Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Parafango ossidato

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gianfranco Tuzi Posted - 06 gen 2021 : 22:16:00
Buonasera
Dopo aver fatto sabbiare la mia lambretta j50 special, mi hanno passato il fondo isolante.
All'interno del parafango ci sono alcuni piccoli forellini creati dalla ruggine, allego foto.
Conviene tapparli con una piccola saldatura a castolin, o lasciarli riempire solo da un po' di stucco per carrozzeria?

_20210104_141221.jpg

_20210104_141229.jpg
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ignazio Campus Posted - 16 mar 2021 : 19:39:31
Tutto quello che hai a lamiera nuda fondo epossidico fondo bicomponente carteggiatura e vernice se invece devi solamente carteggiarli usa il fondo bicomponente e dopo carteggiatura vernice.

ciao.
Gianfranco Tuzi Posted - 16 mar 2021 : 11:36:21
Ok Ignazio, per quanto riguarda i cerchioni in acciaio, tamburi alluminio, coperchio volano, e copritestata, forcella ecc, dopo una bella carteggiata, va dato anche lì il fondo epossidico+primer 2k+vernice 2k, o solo fondo eposs+vernice 2k?
Ignazio Campus Posted - 15 mar 2021 : 20:04:57
Se hai a disposizione il fondo epossidico usa quello e poi stucchi le parti interessate dopo carteggiatura devi dare il fondo bicomponente a tutta la lambretta ovviamente se le zone indicate da te sono a lamiera nuda si almeno una mano poi quando vernicerai si sfumerà di colore.

ciao.
Gianfranco Tuzi Posted - 15 mar 2021 : 11:31:00
Ignazio scusami, ho effettuato tutte le saldature al parafango e qualche piccola crepetta, adesso gli ripasso una spruzzata di fondo epossidico come quello dato dopo la sabbiatura, e poi stucco i punti che necessitano. Dopo la stuccatura , devo dare il primer, ma darlo su tutta la lamiera, anche le zone dove non deve essere verniciata, per esempio il vano alloggiamento filtro, il vano sotto la sella ecc?
Ignazio Campus Posted - 28 gen 2021 : 06:31:16
Ciao,si i passaggi sono giusti la cosa importante prima della verniciatura un accurata pulizia con dell antisilicone buon lavoro e buona giornata.
Gianfranco Tuzi Posted - 27 gen 2021 : 21:53:29
Ignazio, dimmi se è giusta la sequenza dei lavori di carrozzeria : sabbiatura (fatta) , fondo epossidico bicomponente (fatta), adesso stucco da carrozziere, poi il fondo isolante acrilico 2k,vernice acrilica 2k.
È corretto?
Se hai ulteriore consigli sui prodotti aggiornami grazie.
Gianfranco
Ignazio Campus Posted - 08 gen 2021 : 08:28:08
Dopo carteggiatura puoi usare lo stucco metallico,rifinisci e isolante bicomponente, poi passi alla verniciatura.

<<La resina se usata adeguatamente ha un ottima tenuta>>

ciao.
Gianfranco Tuzi Posted - 08 gen 2021 : 05:50:53
Grazie, buono a sapersi dell'effetto luce, non riuscivo a capire perché sembrassero bolle invece di erosione. Procedo con lo stucco.
Gianfranco
Mirco69 Posted - 08 gen 2021 : 01:16:23
Bene, adesso con le nuove foto tutto ha più senso.

Se permettete, vorrei ricordare a tutti che se dovete fare delle foto dove ci sono avvallamenti o buchi , prima di scattare una foto, posizionate sempre una fonte di luce a SINISTRA.
SOLO ED UNICAMENTE USANDO QUESTO SISTEMA la foto può essere letta dal nostro occhio in modo corretto.

Se la luce proviene da altre direzioni ( come nel caso delle prime foto ) il nostro occhio legge al contrario quello che in realtà è: i buchi sembrano montagnole e le montagnole diventano dei buchi.

Detto questo: stucco bicomponente da carrozziere, livellare il tutto, altra mano di fondo isolante e poi vernici.
Lascia perdere la vetroresina.
Prima o poi si stacca.

In bocca al lupo per i nuovi lavori.

Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Gianfranco Tuzi Posted - 07 gen 2021 : 18:47:54
Ignazio, approfitto della tua esperienza, ma lo stucco da carrozzeria lo posso passare sopra il fondo, o lo devo necessariamente togliere?
Ignazio Campus Posted - 07 gen 2021 : 16:52:43
Ok io sono carrozziere

ciao.
Gianfranco Tuzi Posted - 07 gen 2021 : 16:47:19
Ignazio non ho problemi con la saldatura, sono saldatore. Ok, saldo a castolin, stucco, fondo, e poi carrozziere!
Grazie dei consigli
Ignazio Campus Posted - 07 gen 2021 : 16:15:20
Ripeto il mio dubbio e che le saldature si limitino al forellino, per far si che la saldatura tenga deve avere appiglio alla lamiera non ossidata ,detto questo si puoi usare la resina a spatola o meglio stucco a ferro per coprire la porosità della lamiera corrosa carteggiare poi rasare con stucco metallico carteggiare e infine fondo bicomponente.

ciao.
Gianfranco Tuzi Posted - 07 gen 2021 : 14:39:09
Stucco bicomponente da carrozzeria, o in alternativa dopo le saldature, anche un rinforzo con fibra di vetro impregnato con vetroresina?
Che ne dite?
Belligerante ugo Posted - 07 gen 2021 : 13:25:21
No Ignazio ne ho visto di peggio ora che le foto sono più chiare si può riprendere saldando i buchini e poi con stucco metallico ripristinare il tutto e portarlo tutto liscio ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 07 gen 2021 : 12:40:47
Con queste foto tutto è più chiaro, è abbastanza malconcio il parafango si bisogna fare le saldature sui fori sempre se la lamiera tiene nel senso che potrebbero dilatarsi mentre si salda potresti optare per una sostituzione ovviamente usato.

ciao.
Gianfranco Tuzi Posted - 07 gen 2021 : 12:18:09
Ecco le foto, come dicevo sono tutte erosione non bolle.

_20210107_104828.jpg

_20210107_104856.jpg

_20210107_104846.jpg

_20210107_104828.jpg

_20210107_104820.jpg
Gianfranco Tuzi Posted - 07 gen 2021 : 10:36:45
La sabbiatura lo vista personalmente, praticamente la foto da l'impressione che siano bolle, ma vi assicuro che sono piccole erosione che la ruggine ha formato nella lamiera. Vi faccio qualche foto
per rendervi conto dell'erosione. Allora, se ho ben capito conviene tappare i forellini con la saldatura e successivamente fare la pulizia e nuovo strato di fondo antiruggine! Giusto
perussu Posted - 07 gen 2021 : 07:37:29
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

A mio parere non ti hanno sabbiato bene il parafango tutti quelle bollicine non dovevano esserci vanno tolti e i forellini devi saldarli ciao

belligerante ugo

Quoto!
La sabbiatura è stata fatta in maniera approssimativa e poi ci hanno verniciato sopra "tanto per....."
Fatti rifare il lavoro e tieni sotto controllo la sequenza degli interventi.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Mirco69 Posted - 07 gen 2021 : 00:07:56
Gianfranco, una domanda:
Hai avuto modo di vedere il parafango a fine sabbiatura o lo hai visto solo " finito " con il fondo ?
E, cosa ancora più importante,... ti hanno sabbiato e dato il fondo ad altri pezzi ?
Perché, a parere mio, se non hai avuto modo di vederlo sabbiato, hanno fatto finta di farti una sabbiatura decente....
Tieni d' occhio le altre parti ( se te le hanno trattate ) perché avrai gli stessi problemi...
Occhio...
Ciao, Mirco.

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000