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 Riparazione motore Iso 150/F
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 nov 2019 :  20:03:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Ho lavorato sul cilindro per estrarre il pistone, ecco le fasi:

Estratto da congelatore e messo in posizione per battere.

20191006_161712.jpg


Dopo colpi ben assestati si è mosso

20191006_162605.jpg



Ed ecco uscito:

20191006_162728.jpg


Il clindro.

20191006_162741.jpg


Ma come qualcuno aveva già previsto c'è ben poco da salvare.
La biella non si muove.

Ciao.




Questo assomiglia ad un miracolo!

quellidellalambra
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 nov 2019 :  13:22:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Beh, il pistene bisogna che lo cambi perchè il cilindro deve essere rettificato.
L'albero è proprio messo male.

Inizia la ricerca di ricambi.

Ciao.



l' albero lo puoi sempre rimbiellare, no??

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18289 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 nov 2019 :  11:45:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, certo, basta trovare la biella e asse di accoppiamento.

Ciao.
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 nov 2019 :  12:11:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dici che labiella non sia recuperabile?

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 12 giu 2025 :  16:33:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti...
Riprendo questo particolare post di ISO molto interessante ma rimasto incompleto...
ISO hai poi terminato il restauro del motore?

Grazie
Saluti.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18289 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 giu 2025 :  23:19:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ottavio, grazie di aver ripreso questa vecchia avventura.

L'albero, pistone e cilindro si sono rivelati inutilizzabili.
L'albero l'avevo portato in una rettifica e non sono riusciti a scomporlo, se non solo scaldandolo e malamente.
Il cilindro, dove il pistone è rimasto fermo, aveva corrosioni profonde.

Pertanto ho deciso di sostituire tutto.
In un primo momento ho cercato un gruppo termico completo e l'ho trovato in Argentina, poi all'arrivo ho scopetto che non andava bene perché apparteneva ad un prima serie e non del tutto compatibile.
Poi ho comprato un motore completo a Torino e tra questi pezzi e parti di quello provenienti da Argentina, compreso lavoro di rettifica sono riuscito a compore un motore funzionate.


motore_per_forum.jpg


Ciao
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Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


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Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 giu 2025 :  08:54:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non avevo letto questa storia e non conosco gli scooter Iso anche se alcuni li trovo molto belli. Il motore poi mi piace un sacco. Hai fatto un gran lavoro Iso.
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ricca
Junior +


Genova - GE
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Il mio Garage

360 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 giu 2025 :  12:06:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

...
In un primo momento ho cercato un gruppo termico completo e l'ho trovato in Argentina, poi all'arrivo ho scopetto che non andava bene perché apparteneva ad un prima serie e non del tutto compatibile.

Ciao


ti posso chiedere quali differenze hai riscontrato tra i due gruppi termici?
grazie

riccardo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18289 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 giu 2025 :  12:34:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'albero ha i perni e il cono più piccolo.
Il cilindro ha l'aspirazione più stretta e il collettore di aspirazione con fissaggio diverso.

Ciao.
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


759 Messaggi
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Inserito il - 14 giu 2025 :  00:33:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ne ero sicuro ISO che eri arrivato fino in fondo a questo lavoro.
Se però non ti dispiace potresti inserire alcune fasi che mancano in questo post?
Tipo la sezione del cambio e altri particolari interessanti che tu conosci meglio e che sarebbero utili a completamento del topic?

Ciao
NaO
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 14 giu 2025 :  00:40:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Non avevo letto questa storia e non conosco gli scooter Iso anche se alcuni li trovo molto belli. Il motore poi mi piace un sacco. Hai fatto un gran lavoro Iso.


Se pensi che ne esiste un paio di esemplari marcati Maserati...

https://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=305
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Wildcat
Senior


Forli - FC
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Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 giu 2025 :  08:27:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho avuto più volte la tentazione di comprarne uno, poi vidi in vendita un Durkopp Diana in Inghilterra e comprai quello. La meccanica è bellissima. In quasi 20 anni l'ho solo messo in moto una volta, sarà il mio lavoro del pensionamento.
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