Autore |
Discussione  |
Trester
Nuovo
Usellus - OR
Italy
26 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 31 ott 2018 : 21:17:15
|
Salve a tutti.. Vi illustro brevemente la mia preparazione per viaggiare un po' più "leggero"!! Mi farebbe piacere qualche opinione.. Preparazione composta da: 186 alluminio di CL Accensione elettronica Carburatore 22 con suo collettore ma cassetta filtro originale e presa d'aria modificata Marmitta superlight espansione Rapporti originali ma a fine rodaggio credo di aumentare un dente al pignone Silent block larghi e ovviamente perno lungo
Tutto il resto del motore , a parte essere revisionato di cuscinetti , paraoli, dischi frizione molle rinforzate e tendicatena nuovi é rimasto originale. Alla parte motore credo che attuerò anche alcune modifiche alla parte telaio tipo molle forcella e ammortizzatore posteriore che però ancora non ho ben chiare le idee su cosa montare. Il sta montato su una li 2° serie La mia impressione almeno da rodaggio é che il motore sia abbastanza performante sui bassi ma credo sia il meglio a regimi medio alti che ancora però non ho testato in quanto sono ancora al primo pieno di rodaggio.
Lambretta li150 2° |
|
alessio lambra
Junior ++

Arce - FR
Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 31 ott 2018 : 21:23:06
|
Va bene tutto , il pignone metti un 16 come hai già anticipato , l'unica cosa fai respirare ill carburatore con un bel filtrone di spugna e non soffocarlo nella scatola originale , anche se l'hai modificata Aria aria daglie aria , va meglio sia lui che tu
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore |
 |
|
Trester
Nuovo
Usellus - OR
Italy
|
Inserito il - 26 nov 2018 : 20:22:20
|
Salve ragazzi... Allora terminato il rodaggio volevo darvi le mie considerazioni sulla mia configurazione. Il motore gira tutto sommato molto bene carburazione a dir poco perfetta da colore candela e da erogazione in generale, minimo stile Harley Davidson #128514;. Erogazione ha una buona coppia anche se a mio avviso tarda a entrare, potenza abbastanza buona suo bassi eccellente agli alti, consumi sui 27-28 a litro, unico problema che riscontro é un borbottio del motore a regimi medio e a filo di acceleratore che scompare appena si da.appena di gas, quindi direi che in linea generale apparte la marmitta un pelino bassa la configurazione va molto bene. Ora volendo dare un po' più di brio alla coppia che come dicevo mi sembra un tantino lenta volevo valutare un carburatore più performante e avrei bisogno di qualche consiglio. Vorrei tenere la posizione a sinistra e pensavo a un 28 dell'orto ma sinceramente non ho esperienza su quel carburatore. Ad esempio non so se cosa variano il phbh e il vhsh e phbl apparte i collettori in gomma o no mi devo aspettare differenza significativa anche nella resa?grazie a tutti
Lambretta li150 2° |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13206 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 26 nov 2018 : 21:29:30
|
Il carburatore PHBH= P(Valvola cilindrica),H(sistema venturi),B(senza pompetta di ripresa),H(grandezza da 26 a 30);invece il PHSL= P e H lo scritto prima,S(ghigliottina piatta),L(grandezza da 22 a 26) ciao
belligerante ugo |
 |
|
Trester
Nuovo
Usellus - OR
Italy
|
Inserito il - 26 nov 2018 : 22:39:07
|
Grazie Ugo gentilissimo sulla spiegazione delle sigle...nello specifico credi che una gligliottina piatta sia meglio o peggio rispetto a una a pistoncino? E sul collettore é da preferire in gomma o rigido?
Lambretta li150 2° |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13206 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 27 nov 2018 : 08:41:42
|
Non credo vanno bene tutti e due,poi per il collettore io preferisco quelli originali rigidi perchè per le sollecitazioni che ha una Lambretta io credo che è meglio ciao
belligerante ugo |
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
2983 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 nov 2018 : 10:09:50
|
Citazione: Messaggio inserito da Trester
Salve ragazzi... Allora terminato il rodaggio volevo darvi le mie considerazioni sulla mia configurazione. Il motore gira tutto sommato molto bene carburazione a dir poco perfetta da colore candela e da erogazione in generale, minimo stile Harley Davidson #128514;. Erogazione ha una buona coppia anche se a mio avviso tarda a entrare, potenza abbastanza buona suo bassi eccellente agli alti, consumi sui 27-28 a litro, unico problema che riscontro é un borbottio del motore a regimi medio e a filo di acceleratore che scompare appena si da.appena di gas, quindi direi che in linea generale apparte la marmitta un pelino bassa la configurazione va molto bene. Ora volendo dare un po' più di brio alla coppia che come dicevo mi sembra un tantino lenta volevo valutare un carburatore più performante e avrei bisogno di qualche consiglio. Vorrei tenere la posizione a sinistra e pensavo a un 28 dell'orto ma sinceramente non ho esperienza su quel carburatore. Ad esempio non so se cosa variano il phbh e il vhsh e phbl apparte i collettori in gomma o no mi devo aspettare differenza significativa anche nella resa?grazie a tutti
Lambretta li150 2°
forse volevi dire VHST xchè il VHSH è da 30. Il Vhst va da 24 a 28. La differenza di resa dei VHST E VHSH rispetto ai classici PHBH è molto grande. Un Vhst 28 carburato bene rende di più di un PHBH 30 La differenza tra un PHBH 30 e un VHSH 30 è immensa non ce paragone, carburato bene hai una differeza su vel. massima tra i 10 -- 15 kmh. L'unica difficoltà sui VHSH è la carburazione ma ci si arriva.
Marino48 |
 |
|
-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 27 nov 2018 : 10:10:13
|
Io su un TV 3 ho la seguente configurazione:
Cassa filtro aria senza "banana" Presa d'aria con paratia molto aperta carbu sh 2/22 scootopia configurato con emulsionatore 5899/2, getti max 120, min 50 e starter 50, valvola piatta (DL 200...) Marmitta ancillotti di T.S. cambio originale TV3 (pignone 15 e corona 46...) gruppo termico C.L. 185 accensione stratos standard cuscinetti e gabbie a rulli nuovi/e albero motore tipo 200 DL paraoli viton
ottimo tiro ai bassi, avevo un po di dubbi sul cambio TV3 perchè lungo ma mi sono dovuto ricredere, da circa 30/40 kmh riprende in 4° molto bene! "ratta" un po' appena sotto i 40/50 kmh in 4° ma penso sia l'effetto accensione elettronica (ne ho montate di 2/3 tipi su altre lambrette con altre configurazioni e gruppi termici e più o meno danno gli stessi sintomi...)
Gran bel gruppo termico il casa 185... non credevo
Con un filo di gas viaggi a 70/80 in tutta tranquillità...
E' un po "grassa" ma aspetto questa primavera per affinare la carburazione...vorrei fare un po di rodaggio...
Per Trester:
Io sulla mia 2° serie (con mugello 185...) ho sostituito la cassa filtro e la presa d'aria sotto sella con quelle della 3° serie con paratia presa d'aria aperta perchè quelle originali sono troppo chiuse, a mio parere...
Ciao a tutti
|
 |
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy
Il mio Garage 3535 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 28 nov 2018 : 20:02:21
|
Citazione: Messaggio inserito da -mimmo-
Io su un TV 3 ho la seguente configurazione:
Cassa filtro aria senza "banana" Presa d'aria con paratia molto aperta carbu sh 2/22 scootopia configurato con emulsionatore 5899/2, getti max 120, min 50 e starter 50, valvola piatta (DL 200...) Marmitta ancillotti di T.S. cambio originale TV3 (pignone 15 e corona 46...) gruppo termico C.L. 185 accensione stratos standard cuscinetti e gabbie a rulli nuovi/e albero motore tipo 200 DL paraoli viton
ottimo tiro ai bassi, avevo un po di dubbi sul cambio TV3 perchè lungo ma mi sono dovuto ricredere, da circa 30/40 kmh riprende in 4° molto bene! "ratta" un po' appena sotto i 40/50 kmh in 4° ma penso sia l'effetto accensione elettronica (ne ho montate di 2/3 tipi su altre lambrette con altre configurazioni e gruppi termici e più o meno danno gli stessi sintomi...)
Gran bel gruppo termico il casa 185... non credevo
Con un filo di gas viaggi a 70/80 in tutta tranquillità...
E' un po "grassa" ma aspetto questa primavera per affinare la carburazione...vorrei fare un po di rodaggio...
Per Trester:
Io sulla mia 2° serie (con mugello 185...) ho sostituito la cassa filtro e la presa d'aria sotto sella con quelle della 3° serie con paratia presa d'aria aperta perchè quelle originali sono troppo chiuse, a mio parere...
Ciao a tutti
grande mimmo... ottima recensione... sotto sara' la varitronic che ti disturba sui minimi... |
 |
|
Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy
321 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 28 nov 2018 : 22:51:23
|
Ha una stratos non la varitronic, forse abbassando leggermente lo spillo io avevo lo stesso problema ed ho risolto cosi |
 |
|
pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy
Il mio Garage 3535 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 28 nov 2018 : 23:56:17
|
Citazione: Messaggio inserito da Mario83
Ha una stratos non la varitronic, forse abbassando leggermente lo spillo io avevo lo stesso problema ed ho risolto cosi
azz.. Mi pareva aver letto varitronic... Probabilmente è da affinare la carburazione |
 |
|
Trester
Nuovo
Usellus - OR
Italy
|
Inserito il - 29 nov 2018 : 00:01:41
|
Ho provato a testare un po' la veocita massima , visto che ormai il rodaggio é finalmente terminato, e con questa configurazione arrivo a 115 poco più in piano...ma veramente parecchio alta di giri. Credo che opterò per il dente in più perché di crociera stando sui 80-90 il motore sta veramente alto e non mi piace.. a costo di perdere qualcosina in salita ma la preferisco che giri più bassa ad andatura da turismo. Per il discorso carburatore ho in mano un 28 phbh a collettore fisso e lo vorrei provare proprio per capire se la coppia riesco a renderla un po' più elastica perché ora mi sembra sia un po' troppo ridotta come range di giri entra alta ma purtroppo il gt, che credo che non sià concepito per girare altissimo, nel più bello arresta la spinta e gradatamente perde potenza. A sentore a me sembra che qualcosina in più possa farla e vorrei vedere se un 28 risponde come penso. Unico problema é che non riesco a reperire un collettore ad attacco fisso...ma é possibile siano così rari?
Lambretta li150 2° |
 |
|
-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy
|
Inserito il - 29 nov 2018 : 09:56:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Trester
Ho provato a testare un po' la veocita massima , visto che ormai il rodaggio é finalmente terminato, e con questa configurazione arrivo a 115 poco più in piano...ma veramente parecchio alta di giri. Credo che opterò per il dente in più perché di crociera stando sui 80-90 il motore sta veramente alto e non mi piace.. a costo di perdere qualcosina in salita ma la preferisco che giri più bassa ad andatura da turismo. Per il discorso carburatore ho in mano un 28 phbh a collettore fisso e lo vorrei provare proprio per capire se la coppia riesco a renderla un po' più elastica perché ora mi sembra sia un po' troppo ridotta come range di giri entra alta ma purtroppo il gt, che credo che non sià concepito per girare altissimo, nel più bello arresta la spinta e gradatamente perde potenza. A sentore a me sembra che qualcosina in più possa farla e vorrei vedere se un 28 risponde come penso. Unico problema é che non riesco a reperire un collettore ad attacco fisso...ma é possibile siano così rari?
Lambretta li150 2°
caspita... 115 kmh? e non ti basta?

Comunque allunga un pò il cambio e vedrai che andrà bene....
Ciao a tutti
|
 |
|
-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy
|
Inserito il - 29 nov 2018 : 10:05:10
|
Ha una stratos non la varitronic, forse abbassando leggermente lo spillo io avevo lo stesso problema ed ho risolto cosi
l'SH 2/22 non ha lo spillo... proverò a diminuire il getto minimo da 50 a 48... Attualmente la candela è un pò scura sul bordo... ma come già scritto lo farò in primavera...l'inverno è alle porte.... non mi spaventa il freddo ma il sale che mettono sulle strade.. ne ho già rovinate due lambrette....  
Ciao a tutti
|
 |
|
Trester
Nuovo
Usellus - OR
Italy
|
Inserito il - 29 nov 2018 : 11:31:21
|
l'SH 2/22 non ha lo spillo... proverò a diminuire il getto minimo da 50 a 48... Attualmente la candela è un pò scura sul bordo... ma come già scritto lo farò in primavera...l'inverno è alle porte.... non mi spaventa il freddo ma il sale che mettono sulle strade.. ne ho già rovinate due lambrette....  
Ciao a tutti
Assolutamente si la velocita sarebbe più che soddisfacente ma non é quella che cerco ma vorrei migliorare l'erogazione.. ma questo collettore per 28 fisso non si trova?
Lambretta li150 2° |
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
|
Inserito il - 29 nov 2018 : 14:26:23
|
trovarlo si trova. Chiedi al Sacchi -- Valla -- Gori -- scootercenter-- lambrettateile. Concordo con "" mimmo "" con quel risultato non cambierei carburatore, metti pignone con un dente in più e vaiiiiiiiiiii !!! Dimmi il diametro del carb di attacco al collettore, forse ce l'ho.Ha la boccola in teflon ??
Marino48 |
 |
|
Trester
Nuovo
Usellus - OR
Italy
|
Inserito il - 29 nov 2018 : 15:52:00
|
Sì sì il pignone16 già ordinato é un arrivo ... Il diametro del carburatore é quello con riduttore.in teflon dovrei misurarlo ,adesso non ho sotto mano, ma se non ricordo male dovrebbe essere 35
Lambretta li150 2° |
 |
|
Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy
321 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 30 nov 2018 : 13:19:34
|
Ciao a tutti
E io mi ero perso che carburatore montavi, dobbiamo leggere più attentamente. Io ho fatto il passaggio da jetex 25 a phbh 28, un altro mondo anche in virtù delle piccole regolazioni come quella dello spillo che ti permette di affinare la carburazione al meglio. |
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 30 nov 2018 : 14:21:07
|
Passando da un sh22 a un phbh28 perderai in basso per guadagnare sopra, sarebbe corretto per la configurazione attuale: espansione e rapporti corti. Allungare i rapporti ti porterà (probabilmente) a non riuscire a spingere tutto il cambio fermandoti sui 108km/h e con il motore sotto sforzo in 4a; per stare un po’ più basso di giri non credo valga la pena. Per avere qualcosa in più come regolazioni e non perdere eccessivamente potresti montare un phbg21, piccolo, economico e settabile.
------------------------------- Jet Set SC |
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
|
Inserito il - 30 nov 2018 : 14:43:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Misterrusko
Passando da un sh22 a un phbh28 perderai in basso per guadagnare sopra, sarebbe corretto per la configurazione attuale: espansione e rapporti corti. Allungare i rapporti ti porterà (probabilmente) a non riuscire a spingere tutto il cambio fermandoti sui 108km/h e con il motore sotto sforzo in 4a; per stare un po’ più basso di giri non credo valga la pena. Per avere qualcosa in più come regolazioni e non perdere eccessivamente potresti montare un phbg21, piccolo, economico e settabile.
------------------------------- Jet Set SC
andiamo ! non dire eresie !!.  Metti un carb più grosso e perdi ai bassi e vai più piano di velocità massima ? La marma a espansione la monta già. Mettere un pignone da 16 con il carb. 22 allunga un pò i rapporti ma monta un GT 186 che te lo tira benissimo. Mica monta un cambio da TV 175. Quando monterà il 28 dovrà aumentare amcora di pignone. Poi mettere un phbg 21 non ha senso,che abbia + regolazioni OK ! e quale resa ottieni ??; meglio un PHBH 22 o 24
Marino48 |
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 30 nov 2018 : 16:11:27
|
Con i carburatori grossi perdi in basso, è risaputo, con il 28 guadagni indubbiamente sopra, come ho detto e come è logico che sia (a parità di carburatore). Personalmente preferisco un phbg21 ad un phbh24, scelte. (Anche perché se basta un sh22, il 28 che ragione ha?) Perdi in alto con il 16 perché non lo tira a pieno, magari arriva alla stessa velocità di punta, con 1000giri in meno e salti più grossi tra le marce...soprattutto con un’espansione che per natura dello scarico tira solo in alto. Se vuoi ti dico che sul mio Imola 186 con il 16-46 facevo X e dovevo tirare le marce per non cadere nel buco a 4500 giri da cui faceva fatica ad uscire, montando il 15-46 arriva a X come prima, in meno tempo, con meno sforzi, non cado più in quel buco ed é più divertente...ma credo sia giusto provare per cui CL186, 16-46, cambio 150, phbh28 ed espansione su un seconda serie sono un buon punto di partenza
------------------------------- Jet Set SC |
 |
|
Discussione  |
|