V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Motocicletta88 |
Posted - 13 giu 2018 : 16:03:51 Ciao a tutti,
mi sto informando su che trattamenti superficiali si possono fare su carter lambretta e tra questi sto raccogliendo informazioni su anodizzazione ed elettrocolore. Sapete dirmi di che lega di alluminio è composto il carter motore della Lambretta? Le aziende a cui ho chiesto informazioni mi hanno chiesto questa specifica, dicono comunque che nel caso di lega "sbagliata" non vi è nessun effetto, il carter quindi non assorbe il trattamento o lo assorbe a macchie. Riuscite ad aiutarmi? Forse è riportato in qualche disegno dell'epoca.
Grazie a quelli che avranno due minuti per rispondermi. Un saluto
LI 125 II SERIE 1960 |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 18 giu 2018 : 20:56:01 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Questo mi sembra è il materiale dei carburatori Dell'Orto.
Ciao.
Ed anche di molti vecchi fanalini posteriori per vespe.
Probabilmente converrebbe chiedere a Gori o al Rimini Lambretta Centre, dove so che fanno un trattamento con acidi ai carter, quindi devono ben sapere di cosa son fatti. 
Ciao, Gino |
Iso |
Posted - 17 giu 2018 : 20:55:03 Citazione: Messaggio inserito da stefanold
I vecchi carter di solito in Zamak o Zama (zinco alluminio magnesio rame)lega molto usata nella pressofusione
Questo mi sembra è il materiale dei carburatori Dell'Orto.
Ciao. |
stefanold |
Posted - 17 giu 2018 : 16:44:18 I vecchi carter di solito in Zamak o Zama (zinco alluminio magnesio rame)lega molto usata nella pressofusione |
giaco |
Posted - 16 giu 2018 : 18:49:39 Ciao secondo me devi chiedere informazioni ai guro della lambretta . Tipo a tessera o Valla. So che tino sacchi anche lui fa Carter motori quindi penso saprà dirti di che lega sono fatti. |
dindo |
Posted - 16 giu 2018 : 06:22:03 probabilmente ogni azienda avrà avuto la sua ricetta ...ma chi lo sa
175 tv |
Belligerante ugo |
Posted - 14 giu 2018 : 21:13:26 Il coperchio è stato se non sbaglio anotizzato perchè non ho chiesto all'època sono passati almeno 10 anni,purtroppo foto non è ho ciao
belligerante ugo |
Motocicletta88 |
Posted - 14 giu 2018 : 16:54:30 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Ti posso dire che io ho fatto fare tempo fa il trattamento ad un coperchio carter motore di colore nero ad un amico che lavorava in un laboratorio di alluminio ed era venuto ottimo cioè tutto nero senza macchie,comunque il carter motore non è solo di alluminio è misto con un'altra lega che non so ciao
belligerante ugo
Sapresti dirmi di che trattamento si tratta? Avresti per caso anche qualche foto? Penso anche io sia difficile trovare questo tipo di informazioni ma sono quasi sicuro di averlo letto su qualche disegno tecnico. Chissà dove e quando però! 
Grazie! Ciao
LI 125 II SERIE 1960 |
perussu |
Posted - 14 giu 2018 : 07:31:30 Non ho mai sentito o letto informazioni di questo tipo. Penso che certe notizie non trapelassero dalla Innocenti......
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Belligerante ugo |
Posted - 13 giu 2018 : 21:31:12 Ti posso dire che io ho fatto fare tempo fa il trattamento ad un coperchio carter motore di colore nero ad un amico che lavorava in un laboratorio di alluminio ed era venuto ottimo cioè tutto nero senza macchie,comunque il carter motore non è solo di alluminio è misto con un'altra lega che non so ciao
belligerante ugo |