Autore |
Discussione  |
|
Quadrophenia
Nuovo
Sestri Levante - Genova
Italy
8 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 21 gen 2017 : 18:25:49
|
Ciao a tutti, finalmente dopo anni che avrei voluto farlo, sto sistemando la mia prima lambretta... serveta 125 li... Avrei bisogno di qualche consiglio riguardo al motore... Ho un kit imola 186 con phbl 26 e ancilotti da montare, il precedente proprietario della lambretta ha montato accensione varitronic per l'albero originale cono piccolo. Posso montare un albero nuovo cono piccolo e stare tranquillo o è necessario montare albero dl? eventualmente consigli per la marca? Il motore originale 125 sembrerebbe avere 11000km originali e andare bene, pensavo comunque di cambiare tutti i paraoli (corteco blu e viton marrone per quelli di banco, giusto?) e i cuscinetti, lasciando magari quello posteriore se in buone condizioni ma non ho capito se è meglio mettere quelli in c3 o normali... Ringrazio anticipatamente chi mi toglierà qualche dubbio e che mi darà una mano in questa avventura! |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 21 gen 2017 : 20:28:47
|
Ciao, monterei un phbh 28, il 26 su quel cilindro credo sia piccolo. L'ancillotti non mi piace, monterei una semiespansione bgm o stratos. Parlando di albero, per sicurezza monterei un albero DL, di produttori ce ne sono molti, per esperienza tenderei a sovradimensionarlo....se devi fare il lavoro, fallo bene e non badare troppo a risparmiare qualche decina di euro...
------------------------------- Jet Set SC |
 |
|
alessio lambra
Junior ++

Arce - FR
Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 gen 2017 : 21:26:10
|
Se hai una varitronic a cono piccolo monta pure un albero nuovo cono piccolo, se devi acquistare accensione e albero vai a cono grosso
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore |
 |
|
alessio lambra
Junior ++

Arce - FR
Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 gen 2017 : 21:28:32
|
Dimenticavo, cono grosso o piccolo la differenza sta solo nel fatto che la lambretta con l'albero a cono grosso vibra un po' meno , altro non ce ne
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore |
 |
|
Quadrophenia
Nuovo
Sestri Levante - Genova
Italy
|
Inserito il - 21 gen 2017 : 22:02:06
|
Perfetto.. grazie, allora procedo con albero cono piccolo spalle piene tameni. Per i cuscinetti, meglio normali o c3? o visto che qualcuno consiglia i normali a altri i c3, che faccio? A breve parto con i lavori grazie!!!
|
 |
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2072 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 gen 2017 : 22:11:59
|
Citazione: Messaggio inserito da alessio lambra
Dimenticavo, cono grosso o piccolo la differenza sta solo nel fatto che la lambretta con l'albero a cono grosso vibra un po' meno , altro non ce ne
Beh, insomma! Cono piccolo porta cuscinetto a rulli NU205 mentre cono grosso porta cuscinetto NU2205 che è più largo di 3mm quindi regge un carico maggiore.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13191 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 gen 2017 : 23:35:22
|
Io ti consiglio i cuscinetti C3 poi decidi tu cosa mettere,per Luca dovendo sostituire il cuscinetto anche sull'albero cono piccolo può mettere il cuscinetto NU2205 non mettendo il distanziale appunto di 3mm ciao
belligerante ugo |
 |
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
|
Inserito il - 22 gen 2017 : 00:47:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Io ti consiglio i cuscinetti C3 poi decidi tu cosa mettere,per Luca dovendo sostituire il cuscinetto anche sull'albero cono piccolo può mettere il cuscinetto NU2205 non mettendo il distanziale appunto di 3mm ciao
belligerante ugo
Ugo così facendo il cuscinetto NU2205 lavorerebbe disassato di 3mm con i rulli fuori pista...durerebbe poco. All'epoca disegnai i diversi montaggi, i disegni li trovi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24224&SearchTerms=nu2205 _________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 22 gen 2017 : 10:19:58
|
Caro Luca non lo avevo letto il tuo post essendo del 2009 ed io iscritto nel 2012,però ti posso dire che io il cuscinetto NU2205 lo messo su una mia Lambretta 150LI3 da almeno 10 anni non ho notato niente fino ad ora,ma nulla toglie che ti devo dare ragione per le tue foto misure e precisazioni,mi serviranno da oggi in poi grazie ciao
belligerante ugo |
 |
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
|
Inserito il - 22 gen 2017 : 12:56:51
|
Dovere Ugo!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
Superciuk
Junior ++

Malcontenta di Mira - VE
Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 22 gen 2017 : 16:27:15
|
Hola ben venuto nella sezione smanettoni allora se hai un accensione a cono piccolo e vuoi lasciare cosi devi solo comprare un' albero motore cono piccolo e farlo bilanciare se inceve vuoi cambiare albero motore con quello a cono grosso per intenderci tipo DL devi oltre a sostituire i cuscinetti dentro la chiocciola anche il volano la cui spesa si aggira attorno ai 150/160 euro, se decidi con questa configurazione potresti prendere un volano un pò più pesante 2kg circa..
conordo x il carburatore phbh 28 facile da fare la carburazione se vuoi il top vhsh 30
il Tempo Stringe..!!!! |
 |
|
Quadrophenia
Nuovo
Sestri Levante - Genova
Italy
|
Inserito il - 22 gen 2017 : 20:09:44
|
intanto grazie a tutti... mi sa che sarete di grande aiuto! Sono quasi convinto di montare albero cono piccolo nuovo ma non avevo considerato il fatto di doverlo fare bilanciare, a chi ci si rivolge per il lavoro? prezzi? indispensabile? comunque, eventualmente un buon volano cono dl quanto si paga e dove si può trovare?
grazie!! |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 22 gen 2017 : 20:47:47
|
Dai ricambisti trovi tutto quello che ti serve Tessera,Valla,Sacchi ecc. ciao
belligerante ugo |
 |
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
|
Inserito il - 22 gen 2017 : 21:32:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Quadrophenia
eventualmente un buon volano cono dl quanto si paga e dove si può trovare?
Se vuoi mantenere lo statore del varitronic non è che hai molta scelta. Devi sentire Sacchi per un volano varitronic albero DL nuovo oppure cercarne uno usato ma sempre per varitronic!
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 22 gen 2017 : 21:32:36
|
Se non ricordo male, varitronic ha bisogno del suo volano...la bilanciatura dell'albero con il pistone non è fondamentale, ma se la fai la lambretta vibra meno e tutti gli organi in movimento sono meno soggetti a rotture, oltre al fatto che viaggeresti più comodo...
 |
|
kenzo
Junior ++

Siena - SI
Italy
573 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 23 gen 2017 : 09:14:30
|
La bgm non va un granché nell'imola secondo me. O lasci l'ancillotti o vai di gori gp se vuoi restare con quel tipo di marmitte. Volano puoi usare tranquillamemte anche il casa se ne vuoi mettere uno piú pesante. Come carburatore nell'imola ho provato phbh30,vhsh30 e mikuni 35, quest'ultimo non ha rivali e consuma come il vhsh!! Per i rapporti ti consiglio di non stare troppo lungo come ratio finale. ah,se hai modo controlla che le luci in canna siano allineate tra di loro. p.s. gran bel cilindro!! |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 23 gen 2017 : 10:10:52
|
Puoi anche montare il 2205 facendo tornire la battuta dell'anello sull'albero di 3mm... così fai lavorare i cuscinetti a modo. Personalmente ti sconsiglio i cuscinetti c3, ho notato che tendono a prendere molto più gioco rispetto a quelli normali.
|
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 24 gen 2017 : 00:44:23
|
Mi inserisco con una domanda riguardante le bielle: Tutti gli alberi (o la maggior parte almeno) che si trovano in commercio sono dotati di biella "standard" (parlando della forma), che sembrerebbe essere tutto, tranne che aereodinamica, perché non si montano bielle "a coltello"? A livello fluidodinamica dovrebbe avvantaggiare la rotazione, creare meno turbolenze, quindi muovere più veloce e con meno sforzo...sbaglio? Me lo sono sempre chiesto e non l'ho mai domandato...
 |
|
Pirata In Lambra
Junior +

Vedelago - TV
Italy
Il mio Garage 446 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 02 feb 2017 : 16:12:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Misterrusko
Mi inserisco con una domanda riguardante le bielle: Tutti gli alberi (o la maggior parte almeno) che si trovano in commercio sono dotati di biella "standard" (parlando della forma), che sembrerebbe essere tutto, tranne che aereodinamica, perché non si montano bielle "a coltello"? A livello fluidodinamica dovrebbe avvantaggiare la rotazione, creare meno turbolenze, quindi muovere più veloce e con meno sforzo...sbaglio? Me lo sono sempre chiesto e non l'ho mai domandato...
------------------------------- Jet Set SC
SEGUO CON INTERESSE...
************************** SCOOTERCLUBITALIANIRIUNITI ************************** |
 |
|
|
Discussione  |
|