| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| AlexPaci |
Posted - 19 nov 2015 : 11:48:03 Salve a tutti, bentrovati e grazie per i competenti consigli che puntualmente e prodigamente dispensate in queste pagine. Mi presento: Alessandro, 48enne romano. Ma non è di me che vorrei parlare.
Qui si parla di una splendida Lambretta 150 Li prima serie (telaio 500xxx – primissima produzione, dunque), acquistata nuova nel 1958 dal mio poco-più-che-ventenne papà. Radiata d’ufficio nel 1990, ha ancora targa e libretto originali. Credo fosse ancora in rodaggio quando quel mattacchione di mio padre ci ha viaggiato dalla sua San Benedetto del Tronto fino a… Londra!
Il tuffo al cuore l’ho avuto a fine 2013, quando mio padre mi ha confessato a mezza voce di aver “dato via la vecchia Lambretta”. Non è stato carino, quel che sono stato capace di dire in quell’occasione. Su quella Lambretta ci avevo lasciato il cuore fin da quando, da bambino nei primi anni ’70, era - se non lecito, perlomeno tollerato - caricarvi l’intera famiglia ed andare a spasso la domenica.
E così fu che l’anziana signora ha avuto modo di passare qualche settimana nel famigerato campo nomadi romano di Via Tenuta Piccirilli. Poche settimane, ma che son bastate ai nuovi “proprietari” di riverniciarla con pittura lavabile (quella per i muri, per intenderci), perlopiù di colore blu puffo stesa a grosse pennellate – tagliando la testa al toro dell’intervento conservativo.
Potete immaginare la mia gioia quando, pochi giorni più tardi, ho ricevuto la telefonata di un evidentemente soddisfatto genitore che mi invitava ad andarlo a trovare perché aveva una cosa da darmi. “Porta il casco”, ha aggiunto. Non si sa come (presumbibilmente, pagandola a caro prezzo), era riuscito a farsela restituire. E me la ha regalata. Io l’ho abbracciato forte e a lungo con i lacrimoni negli occhi.
Inutile dire che lo ritengo il regalo più importante che abbia mai ricevuto da mio padre. Che di lì a pochi mesi avrebbe lasciato questa vita.
A fine marzo di quest’anno l’ho rimessa in moto, ci ho fatto un breve giretto, e poi ho dato il via ai lavori.
Ora chiudo la prolissa presentazione e passo di fatto a chiedere i consigli tecnici di cui non posso più fare a meno. Non prima di dire che sono felice di aver trovato questa comunità. E' meraviglioso rendersi conto che, se di bonaria follia si tratta, perlomeno non sono il solo a soffrirne. Pardon: a goderne.
Alessandro
_DSC5552_1200px.jpg
_ _ |
| 12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| mikigrant |
Posted - 28 nov 2015 : 15:17:52 Benvenuto, anch'io ho una I serie non primissima produzione ( 511 ) da me restaurata, se ti serve qualcosa chiedi pure. La tua è tutta grigio fiume come colorazione.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
| Concetto |
Posted - 27 nov 2015 : 22:47:25 Benvenuto Alessandro,
Che commozione ci dai ! Anch'io giro con la Lambretta paterna. Sono emozioni salirci pensando che vai al posto di persone che non ci sono più (X fortuna mio papà c'è ancora, ma parlo dei nonni). Buon lavoro. Godi ora !!!
C° |
| AlexPaci |
Posted - 27 nov 2015 : 18:36:03 Grazie a tutti per il caloroso benvenuto!
Ora sono commosso io...
Di nuovo, grazie - sapevo che in questo forum mi sarei trovato benone. Alessandro |
| wanvaiden |
Posted - 19 nov 2015 : 23:55:38 gran bella storia!! <rifagliela> come quando la comprò!! è il minimo!! |
| alduti |
Posted - 19 nov 2015 : 21:29:33 SONO COMMOSSO!! Benvenuto trà noi !!

Troppo belli glì anni 60-70. |
| faferoso |
Posted - 19 nov 2015 : 14:58:36 Certe storie fanno pensare e commuovere...
Bravo ALESSANDRO e benvenuto!
FABIO |
| prottigol |
Posted - 19 nov 2015 : 14:57:09 Benvenuto a te ed alla tua splendida "Signora Lambretta".
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
| Crescenzo |
Posted - 19 nov 2015 : 14:37:18 Complimenti davvero e benvenuto
Crescenzo |
| Crescenzo |
Posted - 19 nov 2015 : 14:32:33 Complimenti davvero e benvenuto tra noi
Crescenzo |
| Belligerante ugo |
Posted - 19 nov 2015 : 13:45:39 Bellissimo racconto benvenuto tra noi ciao
belligerante ugo |
| Janez |
Posted - 19 nov 2015 : 12:50:43 Bellissima storia a lieto fine !! l'importante è che l'hai recuperata ora inizia il bello !
raduno_2014.jpg
_ _
Lambretta Club Trento |
| max_83 |
Posted - 19 nov 2015 : 11:52:26 Complimenti per la presentazione, spettacolare. Benvenuto tra noi.
Massimiliano R. L.C.E.R. |