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 tubless si o tubless no???

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luud Posted - 23 ott 2015 : 08:46:35
Premetto che ad oggi ho bucato 2 volte con lo scooter sia vespa che lambretta, vedo che oramai buona parte di quelli che conosco hanno iniziato a montare i tubless, volevo avere qualche parere in merito, più che altro per una maggior sicurezza visto che il prezzo mi pare abbastanza accessibile..

Grazie a tutti coloro che contribuiranno

Gian
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
falghe Posted - 04 nov 2015 : 15:58:10
Per conto mio le tubless si sposano ancora meglio all'elaborazione.
Con l'aumento di cavalli aumenta anche il rischio che la gomma giri nel cerchio causando lo strappo della valvola.


.Com
brunopisa Posted - 03 nov 2015 : 19:58:18
le camera d'aria da usare per la Lambretta sono le M....n 10B1 con valvola a 45°. NO SMS MODE e' ovvio che il tubeless e' meglio (non scoppia come con la camera d'aria) e se buchi te la puoi riparare con gli appositi kit che puoi mettere tranquillamente nel bauletto.
Un po' come l'accensione elettronica ...anni fa erano in pochi a montarla ora ce l'hanno quasi tutti.
A voi le scelte.
Bruno

Pisaniello Bruno.
Misterrusko Posted - 28 ott 2015 : 17:43:57
Sono due scuole di pensiero, come parlare di pistonport e lamellare, oppure di puntine o accensione elettronica, chi preferisce uno, chi l'altro, ognuno dei due ha dei vantaggi.
Non esiste una risposta univoca.
Le camere d'aria con valvola a 45° esiste ed è Michelin.
Personalmente credo che il compromesso migliore sia un tubelss scomponibile, ma cercando li ho trovati solo per vespa
Aspettando che arrivino mi tengo il vecchio sistema!

-------------------------------
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Mario83 Posted - 28 ott 2015 : 15:30:11
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

Ma io dico : i tubeless non si bucano ?? mah ' non credo che Battaglini avesse i tubeless ,,,

Lambretta Club Trento


Questa affermazione lascia il tempo che trova, i tubeless sono una sicurezza in più, l'anno scorso per andare in vacanza all'Elba mi è scoppiata la camera d'aria anteriore solo per miracolo non mi sono schiantato su una golf che veniva in senso contrario, non nego di avere avuto moltissima paura tanto quasi da lasciare li il mezzo e la vacanza, ora ho messo i tubeless
Shoplifter Posted - 28 ott 2015 : 14:31:06
si bucano certo ma te ne accorgi,al contrario con quelle a camera d'aria te ne accorgi lo stesso quando sei bello e steso in terra....
c'è anche da dire,quanti cerchioni ci sono in giro di 40/50 anni fa? secondo me son tutti storti...
alla prossima stagione!!!
Io vo in cornovaglia
Janez Posted - 28 ott 2015 : 11:39:35
Ma io dico : i tubeless non si bucano ?? mah ' non credo che Battaglini avesse i tubeless ,,,

Lambretta Club Trento
Ste71 Posted - 28 ott 2015 : 10:24:01
Buongiorno a tutti.
Domenica, al pranzo del LCER, davanti ad un piatto di ottimo risotto con zucca e salsiccia, è anche uscito fuori questo argomento e, chi ne sa molto più di me, mi ha spiegato che la camera d'aria con valvola piegata a 90° che oggi normalmente viene montata su quasi tutte le Lambretta è, in origine, nata per la Vespa; infatti, montata sul cerchio Lambretta, a causa del posizionamento del foro nel cerchio stesso e per effetto del rotolamento, viene sottoposta ad una torsione/scivolamento che sollecita in maniera particolare il punto di raccordo tra la valvola e la camera d'aria stessa provocandone, spesso, la rottura. Quella originale Lambretta, pare avesse l'attacco della valvola "disassato" in modo da annullare lo scivolamento. Mi è parso di capire che tali camere d'aria siano nuovamente in commercio (o prossime) ma non sono in grado di essere più preciso.
Comunque, è stato caldamente consigliato l'utilizzo di camere d'aria di qualità (M......n) e, soprattutto, non utilizzare quelle "storiche". Infine, l'improvviso sgonfiamento della gomma a seguito di scoppio/foratura è parzialemnte rimediabile con l'utilizzo di gomme con spalla più dura (tedesche) ma, purtropppo, dal disegno meno tradizionale (sono state utilizzate per andare in capo al mondo, montate con camera d'aria).
Non me ne vogliate per le possibili inesattezze e le ovvietà (per molti) riportate.


Ste
Misterrusko Posted - 24 ott 2015 : 16:42:22
Da quello che so esistono dei cerchi tubeless scomponibili, costano un po' di più, ma si elimina la rogna di andare dal gommista a montare e smontare la gomma.
Con il tubeless puoi pensare di viaggiare anche senza ruota di scorta portandoti via un riparatore rapido (il successo non è assicurato, ma funziona meglio che su una camera d'aria).

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La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
skinregge Posted - 24 ott 2015 : 12:44:31
L'l'articolo è di un forum vespa se non sbaglio... per quello la ripartizione è 20/80 ;)

IMPENNA!!!!
straka Posted - 24 ott 2015 : 11:12:12
direi tubless senza ombra di dubbio e pneumatici rinforzati.
max_83 Posted - 24 ott 2015 : 09:54:57
Io acquisto sempre delle 59. Anche se la proporzione 20 80% mi pare esagerata però penso siano meglio in tutti i modi le 59.
Per i cerchi tubeless non saprei cosa consiglisarti. Alla fine i tradizionali non creano grossi problemi e puoi sostituire la gomma tranquillamente a casa. Con i tubeless devi andare dal gommista tutte le volte.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Luud Posted - 24 ott 2015 : 09:49:22
Ciao Geppe!

Ottimo consiglio, personalmente ricerco sempre anche io questa caratteristica sulle gomme che compro, sempre l'indice più alto.

G
dindo Posted - 24 ott 2015 : 06:42:45
interessante giuseppe quello che hai scritto devo imparare a controllare questi numeri ho iniziato anch'io a mettere i cerchi tubless

175 tv
geppe Posted - 23 ott 2015 : 20:09:48
Ciao Gian, non ti so rispondere per quello che riguarda i tubeless, ma per quello che riguarda le gomme classiche vorrei sottolineare un cosa (magari ovvia, ma preferisco ripeterla).
Su internet o sui vari mercatini o dai motoricambi si trovano i classici michelin , pirelli 350/10 intorno ai 25 euro, il problema è che questi sono quasi sempre con indice di carico 51j e quindi con carico sopportato ridotto e spalla più leggera. Meglio spendere 15 euro in più e prendere pneumatici 59j, un po più resistenti e tendenti a non afflosciarsi immediatamente.
Cercando nei forum ho trovato che l'indice di carico 51 corrisponde a 195 kg per gomma, mentre il 59 corrisponde a 243 kg per gomma. Non poca la differenza!!!!
Come scritto su un forum vespista : "se consideriamo che la ripartizione REALE del peso complessivo è 80% (è un' ipotesi) sul posteriore (e quindi 20% sull' anteriore), con 300 kg di carico complessivo, ne abbiamo 240 kg sul posteriore: ci stiamo appena dentro con una gomma tipo 59 --> 243 kg, siamo abbastanza fuori con gomme tipo 51 --> 195 kg.
Morale: con gomme <standard> tipo 51 --> 195 kg siamo fuori parametro nel caso di viaggio in 2 con bagaglio.
Se si prevede di viaggiare spesso in 2, sarebbe una cosa di buon senso montare gomme tipo 59 --> 243 kg (anche se da libretto con le 51 si è a posto, ma siamo NOI a viaggiarci su, non il libretto ) "

qui tabella completa:
http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html

"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"
Belligerante ugo Posted - 23 ott 2015 : 11:32:56
Giusto ma metti in preventivo che devi comprare anche i cerchi per gomme tubeless ciao

belligerante ugo
lupin III Posted - 23 ott 2015 : 11:10:35
monta i tubeless e ti togli il problema, non e' bello bucare a 50 km/h e rischiare di avere un rapporto ravvicinato con l'asfalto!!!!....penso siano accessibili a tutti, visto il costo relativamente basso!!!! io cerchi sip e gomme michelin!!!! occhio alle gomme, deve esserci impresso la scritta tubeless!!!!
ciao

lupinIII

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