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Richy71
Junior +


Pisa - PI
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Iscritto dal 2016

Inserito il - 14 nov 2018 :  01:07:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi ho bisogno di un vostro parere.
la questione è questa: in una lambretta 125 li seconda serie ho messo un cilindro di una 150 special rettificato a 175 con un carburatore sh20 ed ho percorso circa 700 km.
possibile che a fatica superi i 75 km orari?


motore.jpg
_ _

hobby solo
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La Spezia - SP
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Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 nov 2018 :  08:39:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qual è la configurazione del carburatore?

hosol
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Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
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Inserito il - 14 nov 2018 :  09:17:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai la marmitta originale e il suo pignone dovrebbe essere normale..
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Richy71
Junior +


Pisa - PI
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Inserito il - 14 nov 2018 :  09:23:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti il pignone e la marmitta sono quelli originali.Quindi cosa mi suggerite di fare?
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 nov 2018 :  10:46:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metti un 16 e una padella a piacere. poi vola.

la mia con solo cilindro originale rettificato 150, fa gli ottanta di tachimetro a sburantamila giri, però si arrampica sui muri.

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Homo Nocturno
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
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Inserito il - 14 nov 2018 :  13:25:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La Li 125 seconda serie e la Special 150 (cambio pace maker) hanno la stessa rapportatura finale. La Special 150 raggiunge una velocità max di 92 Km/h (vedi cheda omologazione). Richy71 ha ulteriormente incrementato la cilindrata su gruppo termico Special 150 e montato un carburatore SH20 (ricordo che la Special 150 monta un 18.
Ci si aspetta quindi una velocità massima non inferiore a 92 Km/h effettivi, casomai maggiore, tenuto conto della possibilità di fuorigiri.
Se raggiunge a mala pena i 75 Km/h c'è qualcosa che non va!
Ho suggerito di partire da una semplice verifica sul carburatore; passerei poi alla marmitta e così via.

hosol
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 14 nov 2018 :  13:55:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto metti la configurazione che hai sul carburatore da 20 che hai messo,e cambia la marmitta ciao

belligerante ugo
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Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
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Inserito il - 14 nov 2018 :  14:12:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

La Li 125 seconda serie e la Special 150 (cambio pace maker) hanno la stessa rapportatura finale. La Special 150 raggiunge una velocità max di 92 Km/h (vedi cheda omologazione). Richy71 ha ulteriormente incrementato la cilindrata su gruppo termico Special 150 e montato un carburatore SH20 (ricordo che la Special 150 monta un 18.
Ci si aspetta quindi una velocità massima non inferiore a 92 Km/h effettivi, casomai maggiore, tenuto conto della possibilità di fuorigiri.
Se raggiunge a mala pena i 75 Km/h c'è qualcosa che non va!
Ho suggerito di partire da una semplice verifica sul carburatore; passerei poi alla marmitta e così via.

hosol



Se ha una marmitta da seconda serie è normale che non vada
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Richy71
Junior +


Pisa - PI
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Inserito il - 14 nov 2018 :  14:39:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il carburatore mi sembra che monti un gigle' 110 del minimo non lo ricordo
Per quanto riguarda la marmitta cosa dovrei montare?
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fango
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Cesena - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 nov 2018 :  19:56:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non è che hai la marmitta piena? in caso puoi montare una marmitta da 3 serie e provare carburandola meglio come va.
saluti
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 14 nov 2018 :  20:39:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Riccardo non andare a memoria fai prima a smontare il carburatore e scrivere tutto quello che c'è cioè getto minimo, max,aria, emulsionatore e valvola cosi possiamo aiutarti di più grazie ciao

belligerante ugo
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alessio lambra
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Arce - FR
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Inserito il - 15 nov 2018 :  06:56:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambia la marmitta


A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 nov 2018 :  10:56:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo hai un cambio cortissimo!!
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Scintilla
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Uzzano - PT
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Inserito il - 15 nov 2018 :  11:49:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cambio è per il 125, quindi corto.
Se hai solo rettificato senza cambiare le fasature il numero massimo di giri del motore rimane circo lo stesso.
Ecco che la velocità non cambia molto.
Con marmitta più aperta dovresti guadagnare giri,e migliorare le prestazioni. La sua originale non è più adatta se vuoi sfruttare l'incremento di cilindrata.
Poi puoi montare un pignone con dente in più.
Devi decidere però se vuoi velocità o un trattorino che monta su tutte le salite.
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Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
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Inserito il - 15 nov 2018 :  11:53:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo con marmitta più aperta sfrutti meglio anche il carburatore più grande, se poi monti un filtro più aperto ancora meglio.
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Inserito il - 15 nov 2018 :  12:53:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi mettere anche un ts1 con tutto quello che serve per portarlo a 30 hp, ma se non allunghi il cambio sempre i 75 farai!!!
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hobby solo
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La Spezia - SP
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Inserito il - 15 nov 2018 :  14:17:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Puoi mettere anche un ts1 con tutto quello che serve per portarlo a 30 hp, ma se non allunghi il cambio sempre i 75 farai!!!




Non è così! Un TS1 da trenta cavalli raggiunge la massima potenza al regime di 8767 giri/minuto (fonte; https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31494&SearchTerms=ts1,giri,motore).

Fatti i dovuti calcoli, la velocità massima corrispondente a tale regime con il cambio della lambretta Li 125 sarebbe di 125,69 Km/h.

Questo senza entrare nel merito della scelta dei rapporti al cambio.



hosol
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Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
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Inserito il - 15 nov 2018 :  14:58:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che forte questo forum, mi mette sempre di buon umore.
Penso che metz lo abbia detto tanto per far capire il concetto.
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hobby solo
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La Spezia - SP
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1176 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 nov 2018 :  20:39:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Che forte questo forum, mi mette sempre di buon umore.
Penso che metz lo abbia detto tanto per far capire il concetto.



Lo penso anche io! Ma credo anche che allungare i rapporti senza chiedersi perchè il motore non renda non sia una buona idea.

Spero così di aver migliorato il tuo già ottimo umore!





hosol
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Richy71
Junior +


Pisa - PI
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Inserito il - 15 nov 2018 :  23:03:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in buona sostanza cosa mi consigliate di fare:
cambiare solo la marmitta (che tipo di marmitta dovrei mettere?) o anche il pignone?
la cosa che mi interessa è avere una buona velocita' anche di crociera non mi interessa il trattorino che sale le piu' ripide pendenze
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 16 nov 2018 :  08:08:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Riccardo per migliorare un po ti abbiamo detto di sostituire il pignone e una marmitta di terza serie e di sicuro ti occorre anche il collettore altrimenti non si monta con il tuo da seconda serie ciao

belligerante ugo
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