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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Quadrophenia Posted - 21 gen 2017 : 18:25:49
Ciao a tutti, finalmente dopo anni che avrei voluto farlo, sto sistemando la mia prima lambretta... serveta 125 li...
Avrei bisogno di qualche consiglio riguardo al motore...
Ho un kit imola 186 con phbl 26 e ancilotti da montare, il precedente proprietario della lambretta ha montato accensione varitronic per l'albero originale cono piccolo.
Posso montare un albero nuovo cono piccolo e stare tranquillo o è necessario montare albero dl? eventualmente consigli per la marca?
Il motore originale 125 sembrerebbe avere 11000km originali e andare bene, pensavo comunque di cambiare tutti i paraoli (corteco blu e viton marrone per quelli di banco, giusto?) e i cuscinetti, lasciando magari quello posteriore se in buone condizioni ma non ho capito se è meglio mettere quelli in c3 o normali...
Ringrazio anticipatamente chi mi toglierà qualche dubbio e che mi darà una mano in questa avventura!
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pirata In Lambra Posted - 02 feb 2017 : 16:12:56
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Mi inserisco con una domanda riguardante le bielle:
Tutti gli alberi (o la maggior parte almeno) che si trovano in commercio sono dotati di biella "standard" (parlando della forma), che sembrerebbe essere tutto, tranne che aereodinamica, perché non si montano bielle "a coltello"? A livello fluidodinamica dovrebbe avvantaggiare la rotazione, creare meno turbolenze, quindi muovere più veloce e con meno sforzo...sbaglio?
Me lo sono sempre chiesto e non l'ho mai domandato...

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Jet Set SC


SEGUO CON INTERESSE...


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Misterrusko Posted - 24 gen 2017 : 00:44:23
Mi inserisco con una domanda riguardante le bielle:
Tutti gli alberi (o la maggior parte almeno) che si trovano in commercio sono dotati di biella "standard" (parlando della forma), che sembrerebbe essere tutto, tranne che aereodinamica, perché non si montano bielle "a coltello"? A livello fluidodinamica dovrebbe avvantaggiare la rotazione, creare meno turbolenze, quindi muovere più veloce e con meno sforzo...sbaglio?
Me lo sono sempre chiesto e non l'ho mai domandato...

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Jet Set SC
metz Posted - 23 gen 2017 : 10:10:52
Puoi anche montare il 2205 facendo tornire la battuta dell'anello sull'albero di 3mm... così fai lavorare i cuscinetti a modo.
Personalmente ti sconsiglio i cuscinetti c3, ho notato che tendono a prendere molto più gioco rispetto a quelli normali.
kenzo Posted - 23 gen 2017 : 09:14:30
La bgm non va un granché nell'imola secondo me. O lasci l'ancillotti o vai di gori gp se vuoi restare con quel tipo di marmitte. Volano puoi usare tranquillamemte anche il casa se ne vuoi mettere uno piú pesante. Come carburatore nell'imola ho provato phbh30,vhsh30 e mikuni 35, quest'ultimo non ha rivali e consuma come il vhsh!! Per i rapporti ti consiglio di non stare troppo lungo come ratio finale.
ah,se hai modo controlla che le luci in canna siano allineate tra di loro.
p.s.
gran bel cilindro!!
Misterrusko Posted - 22 gen 2017 : 21:32:36
Se non ricordo male, varitronic ha bisogno del suo volano...la bilanciatura dell'albero con il pistone non è fondamentale, ma se la fai la lambretta vibra meno e tutti gli organi in movimento sono meno soggetti a rotture, oltre al fatto che viaggeresti più comodo...

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Jet Set SC
jackpaxton Posted - 22 gen 2017 : 21:32:08
Citazione:
Messaggio inserito da Quadrophenia

eventualmente un buon volano cono dl quanto si paga e dove si può trovare?



Se vuoi mantenere lo statore del varitronic non è che hai molta scelta. Devi sentire Sacchi per un volano varitronic albero DL nuovo oppure cercarne uno usato ma sempre per varitronic!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Belligerante ugo Posted - 22 gen 2017 : 20:47:47
Dai ricambisti trovi tutto quello che ti serve Tessera,Valla,Sacchi ecc. ciao

belligerante ugo
Quadrophenia Posted - 22 gen 2017 : 20:09:44
intanto grazie a tutti... mi sa che sarete di grande aiuto!
Sono quasi convinto di montare albero cono piccolo nuovo ma non avevo considerato il fatto di doverlo fare bilanciare, a chi ci si rivolge per il lavoro? prezzi? indispensabile?
comunque, eventualmente un buon volano cono dl quanto si paga e dove si può trovare?

grazie!!
Superciuk Posted - 22 gen 2017 : 16:27:15
Hola
ben venuto nella sezione smanettoni
allora se hai un accensione a cono piccolo e vuoi lasciare cosi
devi solo comprare un' albero motore cono piccolo e farlo bilanciare
se inceve vuoi cambiare albero motore con quello a cono grosso
per intenderci tipo DL devi oltre a sostituire i cuscinetti dentro la chiocciola anche il volano la cui spesa si aggira attorno ai 150/160 euro, se decidi con questa configurazione potresti prendere un volano un pò più pesante 2kg circa..

conordo x il carburatore phbh 28
facile da fare la carburazione
se vuoi il top vhsh 30

il Tempo Stringe..!!!!
jackpaxton Posted - 22 gen 2017 : 12:56:51
Dovere Ugo!

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Belligerante ugo Posted - 22 gen 2017 : 10:19:58
Caro Luca non lo avevo letto il tuo post essendo del 2009 ed io iscritto nel 2012,però ti posso dire che io il cuscinetto NU2205 lo messo su una mia Lambretta 150LI3 da almeno 10 anni non ho notato niente fino ad ora,ma nulla toglie che ti devo dare ragione per le tue foto misure e precisazioni,mi serviranno da oggi in poi grazie ciao

belligerante ugo
jackpaxton Posted - 22 gen 2017 : 00:47:31
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Io ti consiglio i cuscinetti C3 poi decidi tu cosa mettere,per Luca dovendo sostituire il cuscinetto anche sull'albero cono piccolo può mettere il cuscinetto NU2205 non mettendo il distanziale appunto di 3mm ciao

belligerante ugo



Ugo così facendo il cuscinetto NU2205 lavorerebbe disassato di 3mm con i rulli fuori pista...durerebbe poco.
All'epoca disegnai i diversi montaggi, i disegni li trovi qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24224&SearchTerms=nu2205
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Belligerante ugo Posted - 21 gen 2017 : 23:35:22
Io ti consiglio i cuscinetti C3 poi decidi tu cosa mettere,per Luca dovendo sostituire il cuscinetto anche sull'albero cono piccolo può mettere il cuscinetto NU2205 non mettendo il distanziale appunto di 3mm ciao

belligerante ugo
jackpaxton Posted - 21 gen 2017 : 22:11:59
Citazione:
Messaggio inserito da alessio lambra

Dimenticavo, cono grosso o piccolo la differenza sta solo nel fatto che la lambretta con l'albero a cono grosso vibra un po' meno , altro non ce ne



Beh, insomma! Cono piccolo porta cuscinetto a rulli NU205 mentre cono grosso porta cuscinetto NU2205 che è più largo di 3mm quindi regge un carico maggiore.

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Quadrophenia Posted - 21 gen 2017 : 22:02:06
Perfetto.. grazie, allora procedo con albero cono piccolo spalle piene tameni.
Per i cuscinetti, meglio normali o c3? o visto che qualcuno consiglia i normali a altri i c3, che faccio?
A breve parto con i lavori grazie!!!
alessio lambra Posted - 21 gen 2017 : 21:28:32
Dimenticavo, cono grosso o piccolo la differenza sta solo nel fatto che la lambretta con l'albero a cono grosso vibra un po' meno , altro non ce ne



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
alessio lambra Posted - 21 gen 2017 : 21:26:10
Se hai una varitronic a cono piccolo monta pure un albero nuovo cono piccolo, se devi acquistare accensione e albero vai a cono grosso



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
Misterrusko Posted - 21 gen 2017 : 20:28:47
Ciao, monterei un phbh 28, il 26 su quel cilindro credo sia piccolo. L'ancillotti non mi piace, monterei una semiespansione bgm o stratos.
Parlando di albero, per sicurezza monterei un albero DL, di produttori ce ne sono molti, per esperienza tenderei a sovradimensionarlo....se devi fare il lavoro, fallo bene e non badare troppo a risparmiare qualche decina di euro...

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