V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Hoolz |
Posted - 02 mar 2015 : 15:42:31 Ciao a tutti,
una domanda... ma il cono venturi che favorisce il flusso di aria che va montato tra il volano magnete e il coprivolano, ci va sull'accensione elettronica Varitronic???
Ve lo chiedo perchè quando abbiamo smontato il coprivolano, questo cono non c'era... e "in teoria" questo aiuta il corretto flusso di aria... ma non so se manca in quanto accensione elettronica Varitronic... o manca perchè in fase di montaggio non me l'hanno installato...
Inoltre, se anche in teoria non ci andasse, secondo voi ha senso montarlo su una Varitronic? Non aiuta, comunque, il flusso d'aria e quindi il raffreddamento??
(Allego qualche immaginina)
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16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Hoolz |
Posted - 04 mar 2015 : 09:46:31 Grazie!
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straka |
Posted - 04 mar 2015 : 00:32:35 luca, la tua lambra mi piace assai, quel giallo e'molto racing complimenti |
metz |
Posted - 03 mar 2015 : 09:36:59 Prima di dire che il venturi sia o meno necessario bisognerebbe fare diverse prove a banco e studiare i flussi. I fattori che incidono sono la forma, il numero e le angolature delle ventole e naturalmente il regime di rotazione. I volani originali non son uguali al vari, come non è uguale la ventola di casalmbretta quindi può essere che il venturi non sempre vada a migliorare o almeno lo stesso venturi può non posrtare gli stessi migliopramenti. La cavitazione è un fenomeno che normalmente avviene ad elevatissime rotazioni o per ventole mal progettate (non è il nostro caso). Potrebbe anche essere che un cono del genere diminuisca drasticamente l'efficenza del nostro volano formando un tappo e diminuendo il flusso alle alette, quindi occhio a quel che si monta... |
Hoolz |
Posted - 03 mar 2015 : 09:19:17 Grazie mille a tutti. Alla luce di tutto ciò, niente conetto e via di gas! Gia che ci siamo vi lascio con due foto della mia bella in costruzione... mancano ancora pochi dettagli... tipo cerchi tubeless ... e parafango! Monta un 186 Mugello con PHBH28 e marmitta Ancillotti, silent block dello special, acc. Varitronic. Brum brum!
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alduti |
Posted - 02 mar 2015 : 23:10:20 Ciao son sei anni che giro con Varitronic 35000km mai un problema. Se leggete qui scrive (questo tipo di ventola non crea cavitazione)
http://www.lambretta.it/foto_gestione/pdf/Varitronic_2012.pdf
a questo punto potremmo chiedere un TERMOSTATO CHE NE DITE  
Troppo belli glì anni 60-70. |
Belligerante ugo |
Posted - 02 mar 2015 : 20:33:41 Quoto il cono venturi ci vuole ciao
belligerante ugo |
Misterrusko |
Posted - 02 mar 2015 : 20:07:15 Da quello che so è proprio un venturi per migliorare il flusso dell'aria in ingresso (d'altro canto una volta non progettavano cose a caso). Ci sono dei kit (tipo quello Ducati elettronica - stratos) che ne hanno bisogno...
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta. |
ricky2581 |
Posted - 02 mar 2015 : 17:04:19 comunque, ormai il varitronic di Tino è STRACOLLAUDATO!
"""odio solo le vespe""" |
Girfalco65 |
Posted - 02 mar 2015 : 17:04:13 Quindi.....credo sia necessario o almeno migliorativo.....
Lambretta Li 2° serie |
ricky2581 |
Posted - 02 mar 2015 : 16:42:00 mito lambretta, sul suo sito, propone la modifica.......
"""odio solo le vespe""" |
Mod75 |
Posted - 02 mar 2015 : 16:25:32 In effetti ora che ci penso .. sul volano indiano SIl é presente idem sul AF rayspeed allegerito e sul MBD, ma sull'accensione BGM no per esempio... credo che dipenda esclusivamente dalla forma del volano se é derivato da quello Innocenti oppure se é ridisegnato interamente, nel secondo caso non é incluso.
Dappertutto lo chiamano parapolvere:
http://www.jockeys-boxenstop.de/shop/en/staubkappe-af-lufterrad-kunstoff.html
http://www.scooterrestorations.com/lambretta/flywheel-dust-cover-sil/
Non sapevo della brochure Ducati, buono a sapersi, data l'importanza forse dovrebbero inziare a produrlo anche per i volani aftermaket. |
Girfalco65 |
Posted - 02 mar 2015 : 16:12:23 Per quanto ne so io, nella varitronic non c'è e credo anche che se non è stata progettata con questo pezzo, non sia possibile montarlo, comunque basta sentire Sacchi per togliersi ogni dubbio. Io monto una accensione Ducati ed il cono (non è un parapolvere anche se lo descrivono così nel link che ha postato Mod75) è presente. Nella brochure della Ducati parlano di questo cono come di un pezzo fondamentale per avere il correttu flusso d'aria e quindi di conseguenza il corretto raffreddamento. Non sono così avanti tecnicamente per poter dare un giudizio...... la Ducati dice che serve ma sai ognuno "tira l'acqua al suo mulino". Sicuramente i tecnici innocenti lo avevano individuato come una soluzione quindi forse nel dubbio ..... potrebbe/dovrebbe essere utile. Ciao Emiliano
Lambretta Li 2° serie |
Luud |
Posted - 02 mar 2015 : 16:02:00 SI si certo ma se confronti i volani sono molto simili!
G |
Mod75 |
Posted - 02 mar 2015 : 16:01:40 Ciao io ho il Casatronic preso da RLC e non era incluso, anzi credo di non aver mai visto incluso quel cono in nessun kit accensione elettronica. Tra l'altro ho sempre saputo che quello fosse il parapolvere e non un ottimizzatore del flusso d'aria. http://www.riminilambrettacentre.com/en/lambretta-gp-dl/elettricita/coperchietto-alluminio-volano-ducati.html |
Hoolz |
Posted - 02 mar 2015 : 16:01:20 La Varitronic l'ho presa da Sacchi :)
------------------- Non abbaiare, MORDI! LI III Serie 150 '62 |
Luud |
Posted - 02 mar 2015 : 16:00:00 Credo proprio che non sia possibile montarlo sul volano del Vari/casa.
G |