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 Restauro Lambretta 150 LD del 1955

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GS150 Posted - 02 ago 2018 : 14:47:46
Ciao a tutti. Come anticipato nel mio post di presentazione, mi accingo a restaurare una 150 LD del 1955.
La Lambretta è rimasta ferma per almeno 30 anni ma il motore non è bloccato. Per la parte meccanica mi arrangerò avendo un aiuto meccanico molto valido in casa, anche se abbiamo sempre sistemato auto e vespe, mai lambrette. Per la carrozzeria mi affiderò a un bravo carrozziere.

Intanto però volevo capire in cosa mi sto imbattendo. Mi spiego. Il mezzo è radiato d'ufficio e ha solo targa, quindi dovrà come sempre passare per iscrizione ASI/FMI, motorizzazione ecc.
I pezzi mancanti di maggior rilevanza sono: le sacche laterali, i poggiapiedi del passeggero, la marmitta e il bauletto con relativo contachilometri/orologio e infine il solo vetrino rosso del faro posteriore.
Utopia riuscire a trovare questi pezzi a prezzi decenti? E soprattutto: il bauletto con contakm era un optional o era di serie?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GS150 Posted - 12 set 2018 : 13:45:48
Ottima notizia! Grazie Ugo
Belligerante ugo Posted - 12 set 2018 : 13:13:14
No basta che smonti il coperchio della leva avviamento e controlli cosa è successo ciao

belligerante ugo
GS150 Posted - 12 set 2018 : 12:45:09
Niente, non riesco a metterla in moto. La leva della messa in moto era piegata e toccava la pedana, pertanto l'ho drizzata ma quando spedalo c'è qualcosa che "sgrana" dentro, immagino sia saltato qualche dente. Domanda: devo necessariamente smontare/aprire l'intero motore o in questa lambretta posso agire sulla messa in moto anche dall'esterno?
Domande da profano di lambretta, so che nella vespa non c'è verso, va aperto tutto.
Iso Posted - 30 ago 2018 : 17:47:29
Si, bada solo che il filo che andrebbe all'interruttore di spegnimento sia isolato.

Ciao.
GS150 Posted - 30 ago 2018 : 14:30:10
Nemmeno io ho la batteria, è una delle prime del 1955
Io voglio solo vedere se si accende il motore: lampadine non ce ne sono, e i fari li ho staccati compresi i cablaggi. Si accende lo stesso vero?
stefanold Posted - 30 ago 2018 : 13:23:57
Sul manubrio c'è l'interruttore vedi che sia pulito all' interno poi spruzza disossidante alla ammoniaca lo trovi nei negozi di componenti elettronici. Io comunque per testare i fari e il clacson ho usato un alimentatore 220/9 volt alternata per non dover sempre avviare il motore,ma io non ho la batteria
GS150 Posted - 30 ago 2018 : 12:53:49
Grazie! Sono tornato dalle ferie, domani mi rimetto sulla lambra e vedo di fare qualche foto.

L'idea è di accenderla, è ferma da almeno 30 anni e non ha la marmitta ma per il resto pare esserci tutto: serbatoio, carburatore, condensatore, puntine, bobina AT...

Per pulirla avevo scollegato il fato anteriore e relativi fili e mi chiedevo: per metterla in moto, a livello elettrico intendo, servono solo i collegamenti nella parte posteriore della lambra ovvero che la bobina AT sia collegata allo statore e alla candela, corretto? C'era da qualche parte un interruttore di accensione spegnimento che potrebbe darmi noia?
stefanold Posted - 20 ago 2018 : 21:09:23
Posteriore dovresti avere il rinvio alla fine del carter posteriore
Cavame Posted - 20 ago 2018 : 18:46:44
La mia ce L'ha collegato sulla posteriore
GS150 Posted - 20 ago 2018 : 13:41:59
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Non so nel 56 ma nel 55 la 150 usciva di serie con bauletto e contachilometri, l'esaminatore fmi mi raccomandò che ci fosse, non so come si comporta asi




La mia che è inizio 55 aveva di certp il bauletto, lo vedo dalla vernice piu chiara in corrispondenza di dove è stato tolto. Ma il cavo del contakm era collegato alla ruota posteriore? Non è anteriore come sulla vespa?
GS150 Posted - 20 ago 2018 : 13:39:05
Citazione:
Messaggio inserito da Cavame

Ciao Iso,per me non ci sono problemi anche a lasciare tutto insieme ma se crea confusione separa pure quando vuoi...

Grazie



Grazie Iso. Nessun problema a mantenerle unite.
Cavame Posted - 19 ago 2018 : 18:16:57
Grazie a tutti
Ignazio Campus Posted - 19 ago 2018 : 14:14:33
Credo che tutto quello che è di serie ci debba essere indipendentemente asi o fmi.
Ciao.
stefanold Posted - 19 ago 2018 : 14:03:53
Non so nel 56 ma nel 55 la 150 usciva di serie con bauletto e contachilometri, l'esaminatore fmi mi raccomandò che ci fosse, non so come si comporta asi

Belligerante ugo Posted - 19 ago 2018 : 13:54:19
Per il mozzo posteriore alza la ruota in modo che giri libera e con un martello ci batti tutto in giro sul copertone e vedi che dovrebbe uscire metti un po di svitol nel perno,per il mozzo ant.non ci vuole nessun l'estrattore devi spingere il perno n.16 tav.XIV e si deve sdoppiare ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Cavame

Ok smontaggio quasi completato,ora devo smontare il mozzo posteriore, ma mi pare di capire che mi serve un estrattore apposito...che non ho al momento...
Per aprire il mozzo anteriore come si fa?serve un estrattore?Ho smontato la ruota anteriore completamente...ora vorrei aprire il mozzo per levare i vecchi freni e preparare per la verniciatura...ho tolto il dado centrale ma non si muove nulla...sbaglio qualcosa?



belligerante ugo
Cavame Posted - 19 ago 2018 : 12:22:10
Ciao Iso,per me non ci sono problemi anche a lasciare tutto insieme ma se crea confusione separa pure quando vuoi...

Grazie
Iso Posted - 18 ago 2018 : 21:58:19
GS150 e Cavame
se riscontrate che faccia confusione mantenere entro la stessa discussione i vostri due restauri, sappiate che in qualsiasi momento li posso separare.


Ciao.
Cavame Posted - 18 ago 2018 : 19:23:22
Ok smontaggio quasi completato,ora devo smontare il mozzo posteriore, ma mi pare di capire che mi serve un estrattore apposito...che non ho al momento...
Per aprire il mozzo anteriore come si fa?serve un estrattore?Ho smontato la ruota anteriore completamente...ora vorrei aprire il mozzo per levare i vecchi freni e preparare per la verniciatura...ho tolto il dado centrale ma non si muove nulla...sbaglio qualcosa?
Belligerante ugo Posted - 18 ago 2018 : 13:37:48
Quoto Luigi anche senza il bauletto A.S.I. ti fa il C.R.S.(la certificazione)ne ho fatta una qualche mese fa ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 17 ago 2018 : 21:49:48
Sono "accessori", direi proprio di si.

Ciao.

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