Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Biella Standard Vs Coltello

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Misterrusko Posted - 02 feb 2017 : 19:29:38
Reinserisco la domanda, visto che avevo fatto un OT su un post relativamente lontano dal concetto:

E' un po' che mi interesso di preparazioni su Old Scooter, si parla di "finezze":
Tutti gli alberi, o almeno la maggior parte, che si trovano in commercio sono dotati di biella "standard" parlando della forma, che sembrerebbe essere tutto, tranne che aereodinamica.

Perché nessuno, nemmeno nei top di gamma monta bielle "a coltello"?

A livello fluidodinamica dovrebbe avvantaggiare la rotazione, creare meno turbolenze, quindi muovere più veloce e con meno sforzo...mi sbaglio?

Me lo sono sempre chiesto, ma non ho mai avuto occasione di domandare

-------------------------------
Jet Set SC
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jackpaxton Posted - 07 feb 2017 : 17:16:09
È stato un piacere Giancarlo, vai tranquillo!

Gianca 950 S Posted - 06 feb 2017 : 23:48:27
La prima sera che avrò un pò di tempo da dedicare al forum, darò il mio semplice punto di vista in merito agli alberi motori su cui c'è tanto da dire in merito.
Ringrazio Luca per la risposta e permesso di usare il suo materiale Luca se hai bisogno di qualcosa, fammelo sapere in modo che possa sdebitarmi.
Buona notte a tutti .

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Misterrusko Posted - 05 feb 2017 : 18:03:24
Intanto grazie per la risposta, era un dubbio che avevo da tempo, non ho mai avuto occasione di chiedere...parliamo di alberi se vuoi :)

Citazione:
Messaggio inserito da Gianca 950 S

Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

L'abitudine di optare per una sezione ad H (o, meglio, a doppio T) è in realtà un'esigenza! Fissati infatti la lunghezza dell'asta (nel nostro caso della biella) e la forza assiale di compressione da sostenere, il parametro su cui bisogna agire per porsi a debita distanza dal collasso per instabilità a carico di punta è il momento di inerzia della sezione dell'asta! E, guarda caso, a parità di ingombro esterno, la sezione a doppio T offre un momento di inerzia superiore a quello di una sezione a "coltello".

concordo al 100% con quanto detto da Luca e penso che sull'argomento occorrerebbero 1000 pagine a disposizione.
La così detta biella a coltello, a mio avviso serve per motori specifici, ripeto a mio avviso, montata su un albero Lambretta con aspirazione al cilindro, tradizionale o lamellare, è completamente fuori luogo. Questa biella è stata costruita per la prima volta a fine anni 90 da una ditta artigianale di Padenghe su richiesta della TM moto e TM motori è stata usata inizialmente su motori 2 tempi da kart quindi alberi tutti pieni con aspirazione a carter frontale; in seguito la stessa idea è stata sfruttata dalla Pavesi motori kart di Reggio Emilia con un motore 100 di cilindrata con 20000/21000 rpm quindi anche in questo caso albero super pieno, biella a coltello perché questo tipo di manovellismo deve girare ad una velocità estrema per poter sfruttare al massimo l'aspirazione a disco rotante laterale (naturalmente a carter). Secondo me su un motore Lambretta con aspirazione a Cilindro serve un gran effetto pompa per creare vuoti in aspirazione il più elevati possibile; la biella a coltello produce un effetto esattamente contrario
Tengo a ribadire che questo è il mio pensiero ..... certamente prima di parlare di bielle occorrerebbe partire dalle fondamenta, parlare di alberi ......
scusate .... forse il mio intervento è stato dettato a caldo ..... purtroppo non ho un gran tempo per rimanere sulla tastiera....
a proposito Luca, qualche giorno fa ti ho inviato una mail privata.... l'hai vista?

Jet Set SC
jackpaxton Posted - 05 feb 2017 : 12:05:27
Citazione:
Messaggio inserito da Gianca 950 S

[quote]Messaggio inserito da jackpaxton

a proposito Luca, qualche giorno fa ti ho inviato una mail privata.... l'hai vista?

Macché Giancarlo, non ho ricevuto nulla!
Prova ad inviarla nuovamente.

Gianca 950 S Posted - 05 feb 2017 : 10:28:47
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

L'abitudine di optare per una sezione ad H (o, meglio, a doppio T) è in realtà un'esigenza! Fissati infatti la lunghezza dell'asta (nel nostro caso della biella) e la forza assiale di compressione da sostenere, il parametro su cui bisogna agire per porsi a debita distanza dal collasso per instabilità a carico di punta è il momento di inerzia della sezione dell'asta! E, guarda caso, a parità di ingombro esterno, la sezione a doppio T offre un momento di inerzia superiore a quello di una sezione a "coltello".

concordo al 100% con quanto detto da Luca e penso che sull'argomento occorrerebbero 1000 pagine a disposizione.
La così detta biella a coltello, a mio avviso serve per motori specifici, ripeto a mio avviso, montata su un albero Lambretta con aspirazione al cilindro, tradizionale o lamellare, è completamente fuori luogo. Questa biella è stata costruita per la prima volta a fine anni 90 da una ditta artigianale di Padenghe su richiesta della TM moto e TM motori è stata usata inizialmente su motori 2 tempi da kart quindi alberi tutti pieni con aspirazione a carter frontale; in seguito la stessa idea è stata sfruttata dalla Pavesi motori kart di Reggio Emilia con un motore 100 di cilindrata con 20000/21000 rpm quindi anche in questo caso albero super pieno, biella a coltello perché questo tipo di manovellismo deve girare ad una velocità estrema per poter sfruttare al massimo l'aspirazione a disco rotante laterale (naturalmente a carter). Secondo me su un motore Lambretta con aspirazione a Cilindro serve un gran effetto pompa per creare vuoti in aspirazione il più elevati possibile; la biella a coltello produce un effetto esattamente contrario
Tengo a ribadire che questo è il mio pensiero ..... certamente prima di parlare di bielle occorrerebbe partire dalle fondamenta, parlare di alberi ......
scusate .... forse il mio intervento è stato dettato a caldo ..... purtroppo non ho un gran tempo per rimanere sulla tastiera....

jackpaxton Posted - 04 feb 2017 : 21:47:48

Misterrusko Posted - 04 feb 2017 : 20:45:42
A livello produttivo, tralasciando l'abitudine a produrre bielle ad H, le difficoltà produttive presumo siano le medesime...non capisco perché abbiano diffusione pari a zero

Jet Set SC
Marino48 Posted - 04 feb 2017 : 09:42:07
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

probabile questione di costi, con zero differenza sulla resa

rust in peace

concordo

Balbo
stray runner Posted - 04 feb 2017 : 09:01:15
probabile questione di costi, con zero differenza sulla resa

rust in peace
Misterrusko Posted - 03 feb 2017 : 19:18:53
Ma non capisco perché così pochi le montino e solo si alberi Race

Jet Set SC
jackpaxton Posted - 03 feb 2017 : 13:21:04
Anche Mito li ha!
Indubbiamente il profilo a coltello è più aerodinamico.
Quanto possa ridurre le perdite di carico però non lo so.

stray runner Posted - 02 feb 2017 : 20:45:22
RLC hanno gli alberi con biella a coltello, lo so perché ho su uno dei loro alberi

rust in peace

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000