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 Cilindro 175 su LI 125 3a serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mazzopf Posted - 08 nov 2025 : 22:13:01
Buongiorno a tutti. Ho una Lambretta 125 LI 125 3a serie del 62 che vorrei potenziare un poco, senza velleità velocistiche, vorrei un parere e un consiglio.

Pensavo di montare una accensione elettronica 12 V e un cilindro indiano 175 ricambio della TV, mantenendo la marmitta originale e il carburatore cambiando i getti.

Qualcuno ha esperienze simili? Grazie per i commenti.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Cavo Posted - 14 dic 2025 : 19:39:07
Citazione:
Messaggio inserito da greco

Pierfranco fare il rapporto vespa px con la lambretta è molto complicato, mediamente i pezzi lambretta costano alme il doppio dei pezzi vespa e poi far andare la lambretta non è così facile come mettere a punto la vespa. Per concludere se vuoi montare gruppo termico 175 + accensione elettronica + marmitta + carburatore con collettore + pignone e catena con pattino. Ho dei dubbi che ti bastino 1000 euro



Cavo
greco Posted - 14 dic 2025 : 15:56:37
Pierfranco fare il rapporto vespa px con la lambretta è molto complicato, mediamente i pezzi lambretta costano alme il doppio dei pezzi vespa e poi far andare la lambretta non è così facile come mettere a punto la vespa. Per concludere se vuoi montare gruppo termico 175 + accensione elettronica + marmitta + carburatore con collettore + pignone e catena con pattino. Ho dei dubbi che ti bastino 1000 euro
Belligerante ugo Posted - 14 dic 2025 : 13:20:45
Allora oltre al Kit cilindro 175 Gori con una bella marmitta come ti avevo già scritto all'inizio è come già avevi detto tu l'accensione elettronica e più quello che ti ho scritto nel post sopra riesci a fare un bellissimo motore ciao

Belligerante Ugo
mazzopf Posted - 14 dic 2025 : 10:46:28
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Pierfranco ti do un consiglio chiedi una cosa per volta altrimenti non riesci a capire quello che ti scriviamo oppure non leggi tutto 1) il carburatore Jetex di qualsiasi misura personalmente te lo sconsiglio perchè ti fanno dannare per carburarlo,meglio un carburatore anche da 20 ma Dell'ORTO, 2) RIPETO perchè lo avevo scritto.Se metti il PIGNONE da 16 ci vuole la CATENA da 81 maglie e il TENDICATENA che tira giù,3)tutto questo se metti il cilindro GORI altrimenti con un cilindro più piccolo non servono ciao

Belligerante Ugo



Grazie per la pazienza, è evidente che da neofita di elaborazione light su Lambretta ho qualche dubbio di troppo. Ho anche una Vespa PX che ormai 20 anni fa ho dotato di cilindro Polini in ghisa, adeguato il carburatore originale con i getti maggiorati, frizione del 200 con un rapporto più lungo per la quarta, alterno una padella simile originale ad una espansione Simonini e non sono mai rimasto a piedi.

Ecco vorrei ripetere questa situazione senza spendere 1.000 euro solo di ricambi. Però posso anche cambiare idea se non è possibile fare lo stesso upgrade. Comunque vorrei fare qualche viaggio la prossima stagione e so che mi piace avere luce a sufficienza anche la sera, un motore brillante per le salite e una velocità di crociera discreta per non rappresentare un problema per gli altri utenti della strada andando troppo piano o riprendendo a fatica. Gli autisti moderni non capiscono come viaggia un mezzo di 60 anni fa, meglio combattere ad armi quasi pari.

Pf

[red]Lambretta Lui 50 [/red] [blue]Lambretta 150 LI Special[/blue] [green]
Lambretta 150 LI 3 serie [/green] [pink] Lambretta 125 LI 3 serie [/pink]
Belligerante ugo Posted - 14 dic 2025 : 09:37:55
Pierfranco ti do un consiglio chiedi una cosa per volta altrimenti non riesci a capire quello che ti scriviamo oppure non leggi tutto 1) il carburatore Jetex di qualsiasi misura personalmente te lo sconsiglio perchè ti fanno dannare per carburarlo,meglio un carburatore anche da 20 ma Dell'ORTO, 2) RIPETO perchè lo avevo scritto.Se metti il PIGNONE da 16 ci vuole la CATENA da 81 maglie e il TENDICATENA che tira giù,3)tutto questo se metti il cilindro GORI altrimenti con un cilindro più piccolo non servono ciao

Belligerante Ugo
perussu Posted - 13 dic 2025 : 23:17:54
....."l'altro" sarebbe la corona della frizione?
No, va bene quella originale.

Ma come sarebbe a dire che sei ancora indeciso sul cilindro??!!
Tutte queste discussioni per nulla?



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
greco Posted - 13 dic 2025 : 22:57:19
Se monti un carburatore da 22 ci vuole il collettore da 22. Saluti Angelo
mazzopf Posted - 13 dic 2025 : 22:26:25
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Citazione:
Messaggio inserito da greco

Non condivido in pieno però sono d’accordo che il pignone da 17 va bene per il 200. Però questa discussione è partita per una modifica non invasiva solo con il gruppo da 175. Ora siamo per modifiche sostanzialmente. Io sono d’accordo per gruppo carburatore cambio pignone e marmitta. Saluti Angelo



È che lui vorrebbe una velocità di crociera in due da 80 km/h, se non mette un 22 ed una marmitta minimamente aperta quella velocità la fa in discesa. (Ovviamente te esagero, ma il senso è un po’ quello) di fatto quello che ho suggerito non è una soluzione più invasiva delle altre, visto che comunque la marmitta dovrebbe sostituirla.
In ogni caso deve aprire, anche per mettere un pignone con un dente in più. Il 15 originale non sarà sufficiente per un 175.
Come dicevi tu, un 150 può dare anche soddisfazioni, ma non certo un cilindro 150 li plug&play, forse quello del dl, ma siamo punto e a capo sulla questione carburatore/scarico



Allora, intanto ho preso una accensione elettronica per avere un po' di luce per il faro anteriore a 12 volt, e sto vedendo un carburatore Jetex da 22 (a proposito ci va anche un collettore diverso?)

La rapportatura col cambio originale andrebbe pignone da 16 senza cambiare l'altro? Sono ancora indeciso sul cilindro...

[red]Lambretta Lui 50 [/red] [blue]Lambretta 150 LI Special[/blue] [green]
Lambretta 150 LI 3 serie [/green] [pink] Lambretta 125 LI 3 serie [/pink]
te_mattia Posted - 11 dic 2025 : 21:54:46
Citazione:
Messaggio inserito da greco

Non condivido in pieno però sono d’accordo che il pignone da 17 va bene per il 200. Però questa discussione è partita per una modifica non invasiva solo con il gruppo da 175. Ora siamo per modifiche sostanzialmente. Io sono d’accordo per gruppo carburatore cambio pignone e marmitta. Saluti Angelo



È che lui vorrebbe una velocità di crociera in due da 80 km/h, se non mette un 22 ed una marmitta minimamente aperta quella velocità la fa in discesa. (Ovviamente te esagero, ma il senso è un po’ quello) di fatto quello che ho suggerito non è una soluzione più invasiva delle altre, visto che comunque la marmitta dovrebbe sostituirla.
In ogni caso deve aprire, anche per mettere un pignone con un dente in più. Il 15 originale non sarà sufficiente per un 175.
Come dicevi tu, un 150 può dare anche soddisfazioni, ma non certo un cilindro 150 li plug&play, forse quello del dl, ma siamo punto e a capo sulla questione carburatore/scarico
perussu Posted - 11 dic 2025 : 21:23:29
Seguo con molto interesse, perché sto preparando un motore "da viaggio" per la mia Special 125.......



A+

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greco Posted - 11 dic 2025 : 20:02:41
Non condivido in pieno però sono d’accordo che il pignone da 17 va bene per il 200. Però questa discussione è partita per una modifica non invasiva solo con il gruppo da 175. Ora siamo per modifiche sostanzialmente. Io sono d’accordo per gruppo carburatore cambio pignone e marmitta. Saluti Angelo
te_mattia Posted - 11 dic 2025 : 09:32:35
Se posso aggiungere, sarebbe buona cosa raccordare aspirazione e scarico. Tutto “molto più meglio” se ti assicuri del perfetto funzionamento della tua accensione, sia essa l’originale o elettronica.
Posto il passaggio ad una maggiorazione 175, con pistone affidabile:
-La soluzione più economica è certamente recuperare un carburatore 20 lasciando abbinata la marmitta originale;
-Quella economicamente intermedia, passare ad un carburatore da 20 abbinato ad una marmitta dl.
-Un’altra, che certamente mantiene criteri di originalità e appena appena più dispendiosa, è quella di utilizzare marmitta dl e un carburatore 22 (ovviamente con relativo collettore)
-La migliore, a mio avviso e per esperienza diretta dopo esser passato per due dei passaggi sopracitati, è abbinare un carburatore 22 ad una marmitta clubman, stando su ancillotti, af, cp (ce ne sono diverse con flussodinamiche appena appena differenti); non occorre -e non conviene- passare a collettori 50, scaricano troppo e un normale sh si troverebbe, senza fast flow, sempre scarico di miscela. Con la Lambretta ci viaggio, e posso dirti che il miglioramento è netto.
Questa ultima soluzione, ha comunque costi contenuti, la Lambretta diventa certamente più scattante e vispa. Non avrai ovviamente velocità supersoniche -e non è ciò che cerchi-, ma sempre un mezzo pronto per sorpassi, in coppia e con un buon allungo. Il 22, per un adeguato apporto di aria, necessita del taglio della paratia della presa sotto sella, o della sostituzione.
Rispetto al cambio, si legge spesso che il 150 è migliore, resistente e bilanciato. Tutto vero. Detto questo, però stiamo parlando di un’elaborazione “base”, l’unica differenza che potresti percepire è il salto tra 3 e 4, ma se ottieni una buona coppia questo fastidio è assai contenuto. Ovviamente tutti i cambi hanno una ratio differente e questo va un po’ a gusto. Non so quanto sia essenziale passare a priori ad un cambio 150, piuttosto ci penserei in un secondo momento.
Per provare -ho un cambio 150 special- ho messo anche un pignone z17, ma è decisamente troppo lungo.
greco Posted - 10 dic 2025 : 22:08:46
Pierfranco allora come abbiamo detto all’inizio del post solamente il gruppo termico 175 non avrà questi miglioramenti che speravi di avere. Perciò facendo il resoconto, per avere una velocità vicino hai 100 km orari ci vuole gruppo termico 175 cambio 150 terza serie , pignone da 16 catena allungata, carburatore da 20/22 e marmitta e mettiamoci anche le molle frizione. Saluti Angelo
Belligerante ugo Posted - 09 dic 2025 : 22:06:43
Pierfranco con il gruppo 175 devi mettere oltre al pignone 16 denti anche la catena 81 e il tendicatena che tira giù ed almeno un carburatore SH1/20 sostituendo dopo i vari cicleri e ci vuole anche il cambio della 150LI ciao

Belligerante Ugo
greco Posted - 09 dic 2025 : 18:48:19
Ma 100 solamente con il pignone la vedo dura, con carburatore e marmitta sicuramente, e poi anche molle più dure per la frizione. Comunque gente più esperta di me ti saprà consigliare meglio. Saluti Angelo
te_mattia Posted - 09 dic 2025 : 18:26:14
Con 16 denti sei a posto. Sono d’accordo sulla linea indicata da Ugo e da qualche altro utente, ma ti assicuro che se metti un 22 ed una marmitta tipo Ancillotti fai un salto decisamente notevole.
mazzopf Posted - 09 dic 2025 : 17:13:29
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Pierfranco la differenza oltre al carburatore il 18 monta il getto del max 99 e il minimo 42,mentre il 20 monta il max da 106 e il minimo da 50 tutto il resto è uguale,la marmitta della 175TV3 è diversa di quella della 125LI3,poi se deve sostituire il pignone ci vuole anche la catena adeguata ciao

Belligerante Ugo



Sostituendo il pignone cosa consigli? Velocità massima 100 km/h per poter viaggiare intorno agli 80 a metà gas

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greco Posted - 11 nov 2025 : 22:40:35
Proprio per questo secondo me gli basta un 150 per quello che vuole lui . Io non paragono il 175 al 150. Ma usare un 175 senza allungare i rapporti e con carburatore e marmitta originale per me personalmente è sprecato. Poi ognuno fa quello che vuole. Saluti Angelo
Belligerante ugo Posted - 11 nov 2025 : 22:07:38
Paragonare il gruppo cilindro 175 di Giancarlo Gori alla pari con il gruppo 150 non esiste è molto meglio il 175 è PIerfranco ha detto che non cerca velleità velocistiche gli basta quel poco che gli può dare il gruppo 175 e sperimentarlo, poi con il tempo penserà a migliorarlo se ci sarà bisogno ciao

Belligerante Ugo
greco Posted - 11 nov 2025 : 14:08:13
Scusate ma perché montare proprio un 175 con questa configurazione? Non basta un gruppo 150 che ha lo stesso rendimento con stesso carburatore e scarico. Spendi la metà con lo stesso risultato. Saluti Angelo

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