Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 freno a disco replica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
qwerty_50 Posted - 05 feb 2015 : 15:02:05
Vorrei montare un freno a disco replica, ho visto che si trovano intorno ai 300 euro, anche meno.
Ci sono differenze rispetto all'originale Campagnolo o le fusioni sono identiche in tutto e per tutto?

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 31 mar 2015 : 21:29:30
Scusa Fulvio se hai preso il kit da Mito chi più di loro ti può consigliare chiamali sono sempre disponibili ciao

belligerante ugo
alefukle Posted - 31 mar 2015 : 13:33:46
ciao a tutti, è un pezzo che non seguo il forum, e ogni volta che ci torno ci sono davvero delle belle novità. Comunque parlando di freni a disco, io sulla mia ho montato quello esterno della nissin, e frena davvero bene. Unica pecca a mio avviso è la pompa lievemente sovradimensionata che rende poco modulabile la frenata, tendendo a bloccare precocemente la ruota. Però frena... qualcuno saprebbe indicarmi una pompa più adatta? il kit lo avevo preso da mito.

frena... frena... FRENAAA!!!
Mario83 Posted - 09 mar 2015 : 12:05:08
sicuramente l'esterno è il top ma lo escludo almeno su questa lambretta sia perche le prestazioni generali non lo richiedono sia perchè come estetica nonmi ci piace.
fraH2O Posted - 09 mar 2015 : 12:00:36
Io ho avuto il campagnolo orginale con sistema pull reverse e frenicchiava, poi campagnolo convertito a idraulico e frenava meglio ma mnagiava le pastiglie in maniera allucinante.
Preso l'esterno con semitamburo LI e tutta la componentistica Nissin....quest'ultimo si che è un freno per me.
Provato anche su altre lambrette, il campagnolo è bello per mantenere la veste originale, ma per avere una reale efficiacia come gli esterni non ce ne sono.

The dark side of Lambretta racer
Mario83 Posted - 09 mar 2015 : 11:45:44
Ho finalmente regolato come mi avete consigliato e sembra essere tornato a frenare come si deve, sperando che si mantega.
Stavo pensando di fare la conversione in semidraulico acquistando uno dei kit in commercio, merita? qualcuno ce l'ha? il clacson eventualmente dove lo avete spostato?
cloroplasto Posted - 10 feb 2015 : 21:15:11
su subito.it c'è un originale usato in vendita
Mario83 Posted - 06 feb 2015 : 16:01:50
O pasta di rame è che di smontare tutto proprio non me la sento per adesso.
Misterrusko Posted - 06 feb 2015 : 15:55:17
Prova a smussare leggermente i bordi del ferodo...magari risolvi il rumore...

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Mario83 Posted - 06 feb 2015 : 15:42:48
Disco forato già c'è, semmai volevo sostituire le pasticche che fischiano come delle dannate...
Misterrusko Posted - 06 feb 2015 : 15:36:53
Valuta anche l'acquisto del disco forato in caso...

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Mario83 Posted - 06 feb 2015 : 15:21:16
Appena riesco ci metto mano seguendo i vostri metodi!
geppe Posted - 06 feb 2015 : 13:57:40
Per regolare il freno a disco in maniera ottimale bisogna regolare per prima la pastiglia interna. si svita completamente il registro esterno in modo che la pastiglia esterna non prema assolutamente sul disco. Dopo di che si regola il registro interno fino a che la ruota tende a bloccarsi ( neturalmente facendo girare la ruota in maniera che il disco si assesti). a quel punto si allenta di un quarto di giro la brugola in maniera che la ruota torni a scorrere libera e solo dopo si regola il registro anteriore.

Sono importanti poi le pastiglie adatte. Frenano da paura quelle in materiale sinterizzato che si trovano in commercio, vanno benissimo! Per esperienza però bisogna prendere quelle che (guardando la pastiglia dalla parte posteriore) hanno due fori per il fissaggio del materiale frenante. Ne ho prese un paio che avevano un unico foro, chiaramente centrale, che andando ad appoggiarsi alla brugola di regolazione è andato velocemente allargandosi rendendo la pastiglia inutilizzabile.

se si vuole frenare ancora meglio poi si puo fare il reverse pool:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21752&SearchTerms=reverse

"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"
Misterrusko Posted - 06 feb 2015 : 13:14:14
Il problema del Campagnolo è proprio quello...avendo un solo "pistoncino", la regolazione va fatta ogni 2 giorni ed è estremamente sensibile alle variazioni.
Premendo la leva si comprime la prima pastiglia, questa spinge sul disco (flottante) e tutto assieme schiaccia la seconda pastiglia...se la regolazione non è buona, non frena...
Per la regolazione metto degli spessori sotto il cavalletto in modo da avere l'avantreno alzato, regolo il registro esterno in modo che sia abbastanza reattivo, con una chiave a tubo ed una brugola lunga sblocco il registro della pastiglia interna, freno e tengo frenato, avvito il registro a fondo, lo svito di 1/2 giro e lo blocco.
Bisogna farci un pelo di mano...
Considerando il costo, non ne vale la pena; lo dico da possessore di campagnolo.

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Mario83 Posted - 06 feb 2015 : 12:03:02
Ultimamente sto tribolando anche io con la replica campagnolo, credo di sacchi, prima frenava decentemente quantomeno meglio di un tamburo, poi ho dovuto smontare la ruota qualche volta per dei problemi alla gomma e non
sò magari ha perso la giusta regolazione ma la frenata è diminuita sensibilmente, vorrei provare a risettarlo in maniera giusta, qualche consiglio?
il problema più che altro è che agendo solo sul registro o sento la ruota frenata o proprio non frena, c'è qualche altro punto un cui posso agire per modulare il tutto?
Luud Posted - 06 feb 2015 : 11:21:39
Ho avuto una replica di ScootRS sinceramente te lo sconsiglio, lo usavo senza modifiche idrauliche o altro ma in pratica dopo poco la sede del seger che trattiene il meccanismo che spinge la pastiglia si è lascato e non frenava nulla..Secondo me anni luce dai campagnolo, certo che se devi convertirlo ad idraulico e quindi filettare sicuramente ti consiglio di prender quello, con 250euro lo hai già verniciato.
Quello di Sacchi non l'ho mai avuto in mano quindi non so dirti.

G
Misterrusko Posted - 06 feb 2015 : 10:49:12
prova a guardare anche in terra germanica da scootercenter...non hanno prezzi iper economici, ma moltissima scelta e sono seri!

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
max_83 Posted - 06 feb 2015 : 06:55:27
Ok perfetto grazie..inizio le ricerche sull'isola oltremanica li ho visto prezzi buoni

J50 Special - LI 3 150
Misterrusko Posted - 05 feb 2015 : 23:46:06
Come dicevo, dipende da cosa si sta cercando.
Nel mio caso ho trovato il pezzo d'occasione e l'ho acquistato, montato e lo sto usando...ma non frena nulla, ha continuo bisogno di essere registrato e fa rumore (tutte caratteristiche del freno a disco in questione)...
Consiglio un freno a disco di "nuova concezione" per utilizzabilità, costi e benefici; certo il mezzo perde di originalità....ma si guadagna in sicurezza, precisione e modularità della frenata...

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
max_83 Posted - 05 feb 2015 : 20:26:25
Pensavo anche io di acquistare un disco anteriore ma esterno non replica. Quanluno lo ha montato ?

J50 Special - LI 3 150
Belligerante ugo Posted - 05 feb 2015 : 20:12:27
Se ti può interessare io lo preso da Sacchi per la mia 150LI3 ottimo ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits