V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Paoloferrari1979 |
Posted - 06 mar 2017 : 18:03:20 buonasera avrei bisogno di sapere quanti gradi di anticipo devo dare a un accensione elettronica per una lambretta li 2 serie originale grazie
Ferrari |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
hobby solo |
Posted - 09 mar 2017 : 20:36:57 L'accensione elettronica non fa variare la temperatura del motore: credo quindi che tu debba seguire le indicazioni della casa circa il grado termico della candela. Ad es. NGK B7ES.
hosol |
Belligerante ugo |
Posted - 09 mar 2017 : 20:26:58 La candela per una accensione el.io ti consiglio NGK al platino B9ES/B10ES ciao
belligerante ugo |
Paoloferrari1979 |
Posted - 09 mar 2017 : 19:20:27 Un altra cosa se me lo permettete che candela montereste voi codice e marca (accensione elettronica li125) grazie ancora del vostro aiuto
Ferrari |
Paoloferrari1979 |
Posted - 09 mar 2017 : 19:14:26 Comunque cari signori vi ringrazio molto della vostra collaborazione ho rimontato ho messo 22 gradi ho provato e a orecchio va tutto bene grazie ancora
Ferrari |
kenzo |
Posted - 09 mar 2017 : 10:50:56 Esatto, se metti 20 in partenza con le accensioni tipo vtronic /casa ti ritrovi con pochi gradi a fine variazione e il motore non và. È anche vero che basta qualche grado in più del dovuto per fare degli ottimi buchi nel cielo del pistone :) Va montata per bene con strobo se è su un elaborazione di un certo livello, o comunque con un pó di 'orecchio' su un motore standard o poco piú, evitando di dare quei gradi in più che danno la sensazione di 'murare'
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hobby solo |
Posted - 09 mar 2017 : 09:55:17 Citazione: Messaggio inserito da NO SMS MODEnzo
Tutto giusto, però devi tenere in considerazione quando varia l'anticipo... L'importante è non trovarsi con troppi gradi nei regimi della velocità di crociera per non avere problemi e non avere poco anticipo per evitare di perdere potenza. Poi va tenuto in considerazione se il motore gira in alto o no,espansione e quanto respira il motore (dimensioni carburatore) Questo è più o meno quello che so io...
Certamente! Credo che i progettisti di accensioni ad anticipo variabile abbiano ben tenuto conto di questo. Quello che intendo dire è che se l'anticipo fisso è fissato dalla casa costruttrice a 23 gradi, io, con accensione ad anticipo variabile, setterei 23 gradi a basso regime, lasciando poi all'accensione medesima il compito di posticipare all'aumentare del numero di giri. Se noi già posticipiamo (esempio a 20 gradi) a basso regime, forse corriamo il rischio di avere poi ad alti regimi (riferiti ad un motore non elaborato, quindi, ad es. a 5000 giri) troppo poco anticipo con rischio di surriscaldamento. E, ancora forse, perdiamo un po' di coppia ai bassi regimi. Quanto sopra senza alcuna pretesa, solo come considerazione.
hosol |
kenzo |
Posted - 08 mar 2017 : 23:27:16 Tutto giusto, però devi tenere in considerazione quando varia l'anticipo... L'importante è non trovarsi con troppi gradi nei regimi della velocità di crociera per non avere problemi e non avere poco anticipo per evitare di perdere potenza. Poi va tenuto in considerazione se il motore gira in alto o no,espansione e quanto respira il motore (dimensioni carburatore) Questo è più o meno quello che so io... |
hobby solo |
Posted - 08 mar 2017 : 14:09:14 Chiedo a mia volta lumi, non soltanto riguardo alle accensioni ad anticipo fisso ma, soprattutto, su quelle ad anticipo variabile. Quste ultime variano l'anticipo posticipando. Con pistola stroboscopica è facilmente verificabile che spostano verso il pms il momento di accensione. Se posso immaginare il perchè di due gradi di ritardo (da 23 a 20) rispetto alle prescrizioni della casa per un'accensione ad anticipo fisso (immagino in relazione al numero di ottani della benzina verde) lo comprendo meno (anzi, non lo comprendo) nei confronti delle accensione ad anticipo variabile.
hosol |
jackpaxton |
Posted - 08 mar 2017 : 10:06:05 Citazione: Messaggio inserito da NO SMS MODEnzo
Io con anticipo fisso non andrei oltre i 20
Sono d'accordo!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
kenzo |
Posted - 08 mar 2017 : 09:38:11 Io con anticipo fisso non andrei oltre i 20 |
Paoloferrari1979 |
Posted - 08 mar 2017 : 06:29:38 Come mai non sei d'accordo? Il costruttore dell accensione me lo ha detto allora non so cosa fare quindi penso do metterla a una via di mezzo 22 gradi ?
Ferrari |
alduti |
Posted - 07 mar 2017 : 21:21:50 non mi trovi d'accordo sui 24 25 g 
Troppo belli glì anni 60-70. |
Paoloferrari1979 |
Posted - 07 mar 2017 : 21:02:50 Accensione nuova sacchi tino milano 160 euro ma meglio la variatronic 300 euri#128512; io sul tv ho quella ieri gli ho telefonato e mi a detto 24 25 gradi con motore originale (125li 2 serie) 19 gradi motore elaborato in piu vale sia per l accensione da 160 euri che per la variatrinic ottimo direi devo quindi regolare l accensione usando di nuovo la pistola stroboscopica
Ferrari |
alduti |
Posted - 06 mar 2017 : 21:31:47 l'hai presa usata?
vanno bene 20°
Troppo belli glì anni 60-70. |
alessio lambra |
Posted - 06 mar 2017 : 21:07:44 20 gradi va bene , l'hai fatto con le tacche del piatto o con la strobo ?
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore |
Belligerante ugo |
Posted - 06 mar 2017 : 20:28:30 Quoto 20/21 gradi ciao
belligerante ugo |
Paoloferrari1979 |
Posted - 06 mar 2017 : 19:30:15 Io l'ho regolata a 20 gradi può andar bene
Ferrari |
Paoloferrari1979 |
Posted - 06 mar 2017 : 18:21:34 e di sacchi electronic classic e da poco all incirca 160 euro
Ferrari |
alessio lambra |
Posted - 06 mar 2017 : 18:10:38 che marca e' l'accencensione ?
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore |