l'olio in eccesso usalo per miscelare un altro mezzo!

Urca Filippo, già macinati 40.000km ??!

Davide98 Posted - 11 dic 2014 : 18:27:42
Citazione:

effettivamente ci si fa prender la mano.... comunque 3/4 % sul 200 Gori...!

Magari quello che li ha montato il motore faceva riferimento ad olio minerale.

Lambretta 125
jackpaxton Posted - 11 dic 2014 : 17:03:12
Citazione:

effettivamente ci si fa prender la mano.... comunque 3/4 % sul 200 Gori...! io vado a 1,5% da sempre ( 40000km ) e no problemi

Urca Filippo, già macinati 40.000km ??!

cente Posted - 11 dic 2014 : 16:22:22

Citazione:
Messaggio inserito da brunopisa

secondo me si contatta il venditore/produttore e basta! Se il venditore/produttore ti manda a quel paese allora pubblichi sul forum e ci sta' tutto. Andrete a lavorare prima o poi!

Pisaniello Bruno.

brunopisa Posted - 11 dic 2014 : 16:20:02
secondo me si contatta il venditore/produttore e basta! Se il venditore/produttore ti manda a quel paese allora pubblichi sul forum e ci sta' tutto. Andrete a lavorare prima o poi!

Pisaniello Bruno.
GTR Posted - 11 dic 2014 : 15:15:34
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

Personalmente chi mi ha fatto il
Motore ha consigliato tale percentuale comunque qui non si parla di fasce incollate ma bensì di tolleranza tra cilindro e pistone!

G

un vero genio del male!! chi ti ha consigliato quella percentuale ti ha dato il peggior consiglio possibile. per quanto riguarda la tolleranza non posso mettere parola se non vedo. comunque ribadisco , secondo me con quelle croste dovute ad un uso generoso dell'olio da condimento hai incollato le fasce .

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
biccari Posted - 11 dic 2014 : 14:01:57
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

Citazione:
Messaggio inserito da biccari

io ho stesso cilindro 200 e un lavoro cosi non l ho mai avuto
conoscendo Gori ,al tuo posto avrei telefonato per chiarimenti , un difetto su mille ci puo anche stare e leggendo mi sembra che Gori si e prestato a venirti incontro io lo contatterei ed aggiungo ce ne fossero come lui ,se risolvi facci sapere come hai fatto
cmq 3-4% neppure la mia 125C adopera questa percentuale

World Lambretta Club
CHI PECORA SI FA'..... IL LUPO SE LA MANGIA
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Caro Antonio

Gori è stata la prima persona ad essere sentita non volevo di sicuro mettere alla berlina nessuno! Semplicemente ho messo delle foto e ho risposto a domande, ripeto visto che tu sei uno che la lambretta la usa ogni tanto ( ironicamente detto) dopo 3500km trovarsi un pistone così ti sembra normale?

Gian

Gian non saprei risponderti sui 3500km ho tenuto a precisare che puo anche uscire un pezzo "non al top" non sono la persona piu qualificata

poi per quando riguarda , da come hai scritto il post, non hai precisato che avevi contattato il venditore ,leggiti bene il post ,ecco il mio consiglio di contattare il produttore
per usare la lambretta ogni tanto"ironicamente parlando" sono uno da 400 e passa km senza fare 400soste.........ti auguro di risolvere alla grande il tuo problema e ripeto tienici informato in bocca al lupo!!!!!!

World Lambretta Club
Luud Posted - 11 dic 2014 : 13:27:02
Citazione:
Messaggio inserito da biccari

conoscendo Gori ,al tuo posto avrei telefonato per chiarimenti , un difetto su mille ci puo anche stare e leggendo mi sembra che Gori si e prestato a venirti incontro io lo contatterei ed aggiungo ce ne fossero come lui ,se risolvi facci sapere come hai fatto

World Lambretta Club

Caro Antonio

Gori è stata la prima persona ad essere sentita non volevo di sicuro mettere alla berlina nessuno! Semplicemente ho messo delle foto e ho risposto a domande, ripeto visto che tu sei uno che la lambretta la usa ogni tanto ( ironicamente detto) dopo 3500km trovarsi un pistone così ti sembra normale?

Gian
Cavo Posted - 11 dic 2014 : 13:07:44
Gori 200.. olio semisintetico al 2% va da dio....

Cavo
biccari Posted - 11 dic 2014 : 12:59:10

World Lambretta Club

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000