Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 eleborazione motore li 125

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Richy71 Posted - 14 nov 2018 : 01:07:07
ciao ragazzi ho bisogno di un vostro parere.
la questione è questa: in una lambretta 125 li seconda serie ho messo un cilindro di una 150 special rettificato a 175 con un carburatore sh20 ed ho percorso circa 700 km.
possibile che a fatica superi i 75 km orari?

motore.jpg
_ _
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
falghe Posted - 05 dic 2018 : 17:46:41
Citazione:
Messaggio inserito da Richy71

grazie scintilla ma visto che io praticamente di motori non ne capisco niente, mi puoi indicare meglio il modello della clubman perche' ho visto un po'sulla rete e ci sono delle marmitte clubman 42mm che sono simili all'originale.
Tipo questa?

clunman.jpg
_ _

La clubman di CL per seconda serie va benissimo. Ho fatto 'l'anno scorso una 125 come la tua, ho montato un 175 con la sua testa, marmitta clubman, carburatore sh2/22 con filtro in rete, cambio originale ed accensione elettronica indiana. Fila che è un piacere ed arriva a circa 100km/h scarsi.

.Com
Misterrusko Posted - 04 dic 2018 : 17:25:13
Pensarei ad un’accensione elettronica..

-------------------------------
Jet Set SC
Cavo Posted - 04 dic 2018 : 17:09:13
21 22 gradi

Cavo
claustn Posted - 04 dic 2018 : 16:57:41
Io ho un'ancillotti per Li 3 su Li 2 ma non sbatte sul telaio. Si fa solo un po' di fatica nel montarla! Certo immagino che quella apposita calzi meglio.
La mia configurazione è 175 gori, Jetex 22, Ancillotti, cambio originale e filtro a rete. Ora devi cambiare le puntine e volevo controllare l'anticipo, mi date una dritta? a quanti gradi metterlo?
Misterrusko Posted - 17 nov 2018 : 20:35:08
Quelle per il terza serie su 1e2 battono sul telaio...quella per li2 è casa lambretta, vuota un po’ sotto, ma non gira male sopra...

-------------------------------
Jet Set SC
Scintilla Posted - 17 nov 2018 : 14:17:14
Quella che hai postato in foto credo sia l'unica uguale nell'estetica alla serie 1 e 2. Credo sia di Casalambretta.
Per la serie 3 ci ne sono tante tra cui quelle che ha messo Ugo.
Ci vanno bene lo stesso ma chiaramente non sei più fedele all'originale.
Io sulla mia terza serie monto Ancillotti che va bene, fa solo più rumore, anche se mi sembra sia uscito il nuovo modello più silenzioso.
Se ne prendi una per terza serie stai attento al collettore, ce ne sono alcune che lo hanno da 50, e credo che per la tua configurazione sia troppo.
Belligerante ugo Posted - 17 nov 2018 : 13:42:09
Si quella va bene è una clubman 42,comunque ti posto foto delle marmitte foto X22= LI2 e foto X21= LI3 ciao

01_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo
Richy71 Posted - 17 nov 2018 : 11:22:39
grazie scintilla ma visto che io praticamente di motori non ne capisco niente, mi puoi indicare meglio il modello della clubman perche' ho visto un po'sulla rete e ci sono delle marmitte clubman 42mm che sono simili all'originale.
Tipo questa?

clunman.jpg
_ _
Scintilla Posted - 16 nov 2018 : 21:49:45
Ma lui ha il cambio del 125.
Comunque mi sembrava scontato che carburazione e fase fossero a posto.
Il problema potrebbe essere la marmitta che è del 125 visto che dovrebbe essere l'originale potrebbe essere piena, quindi una maggior cilindrata e un carburatore più grande non troverebbero sfogo.
Per questo dicevo di cambiare marmitta, magari una clubmen che così da guadagnare anche in allungo.
Thecek Posted - 16 nov 2018 : 11:41:13
Prima di cambiare, aggiungere, togliere, comprare, bisogna capire se quel motore con quella configurazione sta funzionando bene o male.
La mia 150special, quando era tutta originale (getti del carburatore compresi) superava i 75 km/h
Richy71 Posted - 16 nov 2018 : 11:16:17
La testata è di un 175 mentre il cilindro di una 150 special palesato a 175
La scatola filtro aria di una 150
Scintilla Posted - 16 nov 2018 : 10:10:35
Sul cosa fare se ne potrebbe parlare una settimana.
Se ho capito dove vuoi arrivare io fare così:
Marmitta Ancillotti clubmen, filtro aperto tipo rete, pignone un dente in più (costa poco e puoi rimontare il vecchio se ti sembra troppo lunga) carbura bene.
Se vuoi ancora fare meglio puoi ritoccare un po' le fasi senza stravolgere.
Poi come ti hanno già detto testa adeguata.
metz Posted - 16 nov 2018 : 08:37:54
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Puoi mettere anche un ts1 con tutto quello che serve per portarlo a 30 hp, ma se non allunghi il cambio sempre i 75 farai!!!

Non è così! Un TS1 da trenta cavalli raggiunge la massima potenza al regime di 8767 giri/minuto (fonte; https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31494&SearchTerms=ts1,giri,motore).

Fatti i dovuti calcoli, la velocità massima corrispondente a tale regime con il cambio della lambretta Li 125 sarebbe di 125,69 Km/h.

Questo senza entrare nel merito della scelta dei rapporti al cambio.

hosol

Certo, ma nel vuoto assoluto e in assenza di atriti...

Se fosse così semplice andare forte...
superlambra Posted - 16 nov 2018 : 08:19:15
E per la testata hai fatto qualcosa ? Se avevi un 125 la camera di scoppio era larga 52mm mentre se hai alesato il cilindro per renderlo 175 la larghezza è diventata 62mm. Bisogna mettergli una testa del 175 oppure tornire la sua per portarla a quella larghezza

flickr/photos/superlambra/sets/
Belligerante ugo Posted - 16 nov 2018 : 08:08:54
Scusa Riccardo per migliorare un po ti abbiamo detto di sostituire il pignone e una marmitta di terza serie e di sicuro ti occorre anche il collettore altrimenti non si monta con il tuo da seconda serie ciao

belligerante ugo
Richy71 Posted - 15 nov 2018 : 23:03:27
in buona sostanza cosa mi consigliate di fare:
cambiare solo la marmitta (che tipo di marmitta dovrei mettere?) o anche il pignone?
la cosa che mi interessa è avere una buona velocita' anche di crociera non mi interessa il trattorino che sale le piu' ripide pendenze
hobby solo Posted - 15 nov 2018 : 20:39:28
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Che forte questo forum, mi mette sempre di buon umore.
Penso che metz lo abbia detto tanto per far capire il concetto.

Lo penso anche io! Ma credo anche che allungare i rapporti senza chiedersi perchè il motore non renda non sia una buona idea.

Spero così di aver migliorato il tuo già ottimo umore!

hosol
Davide98 Posted - 15 nov 2018 : 14:58:08
Che forte questo forum, mi mette sempre di buon umore.
Penso che metz lo abbia detto tanto per far capire il concetto.
hobby solo Posted - 15 nov 2018 : 14:17:41
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Puoi mettere anche un ts1 con tutto quello che serve per portarlo a 30 hp, ma se non allunghi il cambio sempre i 75 farai!!!

Non è così! Un TS1 da trenta cavalli raggiunge la massima potenza al regime di 8767 giri/minuto (fonte; https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31494&SearchTerms=ts1,giri,motore).

Fatti i dovuti calcoli, la velocità massima corrispondente a tale regime con il cambio della lambretta Li 125 sarebbe di 125,69 Km/h.

Questo senza entrare nel merito della scelta dei rapporti al cambio.

hosol
metz Posted - 15 nov 2018 : 12:53:54

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000