Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Elaborazione Gori Sport con Espansione Stratos

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Peeter01 Posted - 09 gen 2018 : 15:14:24
Ciao a tutti, e grazie anticipatamente a chi si prenderà del tempo per potermi aiutare o anche solo leggere il mio post.
Arrivo dal mondo Vespa e ne ho elaborate abbastanza anche in maniera spinta, ma ora mi trovo alle prese con una Lambretta e allora ho bisogno di alcune delucidazione.

I pezzi che ho a disposizione sono i seguenti e sono un po' disparati.

-Accensione elettronica stratos ducati completa di volano;
-Carburatore Dell' Orto PHBH 28;
-Collettore scoot RS
-Gruppo termico Gori Sport 200;
-Marmitta ad espansione stratos modello a coni (non quella fatta come l'originale per intenderci)
-Rapporti originali Li 150 anche se devo ancora smontarli e contarli personalmente (si sa mai)
-Albero motore Tameni

Leggendo nel forum e NO SMS MODE informandomi qua e la, ho visto che il gori sport non sarebbe proprio un cilindro da montare con un espansione che richiede giri, in quanto è un cilindro fatto per girare basso, ma siccome i pezzi a disposizione sono questi (la lambretta non è mia) vorrei tirar fuori un' elaborazione fatta nel migliore dei modi sfruttando i componenti che ho.
Son qui per chiedere a voi più esperti di me del mondo Lambretta se avete dei consigli, su tutto quel che posso fare per fare andare questo motore il meglio possibile, a partire dai rapporti, a come è meglio modificare il cilindro per renderlo più adatto alle fasi richieste dall' espansione al settaggio del carburatore.

Io inizierò a raccordare i travasi dei carter al cilindro e il collettore al cilndro, eliminando scalini che possono limitare il passaggio della benzina.
Per il resto accetto qualsiasi tipo di consiglio da chi ne sa più di me, sperando che questa discussione possa esser anche in futuro utile a qualcuno.

Grazie mille

Peeter

Peeter - Lebowski Scooter Gang Vallecamonica -
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
start Posted - 17 gen 2018 : 14:24:57
Non mi hai dato affatto noia pensavo che le mie spiegazioni ti bastassero per risolvere i tuoi problemi ! Comunque resto sempre a tua disposizione e fammi sapere gli eventi !

gori giancarlo
Peeter01 Posted - 17 gen 2018 : 10:47:18
Citazione:
Messaggio inserito da start

Scusa Fabrizio , mi hai fatto mille domande poi vai sul forum a farne ancora ! Io ti ho spiegato bene il tutto e non mi sembra di essere un sprovveduto ! per ultimo vuoi aggiustare il motore per la marmitta casomai è al rovescio ! Adesso chiudo il discorso mi è venuto a noia !

gori giancarlo



Guarda Giancarlo, il post sul forum lo avevo aperto ancora prima di chiedere a te! Non credevo saresti stato disponibile come lo sei stato, mi piace sentire più pareri riguardo ad una cosa che può interessare anche altri, voglio dire, magari può esser utile anche ad altra gente!
Mi dispiace di averti arrecato noia, la prossima volta ci penserò 2 volte prima di chiederti sapendo di arrecarti noia!

ti ho spiegato la situazione, e la moto non è mia... ma lasciamo stare sterili polemiche!
Di nuovo, mi spiace aver arrecato Noia!
Saluti!

Peeter - Lebowski Scooter Gang Vallecamonica -
start Posted - 17 gen 2018 : 10:31:04
Scusa Fabrizio , mi hai fatto mille domande poi vai sul forum a farne ancora ! Io ti ho spiegato bene il tutto e non mi sembra di essere un sprovveduto ! per ultimo vuoi aggiustare il motore per la marmitta casomai è al rovescio ! Adesso chiudo il discorso mi è venuto a noia !

gori giancarlo
Peeter01 Posted - 16 gen 2018 : 19:15:49
Ma anche io son il primo ad essere d'accordo! La marmitta sul due tempi fa e disfa il motore!
E' proprio questa la sfida, vediamo se riusciamo a fare andare questo GT con quella marmitta!
Chiaramente se si abbinava una marmitta ad hoc non ci sarebbero stati problemi.

Grazie per le risposte.

Peeter

Peeter - Lebowski Scooter Gang Vallecamonica -
cente Posted - 15 gen 2018 : 21:51:28
Condivido Giancarlo!
Citazione:
Messaggio inserito da start

A mio avviso non ti prende la quarta per colpa della marmitta ! Nessuno vuol capire l'importanza delle marmitte sul 2 tempi è assurdo ! Con la marmitta si fà e si disfà un motore !

gori giancarlo

start Posted - 15 gen 2018 : 17:47:10
A mio avviso non ti prende la quarta per colpa della marmitta ! Nessuno vuol capire l'importanza delle marmitte sul 2 tempi è assurdo ! Con la marmitta si fà e si disfà un motore !

gori giancarlo
Peeter01 Posted - 12 gen 2018 : 11:25:03
Buongiorno a tutti, e dai che è VENERDI'

Ieri sera ho misurato le fasi, sto a 155 gradi di scarico e 135 gradi di aspirazione!!

Sto fine settimana ci do di Dremel e vediamo di alzare un po!

Peeter - Lebowski Scooter Gang Vallecamonica -
Marino48 Posted - 11 gen 2018 : 18:18:52
Citazione:
Messaggio inserito da Peeter01

Citazione:
Messaggio inserito da Superciuk

Hola
se io fossi in te
cercherei un cambio completo
un li 150 o special 150

perchè come ti ha detto stray runner il tuo cambio
non è x la quale ( fidati )

del tuo cambio dovresti modificare sia la terza che la quarta per farlo un po più sequenziale cioè mantenendo la prima e la seconda,
-- 50-10
-- 42-12
ma con la possibilità di gestire la 3° e la 4°

new terza Z 15 dove puoi mettere come ingranaggio Z37 o z38
new quarta Z18 dove puoi mettere come ingranaggio Z34 o 35 o 36
cosi facendo hai un cambio corto
ora ti posso confermare che la quarta Z36 puoi usare quella originale innocenti

per la modifica che ha scritto tu quella di modificare solo la quarta non ha senso in quanto il cluster viene modificato sopratutto la terza e quarta ( 15-18 )
solo al cluster del TV 175 viene modificata la quarta con una Z20
ed ingranaggio da Z34 denti

altro cambio corto da pista chiamato Monza ( non so se ricordo male )
dove la prima e seconda rimane inalterate 10-50;12-42
ma modificato 3° & 4°
con in pignone da terza Z14 con ingranaggio da Z37
quarta Z17 con ingranaggio Z35



il Tempo Stringe..!!!!



La mia terza è già z15 sul cluster quindi mi resterebbe da cambiare l'ingranaggio della terza e mettere uno z38
Inoltre l'ingranaggio drt da adattare sul cluster è composto da terza da 15 denti e quarta da 18, è un ingranaggio doppio, se volessi montare solo la quarta lo dovrei tagliare, o farmelo mandare tagliato.
A questo punto li cambio entrambi e monto una terza da 38 e una quarta da 36.

Sarebbe molto più semplice trovare anche usato un cambio lambretta li 150 o special 150, ma non sapre dove andare a recuperarlo e nemmeno a chi chiedere!
Se dovessi modificare con l'ingranaggio doppio drt z 15 z 18 e metter terza da 38 e quarta da 36 dite che potrebbe andare???

Peeter - Lebowski Scooter Gang Vallecamonica -


sul mercatino tempo c'era
Se non ricordo male lo vendeva il nostro Adim

Balbo
Peeter01 Posted - 11 gen 2018 : 10:11:36
Citazione:
Messaggio inserito da Superciuk

Hola
se io fossi in te
cercherei un cambio completo
un li 150 o special 150

perchè come ti ha detto stray runner il tuo cambio
non è x la quale ( fidati )

del tuo cambio dovresti modificare sia la terza che la quarta per farlo un po più sequenziale cioè mantenendo la prima e la seconda,
-- 50-10
-- 42-12
ma con la possibilità di gestire la 3° e la 4°

new terza Z 15 dove puoi mettere come ingranaggio Z37 o z38
new quarta Z18 dove puoi mettere come ingranaggio Z34 o 35 o 36
cosi facendo hai un cambio corto
ora ti posso confermare che la quarta Z36 puoi usare quella originale innocenti

per la modifica che ha scritto tu quella di modificare solo la quarta non ha senso in quanto il cluster viene modificato sopratutto la terza e quarta ( 15-18 )
solo al cluster del TV 175 viene modificata la quarta con una Z20
ed ingranaggio da Z34 denti

altro cambio corto da pista chiamato Monza ( non so se ricordo male )
dove la prima e seconda rimane inalterate 10-50;12-42
ma modificato 3° & 4°
con in pignone da terza Z14 con ingranaggio da Z37
quarta Z17 con ingranaggio Z35



il Tempo Stringe..!!!!



La mia terza è già z15 sul cluster quindi mi resterebbe da cambiare l'ingranaggio della terza e mettere uno z38
Inoltre l'ingranaggio drt da adattare sul cluster è composto da terza da 15 denti e quarta da 18, è un ingranaggio doppio, se volessi montare solo la quarta lo dovrei tagliare, o farmelo mandare tagliato.
A questo punto li cambio entrambi e monto una terza da 38 e una quarta da 36.

Sarebbe molto più semplice trovare anche usato un cambio lambretta li 150 o special 150, ma non sapre dove andare a recuperarlo e nemmeno a chi chiedere!
Se dovessi modificare con l'ingranaggio doppio drt z 15 z 18 e metter terza da 38 e quarta da 36 dite che potrebbe andare???

Peeter - Lebowski Scooter Gang Vallecamonica -
Superciuk Posted - 10 gen 2018 : 23:20:15
Hola
se io fossi in te
cercherei un cambio completo
un li 150 o special 150

perchè come ti ha detto stray runner il tuo cambio
non è x la quale ( fidati )

del tuo cambio dovresti modificare sia la terza che la quarta per farlo un po più sequenziale cioè mantenendo la prima e la seconda,
-- 50-10
-- 42-12
ma con la possibilità di gestire la 3° e la 4°

new terza Z 15 dove puoi mettere come ingranaggio Z37 o z38
new quarta Z18 dove puoi mettere come ingranaggio Z34 o 35 o 36
cosi facendo hai un cambio corto
ora ti posso confermare che la quarta Z36 puoi usare quella originale innocenti

per la modifica che ha scritto tu quella di modificare solo la quarta non ha senso in quanto il cluster viene modificato sopratutto la terza e quarta ( 15-18 )
solo al cluster del TV 175 viene modificata la quarta con una Z20
ed ingranaggio da Z34 denti

altro cambio corto da pista chiamato Monza ( non so se ricordo male )
dove la prima e seconda rimane inalterate 10-50;12-42
ma modificato 3° & 4°
con in pignone da terza Z14 con ingranaggio da Z37
quarta Z17 con ingranaggio Z35









il Tempo Stringe..!!!!
Peeter01 Posted - 10 gen 2018 : 20:43:35
Buonaseeeeera;
Ringrazio tutti per le numerose risposte e le preziosissime delucidazioni, non si finisce mai di imparare.
Nel frattempo mi sono dato un po' da fare e ho parlato con Giancarlo Gori e Drt.
Il primo mi ha detto di anticipare le luce di scarico di 3mm e la luce di aspirazione di 2 mm per fare prendere un po' più di giri al motore. Il secondo di montare cluster z 18 e ingranaggio z36 per accorciare un attimo la quarta marcia.
Per modificare il cluster dovrò tornire l'originale e montare quello che mi fornirà DRT. il tutto a prezzo abbastanza abbordabile.
Ora volevo chiedere a Davide98 che spero mi legga come è messo a rapporti e di quanto ha anticipato scarico e aspirazione e se ha qualche foto del lavoro eseguito.
Buona serata a tutti e stay tuned.

A dimenticavo di dirvi che ieri sera ho pareggiato i travasi sul carter fresandoli alla stessa larghezza di quelli sul cilindro, non sarà necessario ma sicuramente male non fa, anche detto dal costruttore del GT!


Peeter - Lebowski Scooter Gang Vallecamonica -
stray runner Posted - 10 gen 2018 : 20:22:49
piccola spiegazione, hai un cambio che per le elaborazioni è il peggiore, ha un buco tra la seconda e la terza, a mio avviso non vale la pena usarlo e nemmeno modificarlo.
il Pacemaker è un cambio che veniva montato sulle special 150 (non SX150) e sulle ultime 125 terza serie, è il migliore come spaziatura tra le marce, il nome deriva da un gruppo degli anni 60 Jerry and the pacemaker che ne fecero da tesimonial all'uscita della special.
Altro cambio interessante special/DL 125 o anche DL200
E per ultimo LI150

rust in peace
Iso Posted - 10 gen 2018 : 12:53:08
Può essere utile?
http://www.scooterdepoca.com/public/data/MarcoBrescia/2014828132319__Rapporti_Cambio.pdf

Ciao.
Misterrusko Posted - 10 gen 2018 : 12:29:31
A livello progressione i migliori cambi sono DL125 o Li150 (fino alle prime produzioni delle terza serie).
La pacemaker era una versione studiata per mercato spagnolo (era spagnolo? momento di vuoto) con cambio particolarmente corto.

su scooterhelp riesci a trovare tutte le infomazioni nella sezione gearing calculator relative alla ratio delle marce nella progressione di giri anche in base alla rapportatura primaria, è un ottimo strumento, ti consiglio di consultarlo!

Non ho mai voluto mettere mano alle rapportature, ho sempre trovato un ottimo bilanciamento con i cambi "originali"

-------------------------------
Jet Set SC
Peeter01 Posted - 10 gen 2018 : 09:43:41
Ciao Superciuk grazie..
Credo di non aver capito bene cosa mi stai consigliando, cosa è un pacemaker?
Mi stai consigliando di cambiare solo la quarta e non la terza? cosa si deve fare per cambiare il cluster? che tipo di lavorazione c'è da fare?

Grazie

Peeter

Peeter - Lebowski Scooter Gang Vallecamonica -
Superciuk Posted - 10 gen 2018 : 09:29:26
Citazione:
Messaggio inserito da Peeter01

Buongiorno a tutti e grazie per avermi risposto.
Ieri smontando il cambio ho rilevato i seguenti accoppiamenti:

-1ª: z50 - z10
-2ª: z42 - z12
-3ª: z39 - z15
-4ª: z35 - z19

come pignone monta lo z17 e come corona z46

La mia idea sarebbe quella di contattare DRT e chiedere se posso fare qualcosa per accorciare la quarta marcia, cambiando o il cluster o l'ingranaggio della quarta o anche entrambi, in questo modo probabilmente risolverei il problema della quarta che non si distende con l'espansione.
Premetto che con questa configurazione prima seconda e terza si allungavano bene anche prima di aprire il blocco, era la quarta che era particolarmente lunga.
Potrebbe essere un' Idea?

ti dico su mia esperienza
cambi ne ho fatti modificare un po da DRT
vale la pena
tieni presente che cambiare il cluster 3° & 4° ti costa circa 80 euro
poi devi prendere la sua terza altri 80,00
per la quarta puoi tranquillamente usare una da 36 denti quella del dl 200 o 125 special
alla fine spendi 160 euro
per avere un rapporto finale 5,2 47/18 ( stesso rapporto finale del cambio dl 200 o 125 special )
sicuramente la terza è ottima
ma secondo me meglio un pacemaker o un li 150
cercandoli con calma










Peeter - Lebowski Scooter Gang Vallecamonica -



il Tempo Stringe..!!!!
Peeter01 Posted - 10 gen 2018 : 08:31:51
Buongiorno a tutti e grazie per avermi risposto.
Ieri smontando il cambio ho rilevato i seguenti accoppiamenti:

-1ª: z50 - z10
-2ª: z42 - z12
-3ª: z39 - z15
-4ª: z35 - z19

come pignone monta lo z17 e come corona z46

La mia idea sarebbe quella di contattare DRT e chiedere se posso fare qualcosa per accorciare la quarta marcia, cambiando o il cluster o l'ingranaggio della quarta o anche entrambi, in questo modo probabilmente risolverei il problema della quarta che non si distende con l'espansione.
Premetto che con questa configurazione prima seconda e terza si allungavano bene anche prima di aprire il blocco, era la quarta che era particolarmente lunga.
Potrebbe essere un' Idea?




Peeter - Lebowski Scooter Gang Vallecamonica -
Davide98 Posted - 09 gen 2018 : 19:01:20
Porto un mio parere sempre su esperienza personale.
Avevo appunto un Gori sport che ho trasformato in Racing alzando e allargando la luce di scarico, stessa cosa per l' aspirazione.
Ho montato il cilindro con un phbh 28 testa decisamente più compressa con marmitta clubman di casa lambretta (quella con cono e collettore da 42mm) e la Lambretta va decisamente bene.
Ora dico una cosa che va contro l'opinione di molte persone, però se fossi in te lavorerei il cilindro e lo monterei con espansione. Vero è che la ghisa non dissipa bene e tutti i problemi che ci vanno dietro, però con un Gori di solito non si grippa..
L' unica cosa che dovresti fare è comprimere la testa arrivando a 11,5 minimo di compressione per compensare lo scarico alto.
Altrimenti prendi in considerazione altri cilindri quali alluminio.
non ho capito, il collettore di scoot rs è quello col pacco lamellare o no?
per i rapporti pignone da 16 mi sembra giusto come già detto. io montavo il 17 su cambio 125 li.
Misterrusko Posted - 09 gen 2018 : 17:30:06
Ciao, le regole dei motori sono universalmente valide, quindi di base hai ragione, quel cilindro e quella marmitta non vanno d’accordo.
Nella mia visione delle cose ti converrebbe vendere la marmitta e comprarne una adatta (una gori o similari), come reputo esagerato il carburatore, cercherei un phbl25 (che potrebbe montare con scatola dell’aria). Potresti allungare leggermente i rapporti montando un pignone 16 e catena adeguata.
Oppure vendi il 200gori e prendi un cilindro... là dipende dal tipo di elaborazione che vuoi creare

-------------------------------
Jet Set SC

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits