Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Conversione freno a disco

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
c7s9 Posted - 23 apr 2016 : 08:47:39
Ciao a tutti,
non ho trovato discussioni recenti sull'argomento così ho pensato di aprirne una nuova.
Sto considerando di montare un freno a disco sulla mia Lambretta LI 150 prima serie. Lo scopo è quello di migliorare la frenata. Ho già provveduto a regolare per bene il freno a tamburo ma quando ho un passeggero la frenata rimane scarsa.
Su internet ho trovato freni come questo
http://www.stflambretta.com/shop/freni-e-ruote/freno-a-disco-biellette-originali/
che mi permetterebbero di fare delle modifiche minime.
Vorrei chiedervi due cose:
1) la conversione senza l'aggiunta di una pinza idraulica migliora di molto la frenata?
2) dato che il collaudo biennale lo devo fare in motorizzazione, è meglio rimettere il freno originale prima del controllo?
Grazie
Carlo
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 26 apr 2016 : 14:24:26
Si Giovanni hai ragione ma le pastiglie sono spesse 5mm se arrivano a 2mm allora vogliono sostituite altrimenti vanno regolate ciao

belligerante ugo
Misterrusko Posted - 26 apr 2016 : 14:21:23
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Il freno a disco diciamo originale o replica(Campagnolo)caro Fabio funziona cosi,frenando la pastiglia mobile(quella esterna) preme sul disco anchesso mobile che a sua volta spinto preme sulla pastiglia fissa ed avviene la frenatura ciao

belligerante ugo

In sostanza è un disco flottante...il problema é che la pastiglia mobile fá una certa corsa, il disco flotta di un tot, se la pastiglia interna è consumata, quindi fuori "range", non muovendosi, forse rallenti, altrimenti tiri dritto...
Se usi la lambra per fare delle passeggiate ogni tanto va bene...io l'ho montato per migliorare la frenata e non volendo dare nell'occhio. Lo cambierò appena possibile con uno esterno...

-------------------------------
Keep it Simple, Stupid
Belligerante ugo Posted - 26 apr 2016 : 14:07:55
Il freno a disco diciamo originale o replica(Campagnolo)caro Fabio funziona cosi,frenando la pastiglia mobile(quella esterna) preme sul disco anchesso mobile che a sua volta spinto preme sulla pastiglia fissa ed avviene la frenatura ciao

belligerante ugo
Scintilla Posted - 26 apr 2016 : 13:23:29
Non è che magari non sono in ordine? So che il disco interno deve scorrere su dei perni....
Lo chiedo perché piacerebbe montarlo anche a me, non mi piacciono proprio quelli esterni, snaturano la lambretta.
Parere personale.
stray runner Posted - 26 apr 2016 : 01:08:48
alcuni freni a disco campagnolo frenano bene, ma solo alcuni gli altri rallentano, quelli imitazione frenano ancora peggio

rust in peace
wanvaiden Posted - 25 apr 2016 : 23:43:57
io per adesso ho fatto una quarantina di km con il dl,e sinceramente non sento questa grande frenata!!
Misterrusko Posted - 25 apr 2016 : 19:40:05
Il perché non lo so, la pratica mi ha insegnato questo...e comunque anche con la modifica si deve tenere d'occhio la regolazione..è di oggi pomeriggio che ho rischiato un dritto su un tornate perché la pastiglia interna si era consumata (la curva prima aveva frenato egregiamente), fermato al distributore, regolato e ripartito...diciamo che dovendo affrontare la spesa da zero, non avendo paranoie di originalità, io opterei per un disco di nuova concezione. Come sempre si tratta di opinione personale...

Keep it Simple, Stupid
luclore Posted - 25 apr 2016 : 16:32:02
la mia esperienza con il freno a disco originale è stata ottima, molte volte mi ha evitato di finire sul cofano di automobilisti distratti; inoltre in 1500 km non ho mai avuto bisogno di regolarlo ma con il suo registro dovrebbe essere veramente molto semplice...
Le pastiglie sinterizzate mi incuriosiscono, sicuramente le proverò.
Se la replica è efficiente quanto l'originale puoi montarlo senza più preoccuparti di una scarsa frenata!

tv 175 teza serie prima versione 1962
Marino48 Posted - 25 apr 2016 : 11:56:16
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Giovanni perchè deve regolarlo di continuo solo quando le pastiglie si consumano bisogna regolarlo e bastano cinque minuti ciao

belligerante ugo

Quoto

Balbo
Belligerante ugo Posted - 24 apr 2016 : 21:46:02
Scusa Giovanni perchè deve regolarlo di continuo solo quando le pastiglie si consumano bisogna regolarlo e bastano cinque minuti ciao

belligerante ugo
Misterrusko Posted - 24 apr 2016 : 19:24:32
il kit campagnolo o replica frena, ma devi regolarlo di continuo...con la modifica idraulica il problema si sposta in quanto il pistone compensa di volta in volta il "consumo" pastiglia; il contro è che rimane spesso incollato in ripartenza...
Per la revisione, su libretto 90% hai scritto che i freni sono meccanici, non tamburo/tamburo, vuol dire che, quando dalla leva destra parte un filo (meccanico) e finisce su una pompa (magari nascosta sotto il nasello), la cosa è "legale"...poi dipende sempre dall'ispettore...

Keep it Simple, Stupid
Marino48 Posted - 24 apr 2016 : 11:07:20
Citazione:
Messaggio inserito da c7s9

Grazie dei consigli!

@Belligerante Ugo: da quello che c'è scritto sulla pagina di cui ho messo il link e da quello che ho capito dalle foto non serve cambiare le biellette

@Balbo: ho reimmatricolato la mia Lambretta presso il CPA perchè era senza documenti, radiata e la prima immatricolazione era stata fatta nel 1959. Quindi da quello che ho capito (non ho ancora fatto la prima revisione) la revisione la posso fare solo in motorizzazione.

beh allora x stare sul sicuro metti il suo tamburo poi lo cambi e non lo cambi +.
In quel freno , della foto, non vanno cambiate le biellette.
Per il freno post. che ti frena poco dovresti controllare se entrambe le ganasce lavorano , lo si vede dal lucido dei ferodi.
In questo caso ,se non sono uguali ,puoi rimediare a costo zero.
Se sono uguali fai 4-5 intagli obliqui su ambedue le ganasce.

Balbo
Belligerante ugo Posted - 23 apr 2016 : 21:00:28
Si Carlo scusa non avevo letto è la replica che va montato alle stesse biellette ciao

belligerante ugo
c7s9 Posted - 23 apr 2016 : 19:20:29
Grazie dei consigli!

@Belligerante Ugo: da quello che c'è scritto sulla pagina di cui ho messo il link e da quello che ho capito dalle foto non serve cambiare le biellette

@Balbo: ho reimmatricolato la mia Lambretta presso il CPA perchè era senza documenti, radiata e la prima immatricolazione era stata fatta nel 1959. Quindi da quello che ho capito (non ho ancora fatto la prima revisione) la revisione la posso fare solo in motorizzazione.
Marino48 Posted - 23 apr 2016 : 17:56:24
Citazione:
Messaggio inserito da c7s9

Ciao a tutti,
non ho trovato discussioni recenti sull'argomento così ho pensato di aprirne una nuova.
Sto considerando di montare un freno a disco sulla mia Lambretta LI 150 prima serie. Lo scopo è quello di migliorare la frenata. Ho già provveduto a regolare per bene il freno a tamburo ma quando ho un passeggero la frenata rimane scarsa.
Su internet ho trovato freni come questo
http://www.stflambretta.com/shop/freni-e-ruote/freno-a-disco-biellette-originali/
che mi permetterebbero di fare delle modifiche minime.
Vorrei chiedervi due cose:
1) la conversione senza l'aggiunta di una pinza idraulica migliora di molto la frenata?
2) dato che il collaudo biennale lo devo fare in motorizzazione, è meglio rimettere il freno originale prima del controllo?
Grazie
Carlo

metti le pastiglie sinterizzate della linea stratos e vaiii ; + si scaldano + frenano.
Lascia perdere la conversione idraulica.
Io le monto sul TV ed su un 150S (spintarello ) e se freno spingendo forte ti assicuro che ti catapulchi.
Il freno del TV è originale l'altro no.

Domanda : xchè devi fare la revisione in motorizzazione ??

Balbo
fango Posted - 23 apr 2016 : 14:30:31
se non vuoi spendere troppo e lasciare la lambretta più originale possibile puoi montarlo magari facendo la modifica reverse pull che qualcosina migliora come frenata
cerca ci sono varie discussioni al riguardo
saluti
Belligerante ugo Posted - 23 apr 2016 : 13:59:22
Caro Carlo oltre al freno a disco devi comprare anche le due leve costo almeno 100€,la frenata migliora io lo messo sulla mia 150LI3,ho fatto la revisione nessun problema ciao

belligerante ugo
rinaldo1968 Posted - 23 apr 2016 : 12:48:40
secondo me con quel freno a disco non migliori la frenata, se vuoi che freni veramente devi optare per quelli vistosi esterni.
per quanto riguarda la revisione in mctc secondo me neanche si accorgono che è un freno a disco

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000