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Iso
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Inserito il - 05 nov 2025 :  23:17:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riccardo94

Ok Luigi grazie, come immaginavo. Consigli di mettere il regolatore? Come dicevo, dato che faccio il lavoro sarei più felice di farlo nel modo più sensato..
La bobina ho montato quella di un ciao(quella con la plastica nera), leggevo che son tra le migliori...va bene?



No, non montare il regolatore, altrimenti si deve modificare altre cose per passare da un tipo di impianto all'altro.


Ciao.
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riccardo94
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Inserito il - 06 nov 2025 :  09:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie a tutti, troppo gentili.
La lampadina del faro, ancora funzionante, ha sopra riporta 6V-25-25(non capisco questa seconda parte cosa indica). Poi un altra dicitura sotto è SIPLE N. 101
Direi che non è la 12v che indicava Luigi. Non so se può essere un altro indizio utile
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Iso
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Inserito il - 06 nov 2025 :  10:30:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
6V/25-25W si riferisce alle caratteristiche della lampadina del faro anteriore, che è da 6volt con due filamenti entrambe da 25W, per abbagliante e anabbagliante. La dicitura "SIPLE N. 101" non ho idea, penso sia un sigla del costruttore, ma non indica nulla che ci interessi.

Però in questi miei interventi sto parlando della luce di posizione.
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58161&REPLY_ID=475745
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58161&REPLY_ID=475747
Cioè è la piccola lampadina a siluro che sta sopra alla lampadina a bulbo del faro.

Non è che a questo punto, confondendo le lampadine, mi hai dato delle informazioni sbagliate riguardo ai fili?
Posta la foto che vedo io quello che serve.

Ciao.
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riccardo94
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Inserito il - 06 nov 2025 :  10:55:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok Luigi, ho confuso io. Questa sera controllo la lampadina a siluro. Il marrone non se se arrivava alla posizione o alla lampada del faro, so solo che arrivava un marrone nel faro.
Che foto ti servono? Perchè avendo smontato tutto non riesco a ri-costruire come erano collegate in origine.
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Iso
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Inserito il - 06 nov 2025 :  15:16:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le foto che citi qui dove hai visto il marrone:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58161&REPLY_ID=475746

Ciao.
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riccardo94
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Inserito il - 07 nov 2025 :  09:09:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi, come dicevo non si vede dov'era collegato, non avevo pensato di fargli una foto. Comunque allego quella dove si vede che arrivava un marrone.
La lampadina a siluro l'ho spazzolata ma non si vede V e W, purtroppo.
La parabola, se può essere utile, è una Cev Pagani Milano 8050 con portalampada 0071

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 07 nov 2025 :  13:18:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi ora che Riccardo ha postato la foto del fanale dove si vedono i colori dei fili ti allego i due schemi per capire meglio,il primo schema porta il filo MARRONE che va collegato al portalampeda insieme al GIALLO,ROSSO E AZZURRO e ci va anche una Resistenza da 4,5 ohm 5W ed il claxon è alimentato da due fili BIANCHI,mentre il secondo schema porta al portalampada solo i fili GIALLO,ROSSO e AZZURRO,NO filo MARRONE e ci va anche la scatola regolatore ed il claxon è alimentato dal filo MARRONE e da un filo BIANCO, la lampadina ant. e luce città sono le stesse nei due schemi 6V 25/25W e 6V 5W ciao

02_FILEminimizer.jpg


Belligerante Ugo

03_FILEminimizer.jpg
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Iso
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Inserito il - 07 nov 2025 :  14:38:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo, gli schemi li vedo anche qui: https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_115_EL.pdf

Al terzo foglio c'è uno schema tratto dal manuale Uso e manutenzione dell'aprile del 1958 a pag. 15.
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_115_UM.pdf
Penso si tratti di uno impianto utilizzato ancora prima del premodifica e postmodifica.

Questo non ha la resistenza che menzioni e nemmeno la luce del contachilometri e mi corrisponde alla foto di Riccardo, dove non si vede né la resistenza e né un filo che sale al contachilometri.

Per me lo statore con filo azzurro, che potrebbe essere stato una sostituzione, va isolato.


Ciao.
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riccardo94
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Inserito il - 07 nov 2025 :  14:59:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo che il modello S1 125 non ha contachilometri, quindi non ha la lampadina. La resistenza è stata introdotta sulle S2 o tarde S1, la mia non ha nemmeno questa.
Però da come capisco io lo schema a pag 15, il blu che nel mio caso è collegato a 1 bobina, non va ad unirsi al verde?
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Iso
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Inserito il - 07 nov 2025 :  18:51:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito la tua domanda, tu stai supponendo che il tuo filo azzurro sia uno di quelli che parte dalla bobina che nella schema è disegnata in basso.

I volani con filo azzurro hanno una presa intermedia della bobina luci che nello statore è disegnata in alto.
La bobina disegnata in basso è la bobina dell'accensione (corrente candela).
Ti ho preparato un disegno, che confronta i due statori.
A sinistra quello che monta la tua adesso (forse sostituito) a destra di quello che dovrebbe avuto in origine.

Volani_1°_serie.jpg


Come puoi notare il filo azzurro nel disegno di sinistra l'ho barrato, perché non deve essere usato, perché non è presente nello statore disegnato a destra.


In ogni modo, a scanso di ulteriori equivoci, vorrei vedere una foto dello statore per verificare da dove parte il tuo filo azzurro.

Ciao.
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